Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
leccoserviziweb
Sono seriamente intenzionato a vendere la mia coolpix 5400 per la seguente ragione, gia fatta notare nel forum senza una spiegazione convincente.

Le differenze sono abissali nella messa a fuoco....

http://www.imaging-resource.com/PRODS/C540...S/CP54DBAWB.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/C506...ES/C56DBAWB.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/V1/F...S/V1DBAWBP1.HTM

Il mio problema non è tanto la resa finale ma è la difficoltà ad arrivare ad una resa ottimale.
Mi sapete dire perchè è così difficoltosa la messa a fuoco e il rischio di mosso, quando con una banale sony digital Mavica MVC FD88 da 1,3 megapixel questo non mi succede quasi mai in qualsiasi situazione?
Potrei allegarvi oltre 100 foto fatte in condizioni di luce, poca luce etc. con la coolpix il 60% delle foto sono o mosse o sfuocate, con la Mavica MVC FD88 il 5%....

Si, ci sono mille opzioni per ridurre questo rischio, non ditemi di usare il cavalletto, ma per fare una banalissima foto ne devo sempre scattare una decina e premunirmi col BSS.....

Per favore non siate di parte e ditemi se qusto non è un buon motivo per cambiar macchina.....

davide.lomagno
..veramente strana la cosa.prova ad usare la messa a fuoco in singolo,cin questo modo l'otturatore scatta solo quando il soggetto inquadrato è a fuoco.Usa il selettore centrale,non l'af dinamico.In caso negativo,inviala alla Nital per una taratura.Personalmente ritengo la 5400 una ottima digitalcamera.davide
leccoserviziweb
Problemi di taratura non penso anche perchè ne ho 2.... una io e una al lavoro....

Dove trovo quella funzione che non scatta la foto se non è a fuoco?
matteoganora
La Sony se non erro usa il sistema di messa a fuoco ad infrarossi, che è molto efficace in condizioni di poca luce quanto è mediamente più lento in condizioni normali.

Prova a focheggiare usando come impostazioni l'AF continuos su selezione centrale. altrimenti basta munirsi di un laserino portatile, puntare il laser sul soggetto interessato o attaccarlo collimato alla macchina e focheggiare sul puntino rosso. Con la 5700 a me funzionava! Non sarà il massimo della comodità ma... e occhi ai tempi, un conto è lo sfocato, ma il mosso si può evitare con facilità.

Il fatto è che ogni compatta ha dei limiti, e sa la Nikon non è fenomenale in AF, altre hanno problemi di altro genere... fare dei confronti è più che lecito, Sony ha un AF strabiliante... ma ad esempio io non mi ci sono mai trovato bene per tutto ciò che riguarda facilità di impostazione e menu... ci sono ovunque pro e contro, soprattutto in un segmento nuovo come quello delle compatte digitali, dove l'evoluzione deve ancora raggiungere livelli di raffinatezza che oggi esistono solo quando si parla di reflex. wink.gif
Antonio C.
Se davvero vuoi liberartene, la compro io.
100 euro bastano?

(sul serio)
mautint@hotmail.com
quattr.gif io offro 150 euro. In contanti. bouncy.gif
Se sei nel Nord Italia passo direttamente a ritirarla.
Giuro!
Pegasus
Sono arrivati gli avvoltoi Smile_gun.gif

La volete, la ritenete una buona macchina, allora la pagate per quello che vale.

Io la ritengo una buona macchina ma non riesce a sodisfarmi come voglio e pertanto me la vendo e non svendo, pertanto chi v olesse acquistarla mi deve fare un'offerta seria e non una presa per le fondella.
matteoganora
Beh, per tanto così io ne offro 200... e mi faccio carico delle spese di spedizione!
Antonio C.
QUOTE (angelo.calcagnini@email.it @ Jan 21 2004, 04:26 PM)
Sono arrivati gli avvoltoi Smile_gun.gif

La volete, la ritenete una buona macchina, allora la pagate per quello che vale.

Io la ritengo una buona macchina ma non riesce a sodisfarmi come voglio e pertanto me la vendo e non svendo, pertanto chi v olesse acquistarla mi deve fare un'offerta seria e non una presa per le fondella.

Sei la stessa persona dell'annuncio originale?
Pegasus
no, sono un utente nikon deluso delle performance dei suoi prodotti che non sopporta gli avvoltoi e che ha una 5400 di 2 mesi da vendere
mautint@hotmail.com
Ohi Angelo, perchè sei deluso? Se proprio la vuoi vendere fai un prezzo, poi se ne discute. Suvvia, è una macchina fotografica mica una donna... laugh.gif

ciao.gif
matteoganora
QUOTE (mautint@hotmail.com @ Jan 21 2004, 05:29 PM)
Ohi Angelo, perchè sei deluso? Se proprio la vuoi vendere fai un prezzo, poi se ne discute. Suvvia, è una macchina fotografica mica una donna... laugh.gif

ciao.gif

Poi anche fosse una donna... magari si potessero vendere e cambiare come le macchine fotografiche!!! ridens.gif
mautint@hotmail.com
bouncy.gif dammi il cinque Matteo!
Concordo al 100%. Io ci ho provato....ma me l'hanno ritornata.... bonk.gif

Pegasus
Che ne dite di 650 € con la seguente confezione (tutto con imballi e dotazione originale):
Coolpix 5400 + Pacco batteria aggiuntivo

con 200 € aggiuntive ci metto anche il flash sb-27.

Se gualcuno è interessato mi contatti anche via email, possiamo trovare un accordo.
matteoganora
QUOTE (angelo.calcagnini@email.it @ Jan 21 2004, 05:39 PM)
Che ne dite di 650 € con la seguente confezione (tutto con imballi e dotazione originale):
Coolpix 5400 + Pacco batteria aggiuntivo

con 200 € aggiuntive ci metto anche il flash sb-27.

Se gualcuno è interessato mi contatti anche via email, possiamo trovare un accordo.

A parte gli scherzi... (non siamo avvoltoi... magari un po "scemi" ma avvoltoi no!) il prezzo è più che adeguato, sono certo che non avrai problemi a venderla... magari prenditi una D70!
Antonio C.
Da buon avvoltoio mi pare un pelo alto.
In boccallupo (anzi, al pollo...)
ciao!
mautint@hotmail.com
Azzz....Con 750 EURI il mio negoziante che è simpaticissimo bouncy.gif , ma quello si vero avvoltoio da spalliera, me la da nuova. Il prezzo è un pelo alto, calcola una svalutazione del 50%, quindi......
Ma non mi dici perchè sei deluso....dai sputa il rospo....
CIAO ciao.gif
Pegasus
la macchina a dirgli nuova, si offende, visto che non raggiunge i tre mesi di vita.

Una svalutazione di del 50%...... ma stai fuori di testa. E non aggiungo altro.

il prezzo di listino mi sembra che è un tantinello più alto di quello del tuo negoziante e se consideri che io l'ho pagata quasi 1000€ ti dico tutto.
In aggiunta ti aggiungo un pacco batteria aggiuntivo, che come sapete, serve.

E se sei più esigente anche il flash professionale con un piccolo plus.

Poi, per esser chiari e limpidi, guarda chje io l'anello al naso non lo porto, so il valore della mia merce e quanto e quotata. Se ti interessa bene, altrimenti cerca il pollo che vuol buttare i soldi o il ladro che ricicla. Il mio prodotto è fatturato regolarmente, è stata trattata meglio di mia moglie e qui chiudo.

Per tutti gli interessati, ma quelli veri sono disponibili anche in pm, abito a Roma e se volete, ci incotntriamo e passiamo una giornata con la mia coolpix 5400.
Per gli avvoltoi, be trovate altri celi da sorvolare.
Per
maurofla
ciao a tutti...
io sono un possesore di 5700 ....molto deluso!!! ....con il tempo ho inparato a domarla x fargli fare quello che dico io! ....molte cose purtroppo non sono domabili!! Smile_gun.gif

cmq x la messa a fuoco al buio ho risolto con un led ad altissima luminosità fissato sotto la fotocamera con del biadesivo insieme a tre mini batterie a bottone ricaricabili e un pulsantino da spingere all'occorrenza! ...fino a 10 metri è una bomba!!

x le foto sfocate oltre al fatto che la sony usa sistemi alternativi tipo infrarossi anche su fotocamere da 5mpx (nikon xchè non lo usi anche tu?? mad.gif ) devi considerare che su una fotocamera da 5mpx si nota 5 volte di più un dettaglio sfocato rispetto a una da 1mpx! perchè nello stesso spazio di un pixel ce ne sono5!.... quindi paradossalmete una sfocatura di 10pxel sull 5400 sono equivalenti ad una sfocatura di 2 pixel (appena percettibile) di una fotocamera da 1mpx!

con questo non voglio dire che la 5400 fa un'errore così elevato!! solo che è più facile che una 5mpx non focheggi esattamente nel punto desiderato!
...ciao a tutti...
p.s. ho preso una d100 ma la 5700 non la vendo!! in alcuni casi è molto comoda! smile.gif
Andrea78
Mauro, mi daresti qualche info in più su come hai realizzato quest'aggeggino luminoso?
Scrivimi pure su andrea78@aruba.it.
Andrea
mdj
Per tutti coloro che si ritengono insoddisfatti della 5400,

se avete delle estreme certezze in quello che sostenete, perchè non inviarla al centro di assistenza LTR (Nital) ?

Mi risulta che la maggior parte dei possessori di questa compatta sia estremamente soddisfatta, come me.

Come qualsiasi articolo che viene prodotto, non si può escludere che ogni tanto qualcuno "esca" male...
E questo succede normalmente con qualsiasi altro prodotto, anche non fotografico.
In questo momento mi viene in mente quando ho rivenduto una "Panda 30" dopo soli 6 mesi di vita, perchè era stata più in officina che quanto l'avevo usata io...

La Nital è un'azienda seria, e di fronte ad un difetto accertato non ha difficoltà a sostituire il componente che ha causato tale insoddisfazione al cliente.

Abbiate un po' di fiducia.

Saluti!
Fabio Pianigiani
QUOTE (mdj @ Jan 22 2004, 10:41 AM)
Per tutti coloro che si ritengono insoddisfatti della 5400,............

Invece di spedire la nostra 5400 in officina, o applicare puntatori laser da guerre stellari, è utopico sperare che il prossimo firmwere possa "imporre" all' AF della suddetta', una maggiore sensibilità e precisione?
Perché mi sembra che tutto il nocciolo della questione ruoti intorno ad una deficitaria capacità di focheggiare in condizioni che altre fotocamere non trovano difficili.
E che molti problemi ritenuti imputabili alla morbidezza dell'ottica, micromosso ecc. siano invece più banalmente imputabili ad una erronea messa a fuoco?
Mdj, sappiamo che non hai la sfera di vetro, ma..........................
Saluti
Antonio C.
QUOTE (angelo.calcagnini@email.it @ Jan 21 2004, 06:32 PM)
Poi, per esser chiari e limpidi, guarda chje io l'anello al naso non lo porto, so il valore della mia merce e quanto e quotata.

La trovi NUOVA da digitalfoto, garanzia Nital, a poco più di 800 euro.
Fai tu...
maurofla
x andrea

ho scattato un paio di foto al piccolo illuminatore e insieme ho allegato uno schema dei collegamenti (scusate fa un po schifo ma l'ho disegnato al volo!)
...è formato da 3 batterie a bottone ricaricabili ni-cd da 1.2v 60 o 80 mAh un pulsantino piatto 10x10mm alto 3mm un connettorino x la ricarica e un led alta luminosità bianco (9200mc 20°) o blu (3600mc 8°) se trovate quello a 9200 è meglio anche se è meno direttivo. i led sono della sloan ...purtroppo sono un po difficili da reperire nei normali negozi di elettronica!
x chi capisce qualcosa di elettronica è una cavolata! ...altrimenti spero che conosciate qualcuno che vi aiuti per assemblarlo!
..il tutto è avvolto con del nastro isolante (lo so è un po rozzo!) e attaccato sotto la fotocamera con del biadesivo in modo da poter premere il pulsante con la mano sx sotto l'ottica!
ciao a tutti spero di esservi stato di aiuto

...dimenticavo l'autonomia delle batterie è lunghissima visto che il led assorbe 20mAh potrebbe rimanere acceso anche 2 o 3 ore!
Andrea78
Grande!
questo led emette una luce direzionale e concentrata (come i piccoli puntatoti laser dei cinesi, o meglio quelli usati per le presentazioni) oppure dispersa?
visto che parli addirittura di 10 m immagino sia direzionale.
maurofla
il led è da 5mm (va bene anche 3mm con le stesse caratteristiche) la luce proiettata (nel caso di quello a 8 gradi di fascio) è di circa 50 cm di diametro a 4-5 metri di distanza.
...ho provato anche con un laser ma il punto emesso è troppo piccolo non riusciva a mettere a fuoco bene come con il led!
jing13@libero.it
QUOTE (maurofla @ Jan 22 2004, 03:34 PM)
il led è da 5mm (va bene anche 3mm con le stesse caratteristiche) la luce proiettata (nel caso di quello a 8 gradi di fascio) è di circa 50 cm di diametro a 4-5 metri di distanza.
...ho provato anche con un laser ma il punto emesso è troppo piccolo non riusciva a mettere a fuoco bene come con il led!

ma questa cosa si può fare anche con un laser?
se si come lo devo usare?
Pegasus
per tornare alla messa a fuoco della 5400, non so se a voi succede,

molto spesso nel display vedo l'immagine messa a fuoco ma appena tocco il bottone di scatto (prescatto) la macchina inizia a cercare di mettere a fuoco ma molto spesso non ci riesce, questo soprattutto con le macro.

soluzioni trovate?
Gabriele Lopez
Hai rispettato la distanza minima di messa a fuoco? a volte è quello..

ciao!
Pegasus
secondo te
SAETTA
Io credo che vendere un prodotto che non ti soddisfa e che proprio tu lo hai affossato non credo che sia producente per te. Non te la prendere hai tutto il diritto di vendere la tua macchina a quanto vuoi ma cmq il prezzo effettivo è tra i 750-800 euro come si evince da QUI'
Se dovessi scegliere tra la tua che dichiari insoddisfacente ed una nuova per 100 euro in piu' .......credo che.......1+1 fa 2 ......2+2 fa 4 ........insomma hai capito. Credo che anche tu stesso fai parte della schiera degli avvoltoi biggrin.gif wink.gif

NOTE DEL MODERATORE
IL LINK E' STATO MODIFICATO COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO
melinda
QUOTE (matteoganora @ Jan 21 2004, 05:30 PM)

ciao.gif

Poi anche fosse una donna... magari si potessero vendere e cambiare come le macchine fotografiche!!! ridens.gif

ohmy.gif
melinda

ciao.gif

ohmy.gif gesù dove sono capitata !
uhm....ma siete proprio sicuri..........
che le donne siano di vostra proprietà?
dry.gif
Antonio C.
Scusa Angelo,

ma a parte l'epiteto di avvoltoio che detto da te, credimi, mi onora, non ho capito una cosa: le nostre generose offerte (a quanto siamo? 200euri? troppo, accidenti...) erano rivolte a tale leccoserviziweb o simile. Tu hai detto che non siete la stessa persona.
Quindi perchè ti accalori tanto? Ti do' un suggerimento, visto che sto forum per la vendita te lo sei bruciato (in fondo, è una 5400 che, a sentire te, non funziona), prova su www.fotografia.it, vedrai che lì un *pollo come si deve* lo becchi (anzi, lo artigli...)

ps: non è che stai postando con 2 nomi diversi, vero?
ciao
matteoganora
QUOTE (melinda @ Jan 23 2004, 10:14 PM)

ciao.gif

ohmy.gif gesù dove sono capitata !
uhm....ma siete proprio sicuri..........
che le donne siano di vostra proprietà?
dry.gif

ooops sad.gif ....

Mi scuso se con la mia battuta ho urtato qualcuno... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.