gio.67
Nov 10 2008, 06:37 PM
ciao a tutti, sono entrato da un anno nel meravigioso mondo delle reflex prima con una D50 usata e poi con una D80 nuova; ho un 70-300 VR,un 18-200 VR, un 85mm MACRO, un 50 mm tutti rigorosamente nikon.
adesso sarei intenzionato a comprare un nuovo obbiettivo e la scelta andrebbe sul 70-200, che sembra sia eccezzionale, ma il costo mi spaventa.
ho letto su una rivista che e uscito da poco il 70-200 tamron e che costa meno di mille euro, per� ho bisogno di sapere se qualcuno sa dirmi come v� e se davvero e un buon affare.
inoltre gi� che siamo in argomento datemi una dritta per un buon grandangolare,tipo il 10-20 sigma.
premetto che amo le foto paesaggistiche ma,visto che mio figlio gioca a calcio,ogni tanto mi dedico a quelle sprtive.
vi ringrazio per l'aiuto gi� da adesso.
Renzo74
Nov 11 2008, 10:48 AM
ciao,
non conosco il tamron 70-200/2.8, ma ho letto anche io il confronto con il canon omologo e le differenze non erano sostanziali, in particolare se non sei un professionista, se puoi provalo, sopratutto per vedere resa e velocit� AF, perch� se vuoi fare foto a tuo figlio che gioca a calcio � una variabile importante.
La mia esperienza con tamron � relativa al 90/2.8 macro, con il quale mi trovo bene (resa accettabile anche duplicato con kenko 2X) anche se la macrofotografia non � il mio genere principe.
Restando in quel range di focali � straordinario come resa, robustezza e velocit� AF il nikon AF-S 80-200/2.8 (che ho avuto), che � stato sostituito dal 70-200/2.8 VR; se hai la fortuna di trovarlo usato ed in buone condizioni (costo tra ottocento e mille scosse) vale la pena pensarci bene prima di scartarlo!
In generale rispetto ad altri universali, tipo sigma, i tamron hanno forse una costruzione meno robusta, ma una resa cromatica pi� vicina a quella dei nikon. Simile discorso per tokina, che in pi� di solito adottano una cotruzione robusta ma peccano un po' nei trattamenti antiriflesso (bisogna fare attenzione nei controluce). Per quanto riguarda nitidezza, vignettatura e caratteristiche pi� specifiche, ogni ottica fa storia a se e non si pu� generalizzare.
Sul fronte grandangolo , io ho il tokina 12-24 f4, se non trovi l'omologo nikon usato (ultimamente con l'introduzione del FX se ne passano abbastanza) a mio avviso � l'alternativa migliore (e se ne trovano anche usati).
buona fortuna!
gio.67
Nov 11 2008, 04:31 PM
grazie mille, sei stato molto esauriente.
massimhokuto
Nov 11 2008, 06:07 PM
ciao , non so se potr� esserti utile, ma ho provato iltamron 70-200... ho confrontato delle immagino con il nikkor 80-200 alla max focale. ebbene, � fantastico.
produce file identici al nikkor. nitidissimi ,e vignetta pochissimo , meno che il nikkor.(su d700).
la pecca st� nella costruzione in plastica. motoritzzato si, ma non un fulmine. e non stabilizzato.
ma il 80/200 neanche � stabiliz e ancora + lento nella messa a fuoco.
discorso diverso peri 70-200 nikkor. m ail prezzo � proibitivo.
consiglio. compralo la volo.
probabilmente lo far� anche io. ciao.
i
ciao , non so se potr� esserti utile, ma ho provato iltamron 70-200... ho confrontato delle immagino con il nikkor 80-200 alla max focale. ebbene, � fantastico.
produce file identici al nikkor. nitidissimi ,e vignetta pochissimo , meno che il nikkor.(su d700).
la pecca st� nella costruzione in plastica. motoritzzato si, ma non un fulmine. e non stabilizzato.
ma il 80/200 neanche � stabiliz e ancora + lento nella messa a fuoco.
discorso diverso peri 70-200 nikkor. m ail prezzo � proibitivo.
consiglio. compralo la volo.
probabilmente lo far� anche io. ciao.
i
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.