QUOTE(fabri1979it @ Nov 1 2008, 11:34 PM)

Ciao Donald, tu che hai il 35 f/2 sai se è equiparabile al sigma 30 1.4?
Sembra che quest'ultimo sia migliore alle massime aperture.
Tu come ti trovi a f2?
Ciao Fabri, non so risponderti per quanto riguarda il Sigma 1.4, non lo conosco. Il 35 a me piace molto, anche se il suo progetto ottico credo sia bello datato e proprio alle maggiori aperture ha qualche piccolo difettuccio. Ti allego una foto che ho appena messo anche in un altro post in cui si parla del 35:
Clicca per vedere gli allegatiQuesta foto è stata scattata verso il tramonto, a F2 e 1/30 di secondo. Puoi notare sia la nitidezza più che buona, che migliora ancora da F2.8-4, sia i colori, che sono la cosa che forse mi piace di più di questo obiettivo. Ma noti anche il purple fringing intorno ai lampioni, che forse è l'unico piccolo difetto che gli ho trovato finora.
Da F4 scompare completamente e i punti luce fanno "la stellina" a 14 punte, come puoi vedere in quest'altra foto scattata a F5:
Clicca per vedere gli allegatiA F8, poi, anche per cambiare soggetto:
Clicca per vedere gli allegatiSe non sbaglio, il Sigma è parecchio ingombrante, il bello del 35 Nikon è che io me lo porto spesso in tasca e sembra di non averlo...
Ciao,
Paolo
QUOTE(Gianluigi70 @ Nov 1 2008, 11:37 PM)

quindi sono più adatte per foto macro ?
Beh, si, i macro più belli sono tutti fissi. Gli zoom sono sempre e comunque dei compromessi.
Paolo