Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Sat
Salve! Vorrei acquistare un buon manuale per avere una guida per la tecnica fotografica! Mi � sempre piaciuto fotografare ma nn ho mai letto manuali e nn mi sono mai attenuto a precise regole.. Vorrei conoscere per fotografare con un altro occhio.. Mi potete aiutare? GRAZIE! wink.gif
Giuliano Savioli
Ciao Sat ne hai uno valido proprio in casa guarda:

http://www.nital.it/corso_foto/index.php
Betterman
Ciao, io ti consiglio "Il nuovo manuale del fotografo" di John Hedgecoe, edito dalla Electa, costa un p�, 35�, ma li vale tutti, Sono 416 pagine di puro gusto e tratta ogni sorta di argomento, dalla A alla Z, in poche parole un vero spasso biggrin.gif biggrin.gif .

altrimenti ce n'� uno edito dalla National Geographics, ma non ricordo gli autori, costa un p� meno, 24�, ma � molto pi� piccolo dell'altro (non come pagine ma come formato di queste)

Un Saluto, Roberto.
bradipo.sl
QUOTE (Betterman @ Dec 18 2004, 12:25 PM)
Ciao, io ti consiglio "Il nuovo manuale del fotografo" di John Hedgecoe, edito dalla Electa, costa un p�, 35�, ma li vale tutti, Sono 416 pagine di puro gusto e tratta ogni sorta di argomento, dalla A alla Z, in poche parole un vero spasso biggrin.gif biggrin.gif .

altrimenti ce n'� uno edito dalla National Geographics, ma non ricordo gli autori, costa un p� meno, 24�, ma � molto pi� piccolo dell'altro (non come pagine ma come formato di queste)

Un Saluto, Roberto.

Secondo me, questo � un buon manuale per iniziare ma anche per sviluppare.....

ciao
bradipo.sl
QUOTE (bradipo.sl @ Dec 19 2004, 02:20 AM)
Ciao, io ti consiglio "Il nuovo manuale del fotografo" di John Hedgecoe, edito dalla Electa, costa un p�, 35�, ma li vale tutti, Sono 416 pagine di puro gusto e tratta ogni sorta di argomento, dalla A  alla Z, in poche parole un vero spasso biggrin.gif  biggrin.gif .

Un Saluto, Roberto.

ciao

Scusate il " QUOTE" non c'entra nulla..........
Betterman
Sto leggendo anche quello postato da Bradipo.sl: molto valido, per� forse poco ma poco aggiornato.
Flanker78
Io posso consigliarti il corso di fotografia in 8 cd-rom della National Geographic.
Efficace, immediato e diretto. Pollice.gif
gabrieleF80
QUOTE (Betterman @ Dec 18 2004, 01:25 PM)

guru.gif

Concordo, anch'io li ho letti e li posseggo entrambi. Sono validissimi.
L'"Hedgecoe" mi sembra un tantino pi� completo e pi� preciso. Ha, per ogni foto, delle utili didascalie per sapere come sono state scattate le foto, con che obiettivi, pellicole, focali ecc. Forse � un po' di parte: sono quasi tutte foto scattate con Pentax e relativi obiettivi. Tuttavia nell'illustrazione iniziale sui tipi di macchine in commercio, obiettivi e altro cita e mostra anche Canon e Nikon.

Il manuale della National Geografic � bellissimo per le foto e per le esperienze dirette dei vari fotografi (nelle pagine colorate) Lascia un po' perplessi su come sono state fatte le varie foto e nella parte sul digitale e altri formati � poco esaustivo.

L'Hedgecoe invece d� anche consigli sul fotoritocco, sul medio e grande formato, sul banco ottico addirittura. E' pi� completo, insomma.

Io li consiglio comunque entrambi. Dovendomi sbilanciare.... l'Hedgecoe, ma "Il NUOVO manuale del fotografo".

biggrin.gif
giannizadra
QUOTE (bradipo.sl @ Dec 19 2004, 02:20 AM)
Ciao, io ti consiglio "Il nuovo manuale del fotografo" di John Hedgecoe, edito dalla Electa, costa un p�, 35�, ma li vale tutti, Sono 416 pagine di puro gusto e tratta ogni sorta di argomento, dalla A  alla Z, in poche parole un vero spasso biggrin.gif  biggrin.gif .

Un Saluto, Roberto.

ciao

Il manuale che ha indicato Bradipo � ottimo.
Tutti i volumi di quella collana spno ben fatti ( si possono ordinare con il modulo contenuto nella rivista "Reflex", ma si trovano anche in molti grossi negozi di materiale fotografico).
Oltre a quelli generici, ci sono una trentina di monografie, molto valide, su argomenti specifici.
ibertola
Dunque io ho comprato quello della National Geographic, e per essere precisi � di: Peter K. Burian e Robert Caputo.

E' redatto egregiamente, un signor libro... � spiegato tutto ottimamente, dalla reflex alle nuove DSLR..

Della stessa casa c'� anche RITRATTI, che � molto valido!

A disposizione

Enjoy
Ivan texano.gif
gabrieleF80
Concordo con te Ivan. Pollice.gif
E' stato il mio primo libro. Ma non sottovalutare, in futuro, anche l'altro di Hedgecoe... ha una marcia in pi�. Almeno se ti capita di vederlo in una libreria dagli un'occhiata!

Ciao biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.