QUOTE(frafer @ Oct 29 2008, 07:41 PM)

Allora siccome qui non voglio fare polemica inizio a spiegare:
1� se la camera creasse delle miniature tu le troveresti insieme alle immagini normali quando le trasferiresti nel pc
2� le miniature a rigor di logica sono immagini piccolissime e impossibili da farci lo zoom
3� non vedo perch� la camera dovrebbe creare delle miniature quando ti fa vedere le immagini che hai fatto
4� in + ti mangerebbe spazio nella CF poco ma pur sempre dello spazio
queste sono quelle che mi sono venute in mente
5� quando visioni le foto che hai fatto ti accorgerai che da una foto all'altra intercorre del micro tempo, quello e il tempo in cui il processore elabora la foto
saluti
Ottimo, non facciamo polemica perch� non porta da nessuna parte. Ci stiamo solo scambiando amichevolmente le nostre idee per cercare di capire qualcosa di pi�. Spero ti condivida questo approccio

.
Fermo restando che non ho letto da nessuna parte come stanno realmente le cose (forse lo sa solo il signor Nikon o il realizzatore del sw) provo a dire la mia...
1� Nel caso del NEF la "miniatura" � incapsulata nel file, quando trasferisco un NEF in realt� trasferisco due file. Nel caso del JPG non � detto che la miniatura sia incapsulata in un altro JPG (anche perch� quando visualizzo il JPG vedo un solo file), questo per� non significa che ci� che vedo sul display sia il JPG originale (vedi punto 5�).
2� La miniatura non � un minifile, l'ho scritto pi� volte... anche quella incapsulata nel NEF � una miniatura e non mi sembra affatto che sia microscopica come dici tu.
3� potrebbe crearlo per semplicit� di gestione (ho detto potrebbe perch� � solo un'idea, probabilmente balzana; sono possibili pi� ipotesi, quindi la verit� o ce lo dice Maio o il progettista)
4� questo � un punto a favore della tua ipotesi (vedi punto 5�)
5� questo potrebbe essere un punto a mio favore: in quel lasso di tempo potrebbe anche creare la miniatura da visualizzare...
Sul fatto che la miniatura non possa essere ingrandita, invece, non mi hai risposto.
Sebbene la miniatura non sia un minifile (almeno la miniatura di cui parliamo e che viene visualizzata sul display LCD), ti invito a fare una semplice prova e vedrai che qualunque file pu� essere ingrandito, anhe quello con un solo pixel.
Prendi il tuo avatar (64x64) e visualizzalo al 200%: vedrai i quadrettoni, esattamente come li vedi quando ingrandisci al 200% l'immagine sul display LCD.
Certo che il nostro amico si vede la sua discussione "stravolta".
Mi scuso con lui e con tutti quelli che non sono interessati alle nostre elucubrazioni mentali.
Gi� che ci sono mi scuso anche per qualche parola fuori posto