QUOTE(pietror87 @ Oct 27 2008, 09:40 AM)

Si sicuramente ho più escursione focale a parità di prezzo!
Però ieri, incontrando uno che se ne capisce molto di queste cose (lui stava usando una Nikon D2H), gli ho chiesto un parere su ciò e la risposta purtroppo è stata un po' affrettatta perchè doveva scappare
Comunque lui mi ha detto che il 18-105 è un valido obiettivo, di prendere quello. Quando gli dicevo 18-55 e 55-200 mi ha fatto una faccia come dire "Ma che schifo...!"
...
Il possesso di una D2h non qualifica necessariamente il possessore come un intenditore di ottiche; oppure potrebbe essere gran conoscitore di ottiche di un certo livello e poi non sapere nulla di ottiche amatoriali.
Il fatto che abbia fatto una così netta distinzione tra obiettivi che bene o male appartengono alla stessa categoria mi lascia un pò dubbioso.
Personalmente non conosco nessuna delle tre ottiche, so solo che il 18-55 ed il 55-200 sono state riprogettate e che di queste si dice siano migliorate rispetto alle originali... magari il fotografo che hai incontrato questa cosa non la sapeva...
Al di la di tutto non credo che la scelta che farai cambierà di molto la qualità dei risultati... a questo punto credo che, a parità di prezzo, "two is meglie che uan"

se non altro per il vantaggio di avere una maggior escursione focale...