Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Diaboliko.it
Vorrei fare una domanda allo staff NITAL...

Avrei intenzioni di creare un forum solamente per noi che possediamo la D60 modo tale di riuscire a raggruppare al meglio le nostre informazioni, essendo comunque legati al forum nikon...

Mi piacerebbe sentire anche gli altri amici che posseggono la D60 se potrebbe essere una buona scelta crearci un ulteriore forum dedicato solo a noi dove inserire esperienze, guide e tutto ciò che può servire ad un fotografo...
oldfox
un forum mi sembra esagerato....
e poi lo vorrebbero tutti....
sai quante D ci sono??

d40
d50
d60
d70
d80
d90
d100
d200
d300
d700
d1
d2
d3

e di sicuro ne lascio qualcuna

qui c'e' un post d60 il club...
prova a leggere quello

poi per i forum non ufficiali ce ne sono tanti in giro....uno in piu puo' fare solo piacere
catulusfelix
QUOTE(Diaboliko.it @ Nov 5 2008, 03:32 PM) *

Avrei intenzioni di creare un forum solamente per noi che possediamo la D60 modo tale di riuscire a raggruppare al meglio le nostre informazioni, essendo comunque legati al forum nikon...

Mi piacerebbe sentire anche gli altri amici che posseggono la D60 se potrebbe essere una buona scelta crearci un ulteriore forum dedicato solo a noi dove inserire esperienze, guide e tutto ciò che può servire ad un fotografo...

Una sorta di forum in franchising, insomma?
Ma allora lo si dovrebbe creare anche per quelli che hanno D100, D1, D1X, D1H, D2X, D3, D70, D80, D90, D200, D300, D700.

Scherzi a a parte, credo sia una richiesta che neppure verrebbe presa in considerazione, se non altro perché c'è già un thread ad uso dei "D60isti"...

Ops! Il mio messaggio si è sovrapposto. Scusa... messicano.gif
Diaboliko.it
ok capito il concetto... unsure.gif

mmm...

sarebbe carino invece dei post, creare delle sezioni per D40/40X - D60 - D80 e così via, in quel modo si riuscirebbe a dividere le varie categorie... messicano.gif
Lucabeer
QUOTE(Diaboliko.it @ Nov 5 2008, 03:47 PM) *
sarebbe carino invece dei post, creare delle sezioni per D40/40X - D60 - D80 e così via, in quel modo si riuscirebbe a dividere le varie categorie... messicano.gif

Ne abbiamo parlato in passato fra moderatori/staff/amministrazione. Alla fine abbiamo convenuto che sarebbe meglio di no, perchè comunque molte delle problematiche tecniche che si riscontrano con le fotocamere digitali (pulizia, esposizione, modalità di autofocus, ecc. ecc.) non sono specifiche di un singolo modello ma riguardano in realtà tutti.

Separare le sezioni servirebbe solo a produrre inutili duplicati di tutte le discussioni su questi argomenti chiave, di interesse per tutti indipendentemente dal modello di fotocamera posseduto.

In altre parole, per fare un esempio, se una discussione parla di come impostare i profili colore sulla D90... sicuramente essa sarà interessante e perfettamente applicabile anche da chi ha una D300, una D700, una D3...
catulusfelix
Ad ogni modo, per approfondire un pò l'argomento D60 puoi provare a consultare i seguenti link:

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...p/d60/index.htm

http://www.nikondigitutor.com/eng/d60/index.shtml

Ciao wink.gif
lucnikon
QUOTE(Diaboliko.it @ Nov 5 2008, 03:32 PM) *

Il forum esiste già.
Occorre digitare 'Nikon D60' nella stringa bianca di CERCA... specificando 'reflex digitali'.
messicano.gif
Luca
MarcolinoD300
QUOTE(lucnikon @ Nov 5 2008, 04:28 PM) *
Il forum esiste già.
Occorre digitare 'Nikon D60' nella stringa bianca di CERCA... specificando 'reflex digitali'.
messicano.gif
Luca

Up, esiste già il club D60. Anzi ce ne sono due di post dibattuti attualmente su D60...
Quindi non vedo la neccessita di crearne uno dedicato!
Ciao
Mauro Va
QUOTE(MarcolinoD60 @ Nov 5 2008, 05:48 PM) *
Up, esiste già il club D60. Anzi ce ne sono due di post dibattuti attualmente su D60...
Quindi non vedo la neccessita di crearne uno dedicato!
Ciao

intanto se ne potrebbe fare uno solo di post.
saluti a tutti
Alba
Diaboliko.it
QUOTE(albaprima @ Nov 5 2008, 05:58 PM) *
intanto se ne potrebbe fare uno solo di post.
saluti a tutti
Alba

in effetti... così si capisce poco e niente...
Dr.Pat
Secondo me non servono a niente questi thread enormi: se si ha un dubbio è meglio creare un apposito thread con indicata la natura esatta del problema. Vanno bene giusto come una sorta di ritrovo sociale e come stream continuo di idee e impressioni generali.

E, sempre secondo me, non servono a niente neanche i forum disgiunti... anzi sono controproducenti, perché porterebbe i possessori di una certa fotocamera a visitare solo il forum della stessa, e quindi a ignorare tutte le altre discussioni che magari, in realtà, hanno rilevanza trasversale rispetto al modello. Penso infine che chi ha un problema generico riguardante unicamente la dxyz, risolvibile solo da altri possessori di una dxyz, è solo uno che non si è letto il manuale della dxyz.
Mauro Va
QUOTE(Dr.Pat @ Nov 5 2008, 06:52 PM) *
Secondo me non servono a niente questi thread enormi: se si ha un dubbio è meglio creare un apposito thread con indicata la natura esatta del problema. Vanno bene giusto come una sorta di ritrovo sociale e come stream continuo di idee e impressioni generali.

E, sempre secondo me, non servono a niente neanche i forum disgiunti... anzi sono controproducenti, perché porterebbe i possessori di una certa fotocamera a visitare solo il forum della stessa, e quindi a ignorare tutte le altre discussioni che magari, in realtà, hanno rilevanza trasversale rispetto al modello. Penso infine che chi ha un problema generico riguardante unicamente la dxyz, risolvibile solo da altri possessori di una dxyz, è solo uno che non si è letto il manuale della dxyz.

caro Dr. Pat, parli di tread, stream, trasversalità:belle parole. Ma non ti chiedi il perchè di una richiesta del genere. Se guardi bene la richiesta viene da utenti appena arrivati che si sentono un pò persi tra tante discussioni. Credo sarebbe più opportuno prenderli per mano ed accompagnarli gradualmente dentro il forum, facendogli scoprire tutte le potenzialità di questo. Può darsi che tu abbia ragione quando dici che serve come ritrovo sociale, ma un ritrovo sociale può essere utile a chi è all'inizio, poi cresce e la socialità si allarga (anche se non si è letto bene il manuale della dxyz.
un calòoroso saluto Alba
SkZ
il bello e' che dai ragione in toto a Dr. Pat!
Separare il thread vuol dire solo gettizzare i novizi, dato che i piu' esperti di solito presto "passano di livello" prendendo DSLR piu' avanzate, con conseguenza che spesso le risposte ai dubbi potrebbero essere inesatte o fallaci. E causa pigrizia uno non andrebbe a guardare nei forum delle altre macchine.
E poi il disordine e' solo causato dagli stessi utenti che invece di mettersi a usare la funzione cerca preferiscono perdere meno tempo e aprire un thread apposito. E a volte si sono visti 2 o 3 thread identici quasi uno sotto l'altro, l'autore non si era nemmeno curato di guardare se non c'era in lista qualcosa di simile.
Inoltre ci sarebbe il problema dei thread tanto cari ai novizi sulle comparative tra modelli tipo "D60 vs D80 vs D90": questo dove andrebbe messo?
Mauro Va
QUOTE(SkZ @ Nov 6 2008, 03:28 AM) *
il bello e' che dai ragione in toto a Dr. Pat!
Separare il thread vuol dire solo gettizzare i novizi, dato che i piu' esperti di solito presto "passano di livello" prendendo DSLR piu' avanzate, con conseguenza che spesso le risposte ai dubbi potrebbero essere inesatte o fallaci. E causa pigrizia uno non andrebbe a guardare nei forum delle altre macchine.
E poi il disordine e' solo causato dagli stessi utenti che invece di mettersi a usare la funzione cerca preferiscono perdere meno tempo e aprire un thread apposito. E a volte si sono visti 2 o 3 thread identici quasi uno sotto l'altro, l'autore non si era nemmeno curato di guardare se non c'era in lista qualcosa di simile.
Inoltre ci sarebbe il problema dei thread tanto cari ai novizi sulle comparative tra modelli tipo "D60 vs D80 vs D90": questo dove andrebbe messo?

sinteticamente: dai ghetti si può e si deve uscire.
i novizi possono diventare esperti.
hai ragione quando dici che molti aprono nuovi 3d inutilmente, ma non tutti lo fanno
per pigrizia, molti non conoscono la funzione "ricerca".
un saluto
Alba
buzz
La discussione è davvero interessante, e condivido gram parte degli interventi.
Le motivazioni dell'uscita di questi thread fiume è sintetizzata in essi.
Non è stata una iniziativa dello staff, ma uno spazio che gli stessi utenti si sono ritagliati, riuunendosi in sottoclub, per i motivi che sono stati esposti. Lo staff non ha incoraggiato, ma nemmeno ostacolato il naturale decorso.

Tuttavia questo thread, non trattando di problemi inerenti una qualsiasi reflex, sarà spostato al bar, dove potrà, anzi dovrà continuare ad esprimersi.
Diaboliko.it
Partendo dal presupposto che non volevo creare assolutamente polemica vi dico una cosa, sono registrato su questo forum da pochi giorni e per chiamiamolo sbaglio o botta di c**o, chiamatelo come vi pare, in fondo alla sezione del forum ho trovato il post del club della D60, sono entrato e postato qualche post finchè non mi è stato dato il benvenuto dai membri più anziani. Fin qui tutto ok...

Comincio a cercare info che mi interessano nel forum e non ci si capisce nulla perchè è tutto mischiato, magari in un post che si parla di DIAFRAMMA mi ritrovo un'altra discussione oppure non riesco a trovare ciò che mi interessa veramente.
Essendo un NOVELLINO, e di questo non me ne vergogno affatto, della fotografia cerco un posto dove riesco a trovare informazioni facilmente senza rompere troppo le scatole a tutta la community...

Detto questo spero di essermi spiegato...Un saluto a tutti. Diaboliko.
buzz
Non hai scatenato nessuna polemica. Si discute con tranquillità di un argomento di comune interesse, e tutti esprimono la propria opinione in merito. Ovvio che se ne trovini di differenti e contrastanti! smile.gif

Per le tue ricerche, il forum è vastissimo e un uso accurato della funzione "cerca" ti aiuterà senz'altro alla ricerca di discussioni che trattano l'argomento specifico.
In fondo il diaframma è comune a tutti gli obiettivi ad escusione solo di quelli catadriottici.
Diaboliko.it
il diaframma era un esempio...

cmq grazie.gif per l'interesse... messicano.gif
valvax
ciao a tutti, nonostante io abbia aperto il 3d "D40 gradi all'ombra" (quando possedevo tale macchina) proprio qui in sushi, sono totalmente d'accordo con chi ritiene tali 3d kmetrici abbastanza inutili, ripetitivi e soprattutto dispersivi, oltetutto molto sovente i più esperti non frequentano (per vari motivi magari non tutti condivisibili) e si finisce per non imparare nulla, se lo scopo è quello ovviamente.
Trovo invece ottima l'idea delle nuove sezioni e nello specifico "primi passi".
Se invece il "club" nasce per socializzare (sperando di non auto-ghettizzarsi) ben venga.

Pareri ovviamente personali e tassativamente non polemici con nessuno.

Buona luce a tutti i Dxxxxisti, nessuno escluso
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.