Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Aigor956
Ciao a tutti!

ho l'esigenza di produrre foto molto grandi, almeno 150x70 o anche di pi�. Ho sentito parlare di un plug in di Photoshop che si chiama genuine fractal, ho anche visto delle demo e mi sembra all'altezza di ricampionature estreme. Esiste secondo voi qualcosa di meglio?

grazie
Igor
Mimmo Basile
Ciao,
il plug-in da te evidenziato � il migliore che serve per il ricampionamento dell'immagine, utilizza un algoritmo brevettato e fornisce risultati sorprendenti.

MB
Aigor956
QUOTE(Mimmo Basile @ Oct 29 2008, 12:46 PM) *
Ciao,
il plug-in da te evidenziato � il migliore che serve per il ricampionamento dell'immagine, utilizza un algoritmo brevettato e fornisce risultati sorprendenti.
MB

Grazie Mimmo lo prover� senz'altro.
Skylight
Ciao, personalmente preferisco Alien Skin Blow Up, ma se la stampa la fai fare ad un lab. non serve interpolare il file.

Basta consegnare un tiff od un jpeg alla massima qualit�/risoluzione (quella massima della fotocamera) e lasciare a loro il compito di gestire il tutto.

In ogni caso sono sicuramente buoni plug-in, ma non fanno miracoli.
smile.gif
Mimmo Basile
QUOTE(Skylight @ Oct 29 2008, 01:15 PM) *
Ciao, personalmente preferisco Alien Skin Blow Up, ma se la stampa la fai fare ad un lab. non serve interpolare il file.

Basta consegnare un tiff od un jpeg alla massima qualit�/risoluzione (quella massima della fotocamera) e lasciare a loro il compito di gestire il tutto.

In ogni caso sono sicuramente buoni plug-in, ma non fanno miracoli.
smile.gif

I miracoli li fanno.... fidati....li fanno... � un p� come convertire un .NEF con Camera Raw e Capture NX messicano.gif

MB
Skylight
QUOTE(Mimmo Basile @ Oct 29 2008, 03:12 PM) *
I miracoli li fanno.... fidati....li fanno... � un p� come convertire un .NEF con Camera Raw e Capture NX messicano.gif
MB

Ciao, uso sia Genuine Fractals che Blow Up, ma pur essendo plugin efficaci non possono "inventare" i pixel oltre un certo limite. Gli artefatti si vedono eccome.

Se la base di partenza � un file a piena risoluzione di qualit�, potrebbe bastare la sola interpolazione di Photoshop ....

Non conosco la base di partenza di Aigor956, ma se sono immagini ad alta risoluzione (6-10Mpxl) sar� il lab. ad interpolare.

Aigor956
QUOTE(Skylight @ Oct 29 2008, 06:45 PM) *
Ciao, uso sia Genuine Fractals che Blow Up, ma pur essendo plugin efficaci non possono "inventare" i pixel oltre un certo limite. Gli artefatti si vedono eccome.

Se la base di partenza � un file a piena risoluzione di qualit�, potrebbe bastare la sola interpolazione di Photoshop ....

Non conosco la base di partenza di Aigor956, ma se sono immagini ad alta risoluzione (6-10Mpxl) sar� il lab. ad interpolare.

Giusto, non ho indicato i file di partenza! Io scatto in RAW con la D300, dunque ho files da 12 MP e rotti. Ho visto, mi pare proprio un experience su questo sito, una realizzazione di un megacartellone pubblicitario a partire da un JPG pure croppato. Certo in quel caso la stampa tipografica aiuta e poi i manifesti pubblicitari vengono visti a grande distanza e dunque...
Il risultato che vorrei ottenere � quello di occupare il pi� possibile il campo visivo di un ipotetico osservatore, dunque la distanza dalla foto non dovrebbe superare i due metri, in modo tale da catturare il povero incauto osservatore e dare la sensazione di essere completamente avvolto dall'immagine. Queste cose sono state fatte negli anni settanta con tecniche analogiche, stampando negativi di grande formato, mi interessava sperimentare questa cosa con il digitale date anche le enormi possibilit� creative che offre rispetto all'analogico. Certo il fattore economico diventa discriminante. Se avessi il budget necessario, con un megadorso digitale da studio il problema sarebbe risolto. Ma cos� so' bboni tutti.
L'ipotesi del lab � certamente da prendere in considerazione ma per il momento preferisco sperimentare da me e portare in lab il file gi� elaborato - senn� si divertono solo loro!!!

Grazie dell'attenzione
Mimmo Basile
QUOTE(Skylight @ Oct 29 2008, 06:45 PM) *

Certo che nel pianeta infinito dell'interpolazione, le considerazioni che andrebbero fatte sono diverse. Si inizia con quello che si vuole ottenere dal proprio file, con chi sar� l'osservatore finale, con quali sono le nostre pretese e se siamo esigenti in tutto, beh allora sar� meglio lasciare a casa Photoshop. Basti pensare che gi� Camera Raw ha un'interpolazione migliore dell'interpolazione "Bicubica pi� Morbida" - adatta agli ingrandimenti - dello stesso Ph.
Plug-in di terze parti, nate e adatte solo a questo scopo, hanno un notevole vantaggio, quello di saper "inventare" i pixel con un algoritmo che dar� un risultato finale con + qualit�.
Se il risultato fosse uguale, non ci sarebbe nessuno disposto a spendere degli � per l'acquisto di plug-in di terze parti.
Soltanto il confronto tra file interpolati con diverse soluzioni vi potr� far rendere conto delle diversit� in termini di qualit� finale.
Alla fine, che le nostre immagini siano destinate per la stampa tipografica o fotografica, beh, questo � un'altro discorso.

MB
Skylight
QUOTE(Mimmo Basile @ Oct 29 2008, 08:13 PM) *
..... ......
.... .... ....
Alla fine, che le nostre immagini siano destinate per la stampa tipografica o fotografica, beh, questo � un'altro discorso.

.....

Ciao, credo che per le esigenze di Aigor956 la soluzione migliore sia scattare in nef, curare al meglio la costruzione del raw con NX2 ed alla fine aprire il nef con Photoshop e lavorare sul tiff per ulteriori rifiniture.

Tale tiff a 16 bit lo manderei ad un lab. che penser� al trattamento dell'immagine per poter stampare a quelle dimensioni.

Capisco la soddisfazione di elaborare una foto con NX e Photoshop, ma personalmente l'interpolazione per stampa la lascierei fare ad un buon lab.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.