Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Seba_F80
Un mio amico ha scattato questa foto a colori a NY. Ha scattato con una compatta ed in JPEG. Ha poi convertito l'immagine in TIFF (per stamparla) e mi ha dato il TIFF.

Volevo convertirgli la foto in un bianco e nero con una dominante colore, ma mi sono imbattutto in un problema che non so risolvere. Gli artefatti.

Ho deciso di aprire un post perch� ho l'impressione di non vedere nell'originale TIFF artefatti da compressione JPEG cos� forti come nel b/n generato da CS.

Vi invio, allora, l'immagine a colori ridimensionata (09_NY_RSZD.jpg), i ritagli dell'immagine convertita (prima e dopo) e degli snapshots delle regolazioni che ho adoperato.

Per convertire ho infatti usato anche dei livelli di regolazione. Forse ho sbagliato a "dosare" i vari passaggi. Che ne pensate? Voi come avreste proceduto?

Dando poi per scontato, magari, che gli artefatti si presentano comunque, essendo soprattutto visibili nel cielo, avevo pensato di applicare sfumare le imperfezioni con un filtro "blur" sulla sola selezione del cielo. Ma sia come average blur sia come lens blur ottengo dei veri risultati orrendi.
Cosa mi suggerite?

Untiteled 1 � un ritaglio dell'immagine TIFF originale; come potete osservare, rispetto ad "Untiteled 1 - after" gli artefatti sono pressoch� assenti, o comunque tollerabili.

Le immagini del tipo "LY - x" sono gli snapshots del LaYer "x". Ho usato infatti un primo layer channel mixer, un secondo layer di Livelli ad agire su tutto, un 3 livello di regolazione del contrasto mediante curve ed un ultimo livello per saturare il blu (in modo da scurire il cielo nel b/n)

Attendo consigli e suggerimenti.. Grazie, S.
Skylight
Ciao, se puoi posta il jpeg originale a piena risoluzione.

Che tipo di viraggio volevi ottenere?
Seba_F80
QUOTE(Skylight @ Nov 3 2008, 09:36 PM) *
Ciao, se puoi posta il jpeg originale a piena risoluzione.

Che tipo di viraggio volevi ottenere?

Ciao, il viraggio che vorrei ottenere � quello simile alla foto di questo fiore (trovata su internet).

La foto originale � la IMG.

Grazie, Seb.
Skylight
Ciao, ho fatto una prova. Con CS3 ho subito ridotto il rumore con Noiseware Pro e poi usando la funzione Bianco e Nero con Tinta ho fatto le prime regolazioni.

Una regolata ai livelli, un po' di contrasto ed uso della correzione colore selettiva.

Il file l'ho quindi trattato con il Velvia plugin che "tira" il dettaglio delle foto, anche se � nato per le foto a colori "classiche", risulta valido.
Ho infine usato il comando tonalit� saturazione per abbassare un po' la saturazione sul canale rosso.

Anche senza il plugin Velvia si riescono ad ottenere buoni risultati. Considera che la prova � stata fatta in pochi minuti.

Questo il risultato, cercando di rendere simile il viraggio della foto di esempio che hai postato:

Clicca per vedere gli allegati

smile.gif
Seba_F80
QUOTE(Skylight @ Nov 4 2008, 06:49 PM) *
Ciao, ho fatto una prova. Con CS3 ho subito ridotto il rumore con Noiseware Pro e poi usando la funzione Bianco e Nero con Tinta ho fatto le prime regolazioni.

Una regolata ai livelli, un po' di contrasto ed uso della correzione colore selettiva.

Il file l'ho quindi trattato con il Velvia plugin che "tira" il dettaglio delle foto, anche se � nato per le foto a colori "classiche", risulta valido.
Ho infine usato il comando tonalit� saturazione per abbassare un po' la saturazione sul canale rosso.

Anche senza il plugin Velvia si riescono ad ottenere buoni risultati. Considera che la prova � stata fatta in pochi minuti.

Questo il risultato, cercando di rendere simile il viraggio della foto di esempio che hai postato:

Clicca per vedere gli allegati

smile.gif

Grazie moltissimo, soprattutto per aver descritto i passaggi che hai adoperato. Ho imparato una cosa nuova grazie.gif

Dove posso scaricare il plug-in Velvia? Sito di Adobe?
S.
Skylight
Ciao, il plugin per Photoshop, Velvia Vision, � di "fredmiranda".

Una semplice ricerca con Google ti porter� al sito ufficiale.

smile.gif
Seba_F80
QUOTE(Skylight @ Nov 5 2008, 01:09 PM) *
Ciao, il plugin per Photoshop, Velvia Vision, � di "fredmiranda".

Una semplice ricerca con Google ti porter� al sito ufficiale.

smile.gif

Grazie ancora..
S.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.