QUOTE(giannizadra @ Nov 5 2008, 03:43 PM)

Anch'io ho la F5, pagata quella cifra, il primo anno di commercializzazione, lustri orsono.
Ce l'ho tuttora, e durer� al top ancora decenni.
La mia D3 (stessa classe) costa quasi il doppio e fra qualche anno sar� tecnologicamente superata.
Solo per questo (a parte tutto il resto), sai quanti rullini e stampe per pareggiare il conto ...
Non capisco cosa intendi per "costi indiretti" ?
La release dei software necessari per lo "sviluppo", per esempio, sarebbe un costo indiretto ?
Di Cibachrome (ora Ilfochrome), ne ho stampati due sabato scorso.
siamo OT ma ti rispondo lo stesso,
indiretti perch� non � direttamente correlato allo sviluppo e stampa della foto. Nel senso che il corpo macchina digitale, il software (photoshop nx o altro), la sonda colorimetrica per il monitor non sono costi strettamente legati allo sviluppo e alla stampa delle foto.
Voglio dire.... se paragono costi di sviluppo e stampa di un rullino, con costi di sviluppo e stampa del digitale (come si poteva dedurre delle tue parole), non dovrei includere il costo del corpo macchina (altrimenti anche per la pellicola ci dovrei considerare il costo di una F3, F5, F6 o quel che �) n� quello del software.
In fin dei conti potrei scattare in sRGB, formato jpg fine e mandare tutto in stampa o al limite fare correzioni con un software "open source".
Quindi niente software (o software gratis), niente sonda colorimetrica. Ci sarebbe anche da dire che al giorno d'oggi, non sempre il software � un costo, soprattutto per chi lavora nell'informatica

. Ma questa � un'altra storia.
In caso contrario si amplia il concetto di costi e si deve effettuare un confronto ad un livello pi� "alto", cio� confrontare i costi della fotografia 35mm con quelli della fotografia digitale e quindi � possibile un raffronto tra classi omogenee di costi che ricomprendono: corpi macchina, software e ingranditori, sviluppi, vaschette, pinze etc....
e ... ma che noia questa spiegazione!
Non volevo essere puntiglioso, ma la deformazione professionale mi porta a esserlo.
Fingi che non ti abbia detto/scritto nulla, altrimenti poi ti tedio con noiose spiegazioni.
Ciao
Paolo