Hannibal
Oct 24 2008, 08:33 PM
Ciao,
sviluppo da un po' con d76 e Tmax; ho la vaga impressione che i tempi di sviluppo indicati dalla Kodak siano eccessivi. Secondo voi?
decarolisalfredo
Oct 24 2008, 09:41 PM
Le T-Max andrebbero sviluppate con il T-Max ossia con il suo rivelatore.
Se vedi che per te vengono troppo contrastate abbassa i tempi o l'agitazione.
Nel bianco e nero, e non solo, i tempi che ti vengono segnalati sono per cominciare, poi ogniuno si crea il suo metodo di lavoro.
Non avendo mai usato il D76, non posso dirti nulla in proposito, aspettiamo altre risposte e magari qualcuno che lo usa può aver notato il tuo stesso problema.
Hannibal
Oct 24 2008, 10:28 PM
si, vorrei ridurre il tempo di sviluppo, non saprei di quanto. 5% ? 10% ?
decarolisalfredo
Oct 24 2008, 11:48 PM
Non saprei dirti, dipende dai tuoi gusti e dalla resa che hai avuto sin ora.
Io algi inizi facevo così: prendevo na pellicola e fotografavo cose non importanti, poi al buio la tagliavo in due o tre pezzi (qualche fotogramma va a finire a metà, ma la cosa è ottimale), poi sviluppavo uno ad uno gli pezzoni variando tempi o agitazione ed alla fine vedevo quello che mi era più geniale.
Le foto metà su uno spezzone e metà sull'altro erano il massimo perchè si vedevano benissimo le differenze.
Claudio Orlando
Oct 25 2008, 10:07 AM
Concordo con il metodo indicato da Alfredo che è stato anche quello che ho seguito anch'io agli inizi. Credo sia il metodo migliore per confrontare l'effetto di vari sviluppi sulla stessa pellicola e scegliere quello che è più congeniale con il nostro gusto.
danighost
Oct 25 2008, 10:10 AM
Fin'ora le T-max le ho sviluppate solo in T-max, ma ho un rullo pronto da sviluppare (mi manca il tempo

), e ho pronto il D76, appena posso dirò la mia.
simone_chiari
Oct 25 2008, 10:40 AM
ho trovato questo mio vecchio topic non so se può tornare utilie
sviluppo tmaxciao
Simone
Hannibal
Oct 28 2008, 07:33 PM
ho visto piu' che altro si parla di fissaggio e lavaggio. Fino ad ora procedo con un fissaggio in Hypam di 5 min e lavaggio in acqua corrente a 20°C x 15 min.
decarolisalfredo
Oct 29 2008, 02:39 PM
Hypam è un induritore e non c'è bisogno del bagno di arresto, lo usavo anche io.
Le T-max andrebbero fissate un po' più delle altre, anche 7 minuti, il lavaggio va prottratto finche l'acqua non è più rosa e poi proseguire per ancora un po', credo comunque che i 15 minuti siano sufficenti.
danighost
Oct 30 2008, 03:52 PM
Io le fisso per 10min. Il fix mi è stato regalato e non mi ricordo la marca.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.