msm
Oct 20 2008, 02:46 PM
Salve a tutti,
ho intenzione di comprare una reflex digitale.
Attualmente posseggo una f 80 ed una coolpix p 5000, sono indeciso tra una d 60 e una d 80 che ne pensate ?
Grazie in anticipo per i consigli utilissimi.
raffer
Oct 20 2008, 03:39 PM
QUOTE(msm @ Oct 20 2008, 03:46 PM)

Salve a tutti,
ho intenzione di comprare una reflex digitale.
Attualmente posseggo una f 80 ed una coolpix p 5000, sono indeciso tra una d 60 e una d 80 che ne pensate ?
Grazie in anticipo per i consigli utilissimi.
La tua domanda è un po' troppo generica.
Quali sono le tue esigenze fotografiche?
Quale è il tuo budget?
Umbi54
Oct 20 2008, 03:57 PM
Ciao,
effettivamente é una domanda un po generica.
Ti faccio io qualche domanda.
Che ottiche hai? Le vuoi tenere? Ti piace il controllo totale della macchina o ti affidi agli automatismi? Vuoi foto già "pronte" o preferisci la post produzione?.
Sono solo alcuni dei tanti punti di riflessione.
Saluti
Umberto
msm
Oct 21 2008, 02:26 PM
E' vero non sono stato molto preciso.
Come obiettivi possiedo af nikkor 50 mm f/1.4 e af svr zoom nikkor 70 - 300 f/ 4.5 5.6.
Mi affido spesso agli automatismi anche se mi piace cercare soluzioni alternative.
Scatto molte foto sportive, calcio e competizioni motoristiche, ... e a mio figlio!
Preferisco foto già "pronte" non ho molta dimestichezza con la post produzione.
Il budget, considerati i tempi, corrisponde ai prezzi di acquisto delle due macchine citate.
A tale proposito ho trovato la d80 solo corpo a 530,00 euro mi sembra un buon prezzo. Che dite?
Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza!
LucaCorsini
Oct 21 2008, 02:38 PM
QUOTE(msm @ Oct 21 2008, 03:26 PM)

E' vero non sono stato molto preciso.
Come obiettivi possiedo af nikkor 50 mm f/1.4 e af svr zoom nikkor 70 - 300 f/ 4.5 5.6.
Mi affido spesso agli automatismi anche se mi piace cercare soluzioni alternative.
Scatto molte foto sportive, calcio e competizioni motoristiche, ... e a mio figlio!
Preferisco foto già "pronte" non ho molta dimestichezza con la post produzione.
Il budget, considerati i tempi, corrisponde ai prezzi di acquisto delle due macchine citate.
A tale proposito ho trovato la d80 solo corpo a 530,00 euro mi sembra un buon prezzo. Che dite?
Grazie ancora per la disponibilità e la pazienza!
Prima di questa risposta ti avrei detto D80.
Invece ora ti dico ... D80!
Luca
Umbi54
Oct 21 2008, 02:40 PM
Ciao, allora se ti piacciono le foto già pronte la D60 ha il processore expeed e il d-lighting attivo che sono innovativi rispetto alla D80.
(Per non sembrare di parte io ho preferito comunque comprare la D80 a fine giugno da affiancare alla D50!.)
Ha anche il sistema di pulizia del sensore che potrebbe esserti di qualche aiuto se cambi ottiche in situazione di polvere e vento.
L'unico aspetto "negativo" é che con il 50mm perderesti la messa a fuoco automatica non avendo la D60 il motore AF come invece la D80.
A favore della D80 il mirino in vetro ottico con reticolo, la doppia ghiera per tempi e diaframmi, il pulsante per la profondità di campo, un corpo un po più "solido", il display superiore illuminabile.
Spero di esserti stato di qualche aiuto.
Saluti
Umberto
msm
Oct 21 2008, 02:47 PM
Grazie, sei stato chiarissimo penso di orientarmi sulla d 80, mi sembra di aver capito che ne sei soddisfatto.
Ciao Max
Umbi54
Oct 21 2008, 03:12 PM
Sono pienamemte soddisfatto della D80, però scatto in nef (raw), misurazione semispot o spot.
Uso tranquillamente ottiche non motorizzate e poi, per me che non sono più giovane, il mirino é una marcia in più rispetto a D40 / D50 / D60.
Sono considerazioni mie personali, sia chiaro.
Saluti
Umberto
P.S. a quel prezzo la D80 nuova Nital é un affare.
msm
Oct 23 2008, 02:43 PM
Eccomi di nuovo, ho accertato che la d80 al prezzo venduto ha una non meglio specificata garanzia nikon, ho chiesto spiegazioni ma non è Nital. Come è possibile.
La diferenza con garanzia Nital è di quasi cento euro, ne vale la pena?
Ci sono differenze tra questi due tipi di garanzia?
Grazie
Pazzaura
Oct 23 2008, 02:50 PM
QUOTE(msm @ Oct 23 2008, 03:43 PM)

Eccomi di nuovo, ho accertato che la d80 al prezzo venduto ha una non meglio specificata garanzia nikon, ho chiesto spiegazioni ma non è Nital. Come è possibile.
La diferenza con garanzia Nital è di quasi cento euro, ne vale la pena?
Ci sono differenze tra questi due tipi di garanzia?
Grazie
Giusto per mettere altra carne al fuoco... Visto che fai foto sportive e motoristiche, hai pensato a una d200?
Ciao, Matteo.
msm
Oct 23 2008, 03:01 PM
Si ci ho pensato ma ho visto i prezzi de nuova che mi sembrano ancora un pò alti...
certo che sarebbe una scelta per me ottima!
Ti ringrazio...ma non mettermi in crisi mi ero ormai rassegnato alla d80 (!)
Forse un buon usato, ma credo che quel tipo di macchina sia difficile trovarla quasi nuova o sfruttata poco.
Mi chiedo, poi, se l'usato digitale è paragonabile da un usato analogico.
Max
capannelle
Oct 23 2008, 03:20 PM
QUOTE(msm @ Oct 23 2008, 04:01 PM)

Si ci ho pensato ma ho visto i prezzi de nuova che mi sembrano ancora un pò alti...
Forse un buon usato, ma credo che quel tipo di macchina sia difficile trovarla quasi nuova o sfruttata poco.
Max
L'usato digitale a volte è anche più conveniente dell'usato analogico perchè molta gente compra una fotocamera e poi se la rivende subito perchè è uscito un nuovo modello con qualche piccola miglioria
Tony_@
Oct 23 2008, 03:20 PM
Con garanzia Nital, in caso di problemi, puoi fare riferimento da subito all'ottimo servizio di assistenza L.T.R. di Torino o ad altri centri autorizzati Nikon sia per interventi in garanzia che fuori garanzia.
Senza Garanzia Nital potresti avere problemi per eventuali ricambi che i laboratori non riescono ad avere facilmente per importazioni non ufficiali o riparano con notevoli ritardi e/o con prezzi in alcuni casi anche doppi.
Ad un mio conoscente, per esempio, è stata rifiutata la riparazione di una fotocamera in quanto, a dire del laboratorio, la stessa non era stata importata dall'importatore ufficiale sebbene acquistata in negozio. A causa di ciò, sempre a detta del riparatore, sarebbe stato troppo difficile e dispendioso ottenere il ricambio originale (un otturatore danneggiato).
La persona di cui parlo sarebbe stata disposta a pagare anche una cifra "pompata" fuori garanzia dato il valore affettivo della fotocamera (una F3-HP analogica).
E' ormai passato parecchio tempo ma credo che la cosa rimanga in questi termini.
A te la scelta .......... se tutto va bene risparmi cento €, ma se va storto qualcosa ...........
Ciao,
msm
Oct 23 2008, 09:41 PM
Prima di prendere la d80, ho fatto una ricerca su internet, seguendo un consiglio del forum, per trovare una d 200, ma non ho trovato molto. Specialmente tra i vari fornitori. Abito a Roma e di negozi ce ne sono molti, anche se poi i fidati o meglio i più conosciuti sono pochi.
Devo precisare che mi sono avvicinato alla fotografia da poco quindi le mie conoscenze non sono molte. Non so se in questo forum possono farsi nomi ma qualche consiglio sarebbe bene accetto.
Non vedo l'ora di iniziare a fotografare con la mia prima reflex digitale
Grazie
Max
SkZ
Oct 24 2008, 04:33 AM
in un negozio nella Repubblica di San Marino la D80 solo corpo Nital la trovi a circa il prezzo che avevi trovato tu.
ma avolte hanno tempi lunghi di consegna, pero' paghi dopo.
Pazzaura
Oct 24 2008, 07:54 AM
QUOTE(msm @ Oct 23 2008, 04:01 PM)

Max
Ci mancherebbe, la d80 è una signora macchina, ti ho proposto la d200 perchè anche io fotografo rally, e quella categoria di reflex (d200, d300) la trovo più appropriata.
Ciao, e buone foto
Umbi54
Oct 24 2008, 09:03 AM
QUOTE(msm @ Oct 23 2008, 10:41 PM)

Prima di prendere la d80, ho fatto una ricerca su internet, seguendo un consiglio del forum, per trovare una d 200, ma non ho trovato molto. Specialmente tra i vari fornitori. Abito a Roma e di negozi ce ne sono molti, anche se poi i fidati o meglio i più conosciuti sono pochi.
Max
Ciao,
visto che abiti a Roma cerca bene, ho visto in un sito che é presente anche a Roma la D80 + 18-55Vr a 629€ Nital. Penso che a 600 solo corpo dovresti trovarla senza troppa fatica.
Saluti
Umberto
omysan
Oct 24 2008, 09:40 AM
oltre che internet fai come facciamo io ed un mio amico..
prenditi il listato negozi di fotografia nella tua zona e Telefona telefona e telefona!
il mio amico ha trovato la D200 a 600€ con 4000 scatti...
oppure senti il negozio di S, Marino se ce l'hanno in pronta consegna.. altrimenti rischi tempi scioccanti oltre i 2 mesi.. ( visto coi miei occhi per un 50ino)
msm
Oct 24 2008, 01:47 PM
Grazie ho visitato il negozio di S. Marino non è dipsonibile, ed è in arrivo, il prezzo era molto interessante ma non era Nital.
A questo punto mi metto alla ricerca e incomincio...
Grazie ancora per gli utilissimi consigli!!
Ciao, Max
raffer
Oct 24 2008, 03:40 PM
QUOTE(msm @ Oct 24 2008, 02:47 PM)

Grazie ho visitato il negozio di S. Marino non è dipsonibile, ed è in arrivo, il prezzo era molto interessante ma non era Nital.
A questo punto mi metto alla ricerca e incomincio...
Grazie ancora per gli utilissimi consigli!!
Ciao, Max
Per non correre rischi io mi sento di consigliarti di cercare un nuovo od un usato
qui, anche a costo di rimetterci qualche decina di €.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.