Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
vecchiavolpe
Vorrei acquistare il COOLSCAN LS 50 per sfruttare la F5 con pellicole B/N ed avere su video la visione del lavoro fatto prima dell'eventuale stampa.
C'è qualcuno che gia fa questo lavoro e mi sa consigliare?

Un saluto, Sandro
maxboni
ottima scelta! smile.gif
G.L.C.
QUOTE(vecchiavolpe @ Nov 13 2008, 06:45 PM) *
Vorrei acquistare il COOLSCAN LS 50 per sfruttare la F5 con pellicole B/N ed avere su video la visione del lavoro fatto prima dell'eventuale stampa.
C'è qualcuno che gia fa questo lavoro e mi sa consigliare?

Un saluto, Sandro

ma vuoi usare lo scanner solo per fare delle anteprime?
pensi di stampare le scansioni o stampare dopo in camera oscura?
di che quantità di negativi stiamo parlando? un rullo ogni tanto o molti rulli per ogni uscita? hmmm.gif
vecchiavolpe
Grazie delle risposte! E' chiaro che con lo scanner non faccio anteprime, ma vorrei portare in digitale la pellicola in B/N per avere le foto sul monitor e far stampare quelle che mi piacciono.
Oltre chiaramente a cercare una sistemazione alle migliaia di diapositive che stazionano nelle scatole.

Sandro
G.L.C.
QUOTE(vecchiavolpe @ Nov 14 2008, 06:00 AM) *
Grazie delle risposte! E' chiaro che con lo scanner non faccio anteprime, ma vorrei portare in digitale la pellicola in B/N per avere le foto sul monitor e far stampare quelle che mi piacciono.
Oltre chiaramente a cercare una sistemazione alle migliaia di diapositive che stazionano nelle scatole.

Sandro

se è questo il tuo progetto penso che il coolscan possa andare bene. sicuramente meglio degli scanner piani con adattatori per pellicole.
l'unica pecca è che con il b&w non si può utilizzare il digital ice quindi occorre partire da un negativo senza polvere.

per le dia e per i negativi colore puoi utilizzare tutte le funzioni, in realtà molti si limitano ad applicare alla scansione poche correzzioni, utilizzando valori più bassi possibili di funzioni come il gem (riduzione graffi) e roc (per recuperare i colori di vecchi negativi e dia), poi si fa tutto in pp.
io mi sono trovato bene con questo scanner.
ti posto un esempio, tieni presente che non sono molto esperto di b&w.

b&w

colore
angelozecchi
E' la stessa scelto che ho fatto io.Coolscan V acquistato usato in ottimo stato e via!
Finora sono risalito(dal 2008 risalendo a ritroso) a scannare una novantina di rullini;di questo passo mi ci vorranno un paio d'anni per ripassare la mia storia fotografica,ma mi sembra ne valga la pena.
I nuovi rullini,li sviluppo,li faccio passare in scanner,stampo i provini in camera oscura , poi seleziono i fotogrammi che mi interessano subito e li stampo(rigidamente in camera oscura).La scelta del'peso' da scegliere in scanner dipende,a mio parer,da questo:si vuole stampare con stampante,oppure solo per archiviare e selezionare?
Ma questa è una scelta personale.
Ciao e buon lavoro.
Angelo
vecchiavolpe
Grazie per i consigli e le dimostrazioni che mi hanno convinto, non sapevo che con il B/W non si potesse usare la riduzione della polvere, dovrò cercare un buon panno antistatico.

Sandro
jagemal
QUOTE(vecchiavolpe @ Nov 15 2008, 12:52 PM) *
Grazie per i consigli e le dimostrazioni che mi hanno convinto, non sapevo che con il B/W non si potesse usare la riduzione della polvere, dovrò cercare un buon panno antistatico.

tant'è che si dice spesso che se si lavora quasi esclusivamente col bianco e nero, forse è il caso di risparmiare e scegliere uno scanner privo di ICE .. dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.