Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
gianlueng
ho una reflex f75, con cui volevo fare delle foto macro...constatando la presenza del programma di esposizione macro, speravo potesse ridurre la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo, ma provando mi sono reso conto che cos� non �...
Ma allora, questo programma cosa fa esattamente??
Qualcuno di buona volont� pu� spiegarmi???
Grazie mille, gianluca ciao.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Buongiorno Gianluca,
il programma Macro (come tutti gli altri programmi di esposizione) serve a fornire una coppia tempo-diaframma adatta alla situazione di ripresa a cui fa riferimento.
Il programma macro proporr� una coppia con diaframmi pi� chiusi, per ottenere maggiore profondit� di campo; il programma ritratti suggerir� coppie con diaframmi pi� aperti, per sfuocare lo sfondo; il programma sport offrir� tempi pi� rapidi, per catturare i movimenti veloci.
Questi programmi influiscono solo sulla scelta delle coppie tempo-diaframma. Inoltre non sono vincolanti, nel senso che pu� benissimo utilizzare un tipo di programma per una situazione di ripresa diversa da quella �nominale�. Ad esempio se vuoi fare un ritratto in cui sia a fuoco anche lo sfondo poi provare ad impostare il programma paesaggi, che utilizza diaframmi chiusi e quindi da maggiore profondit� di campo. Imparando a capire la logica con cui scelgo le coppie tempo-diaframma poi imparare come utilizzarli al meglio, anche nelle situazioni a cui non fanno direttamente riferimento.
Da ultimo, la distanza di massa a fuoco minima � una caratteristica meccanica dell�obiettivo, non dipende n� dal corpo macchia, n� dai parametri impostati per il calcolo dell�esposizione.
Spero d�esserti stato utile. Se sorgessero altri interrogativi, accomodati pure (spesso le risposte sollevano pi� domande di quelle a cui sono state date!)
Saluti,
Daniele
gianlueng
Grazie molte Daniele, sia per la chiarezza che per la disponibilit�! biggrin.gif

gianlueng
Mi sembra che per diminuire la minima distanza di messa a fuoco dell'obbiettivo esistano dei filtri specifici...dico bene?? Come si chiamano e che caratteristiche hanno?
E poi...in assenza di questi filtri, i risultati che ottengo zummando sul piccolo soggetto da mezzo metro (che � la minima distanza del mio Nikkor 28 -100 f/3.5 -5.6) possono essere vagamente confrontabili con quelli ottenuti mediante l'uso del filtro?

grazie, Gianluca biggrin.gif
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Per quanto concerne l'uso delle lenti addizionali (questo il loro nome) non so dirti nulla, non ho nessuna esperienza in merito. A naso direi che non riducono la distanza di messa a fuoco, ma ingrandiscono l'immagine che si presenta davanti all'obiettivo su cui sono montate. Ma � solo una ipotesi.

Con un obiettivo normale difficilmente arrivi ad un ingrandimento sufficiente. Tieni presente che per macrofotografia si intende foto con ingrandimento almeno di 1:1. Ad esempio, un bottone con un diametro di 1cm dar� un�immagine che sulla pellicola misura anch�essa 1 cm. Con gli obiettivi normali le immagini sulla pellicola sono pi� piccole dell�oggetto reale. Talvolta molto pi� piccole.

Se hai voglia e tempo prova a curiosare nelle vecchie discussioni del forum, credo che l�argomento macro sia stato gi� trattato. Sicuramente da persone pi� competenti di me.

Mi spiace di non poteri aiutare di pi�. Magari su altri argomenti potr� fare di meglio.

Saluti,
Daniele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.