Ciao a tutti Amiche/Amici!
L'altro giorno, mentre ero in giro (senza la mia macchina purtroppo), mi "divertivo" ad osservare la gente per strada, le situazioni, i colori, i vari stati d'animo e riflettevo...
Tra le tante cose, mi sono chiesto: perchè la gente fotografa?
..cosa cerchiamo ognuno di noi dalle nostra foto? Indipendentemente dalle nostra macchine, da chi siamo o cosa facciamo, perchè fotografiamo? Cos'è la fotografia per noi e perchè ognuno di noi si sente in dovere di avere una macchina immortala ricordi? ...
E' arte? è quindi emozioni o passatempo? è l'emozione di sentire "ciack" ?
...
Io personalmente ho cominciato così, per scherzo e per curiosità!
Vecchia Nikon Colpix 2100 (una tra le prime compatte digitali)...Mi piaceva parecchio il fatto che le situazioni in cui mi trovavo restassero con me per sempre; di fatti la macchina era sempre con me...
Mano mano, foto dopo foto, ho deciso di "buttarmi" da uno stile generico ad uno stile preciso: il paesaggistico/architettonico!
...e da li, fin dal primo viaggio in Portogallo, ho cominciato a cercare sempre qualcosa in più dalle mie foto, crescendo così la mia passione, la mia esperienza fotografica e quindi anche l'attrezzatura!
...Ma paesaggi dopo paesaggi, di botto mi sono fermato! Cos'era successo? Perchè non stavo più fotografando?
Ho chiesto aiuto qui e molti di voi mi hanno aiutato a riflettere e capire...
Ma non è questo il punto...
Quello che mi ha bloccato è stato il fatto che, personalmente, anche se le mie foto piacevano, io no ne ero più soddisfatto!
..non trovavo nulla di emozionante nelle mie foto! Erano banalissimi paesaggi, forse alcuni belli in se, ma pochi o quasi nessuno che avevano un senso o trasmettevano qualcosa! Ed era propio questo quello che ho sentito di non avere: ma mancanza di comunicazione attraverso le mie foto!
...ho capito che questo è l'unico elemento per dare quel tocco in più alla mia comunicazione fotografica...
E sempre all'improvviso ho cominciato ad appassionarmi ai ritratti, ai visi, alle espressioni, alla figura umana in se!
...e da qui voglio ripartire, appena mi sentirò pronto, per un nuovo e credo più entusiasmante percorso fotografico...
Quindi, dopo varie esperienze, posso dire la mia: Io fotografo non per "colorare" pixel dei nostri schermi, non per vedere i bei colori del tramonto, non per fare "click" con la macchina fotografica...Io fotografo per passione e perchè dentro di me c'è una forte voglia comunicativa che voglio condividere con voi!
...e quindi voi, perchè fotografate?
Un saluto
Simone