Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
agr.daniele
buon giorno a tutti.
ho letto diversi post in cui si parla molto bene del 35 f2 ed ancora di più del 35 f1.4

non ho trovato molto a riguardo del 35 f2.8.

mi sapete dare qualche consiglio che mi aiuti a valutare se vale la pena procedere ad un acquisto?

ciao
daniele
gciraso
Il 35 1,4 è un obbiettivo straordinario e che si trova sul mercato dell'usato, in condizioni da collezione, attorno ai 500 euro. Nitido, va bene anche a 1,4, da 2 a 5,6 è eccellente. E' Ai o Ai-S, quindi manual focus, sulla D200, se non erro, puoi utilizzarlo in A, regolando l'apertura dalla ghiea dei diaframmi e mantenendo il funzionamento dell'esposimetro.

Saluti

Giovanni
agr.daniele
grazie giovanni, è vero ho letto molto bene dell' 1.4 e 2.

del 2.8 non ho trovato molto.

prima mi sono espresso in modo poco chiaro, volevo sapere se il 35 2.8 può valere una piccola spesa.

grazie
daniele
gciraso
Mai usata, ma da quanto se ne dice, non particolarmente performante. Certo se la spesa è veramente piccola .....

Giovanni
agr.daniele
credo si possa chiudere intorno gli 80 caffè....la reputi piccola o già un pò eccessiva?

grazie
daniele
gciraso
Guarda, la spesa è piccola, ma ti consiglio prima di provarlo.

Saluti

Giovanni
Maurizio Burroni
Se posso , darei un contributo anch´io . Nessuno ha giá provato il 35 f 2.5 della serie E ? Lo so , è la serie economica , bistrattata , la sorella minore e forse un poco scema tra le lenti Nikon . Ma a me , ne è capitata una tra le mani e avendo la 35 f 2 ho potuto vederne le differenze . La trovo veramente ottima . Si dá per scontato che il 50 1.8 della serie E era una ottima lente . Ho sentito che anche uno zoom 75-150 non era male . Io aggiungo questa 35 . Se qualcuno avesse la possibilitá di provarla , la consiglio . Poi potete mandarmi a quel paese oppure ringraziarmi , chissá ....
pes084k1
QUOTE(Maurizio Burroni @ Nov 15 2008, 12:06 PM) *
Se posso , darei un contributo anch´io . Nessuno ha giá provato il 35 f 2.5 della serie E ? Lo so , è la serie economica , bistrattata , la sorella minore e forse un poco scema tra le lenti Nikon . Ma a me , ne è capitata una tra le mani e avendo la 35 f 2 ho potuto vederne le differenze . La trovo veramente ottima . Si dá per scontato che il 50 1.8 della serie E era una ottima lente . Ho sentito che anche uno zoom 75-150 non era male . Io aggiungo questa 35 . Se qualcuno avesse la possibilitá di provarla , la consiglio . Poi potete mandarmi a quel paese oppure ringraziarmi , chissá ....

Il 35 2.5 E va bene da f/5.6 in giù (molto debole al bordo). Il 35 2.8 AIS l'ho visto pure, è un buon obiettivo, senza difetti particolari, ma l'apertura è un po' stretta. La resa è molto pulita.
Il 75-150 E andava bene, come pure il 100 E e anche il 28 E (solo ai medi diaframmi, ma con elevata risolvenza). Non mi strappo i capelli per lo zoom, che perdeva parecchio a 150 mm, e il 100, visti i contemporanei 85 f/2 e 105 2.5 AIS.
Come resa cromatica, 28 E e 75-150 E erano i migliori, perché multicoated NIC.
Sul 28 E, poi trasformato in AF, avrei molto da dire. Se usato propriamente, a f/5.6-8, era il migliore 28 Nikon come flare pulizia e uniformità sulla maggior parte del campo. Aveva angoli e, talvolta, bordi, morbidi. Nell'85% delle voto non si vedeva. Ne ho ancora un esemplare (come backup allo ZF 28/2) e ancora tiene testa al top nelle zone centrali/mediane e come pulizia delle ombre. Lo uso in gita, anche con la D700. Non ho mai apprezzato molto gli altri Nikkor 28.
Il 50 E, sempre come colori, era nettamente inferiore al pariclasse AI "close focus".
Comunque, oggi, per poco di più, il 35 AFD va molto bene per un uso tipico, anche "pro", ed è consigliabile ai più per l'autofocus rapido e preciso e il basso flare. Bei colori, limpidi anche nelle ombre.
Per i palati fini, consiglio comunque oggi il Voigtlander Ultron 40 SL II f/2 asferico (AI-P), a prezzo onesto, oppure lo Zeiss ZF 35 2.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.