La risposta č agevolmente raggiungibile dal servizio di supporto europeo (
http://www.nital.it/faq per vostra comoditą)
Nikon Corporation concede una garanzia
European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.
'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon CorporationI clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon (in Italia LTR) o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale č stato acquistato il prodotto.
Per avvalersi di tale garanzia, č necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.
* Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)
* Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)
Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia '
Nikon Europe Service Warranty' valida un anno.
Ad esempio, in
Italia e in Spagna č disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.
Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale.
Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele .
Re 1) LTR ripara come previsto dalla normativa tutti i prodotti acquistati in ambito EU per il primo anno. Il secondo anno o successivi sono a carico del rivenditore.
Re 2) LTR non ripara in garanzia prodotti provenienti al di fuori del mercato EU ad eccezione dei prodotti con garanzia world wide (comunque di un solo anno)
Le agevolazioni della Nital Card (come i 4 anni di garanzia) sono descritte a questo indirizzo:http://www.nital.it/nitalcardPer evitare qualsiasi dubbio in caso di invio prodotto in assistenza, consigliamo di rivolgersi sempre al rivenditore (con Nital Card o senza).
In questo modo, avrete la certezza di usufruire di un servizio garantito e senza spese.
Un prodotto con Nital Card gode di un servizio privilegiato e garanzia aggiuntiva come gią ampiamente discusso.
a presto,
MD