gpwalter
Oct 20 2008, 12:16 PM
Ho una D70 e una D200, ciascuna con una batteria di ricambio originale nikon, in pi� per la D200 utilizzo da poco tempo anche una batteria compatibile da 2000 mAh che � una meraviglia.
Giorni f� ho aggiunto al mio parco macchine una splendida D300 con la quale mi sto sbizzarrendo per prenderci confidenza.
Quando ho sostituito la batteria originale da ricaricare con la compatibile, la macchina me la segnalava scarica cos� l'ho ricaricata ma il risultato � stato lo stesso, sempre scarica la dava!.
Stavo per buttarla quando per eccesso di scrupolo ho provato a metterla sulla D200 e sorpresa sorpresa li funziona perfettamente. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.
grazie
cosimo.camarda
Oct 20 2008, 01:14 PM
mio modesto parere, conviene spendere 10� in pi� e prendere una batteria originale per una reflex che di suo costa tanto!
gpwalter
Oct 20 2008, 01:59 PM
Grazie Cosimo,
la mia era solo una domanda "per curiosit�", disquisizioni sui pro e i contro non erano intenzionali e comunque non � un problema di costi, anche se il rapporto � di 3 a 1 .
saluti
walter
anselmojose
Oct 20 2008, 02:11 PM
Ciao Walter,io avevo lo stesso problema poi mi sono informato e ho saputo che le compatibili che fino ad ora andavano bene per la D200 non vanno piu sulla D300(forse cambio firmware),occorre acquistare delle nuove compatibili che dicano espressamente di lavorare con la D300.Sul piu importante sito d'aste trovi venditori cinesi,io ho ordinato li una e l'ho pagata 11 caff� con spedizione inclusa,ho sempre avuto batterie originali che compatibili e non ho incontrato differenze.
Saluti
Anselmo
delfi@mclink.it
Oct 20 2008, 02:31 PM
Mi viene in mente Epson con la sua battaglia a suon di microchip e azioni legali contro i cloni che producono cartucce a una frazione del costo. Le case produttrici di stampanti (come tutti sappiamo) lucrano soprattutto con i ricambi, evidentemente qualcuno cerca di imitarle....
Franco_
Oct 20 2008, 02:34 PM
La batteria EN-EL3e � dotata di microprocessore che comunica alla fotocamera una serie di informazioni.
Non credo che lo stesso valga per le batterie universali... forse il problema � solo questo, magari funziona ma ti dice che � scarica
Vediamo cosa ne pensano gli altri.
ninjo
Oct 20 2008, 08:40 PM
La scorsa settimana sul famoso sito d'aste ho acquistato una batteria universale da 2400 mAh,riporta la stessa sigla dell'originale (EN-EL3e),ha 3 contatti e sulla D80 funziona che � una meraviglia,mentre sulla D300 ho riscontrato il tuo stesso problema,segnala batteria comletamente scarica e non si accende neppure il display...
frinz
Oct 20 2008, 09:11 PM
io le ho prese originali in U.S.A.

, risparmiando parecchio e funzionano 'na meraviglia...
Andrea_T
Oct 20 2008, 10:16 PM
Ciao, io avevo una D80 con due batterie (una originale ed una no)
Quando l'ho venduta per la D300 mi sono tenuto quella compatibile.
La uso normalmente con la D300 assieme a quella nuova in dotazione senza alcun problema e nonostante sia pi� vecchia di quasi un anno la resa � identica.
viktor8
Oct 20 2008, 10:23 PM
Ciao, la mia esperienza � con una batteria compatibile che usavo sulla D200 e che funziona perfettamente sulla D300: probabilmente ne esistono di differenti che possono essere non riconosciute sulla D300.
mariomc2
Oct 20 2008, 10:52 PM
QUOTE(delfi@mclink.it @ Oct 20 2008, 03:31 PM)

Mi viene in mente Epson con la sua battaglia a suon di microchip e azioni legali contro i cloni che producono cartucce a una frazione del costo. Le case produttrici di stampanti (come tutti sappiamo) lucrano soprattutto con i ricambi, evidentemente qualcuno cerca di imitarle....

Con una piccola "insignificante" differenza: le stampanti epson solitamente, escluse le ultra pro, costano poco pi� di un set di cartucce mentre una D300 costa molto di pi�. E se non mi piace il microcip sulle epson figuriamoci quanto amo le queste limitazioni su una Nikon!
adibene
Oct 20 2008, 11:53 PM
Io ho usato con pieno successo, senza problemi di compatibilita', un accumulatore NiMh della Rowi prima sulla D300 e ora sulla D700. Lo alterno con quello originale Nikon (uso uno mentre carico l'altro), ma non ho notato nessuna differenza fra i due...
Alberto
Franco_
Oct 21 2008, 08:07 AM
QUOTE(mariomc2 @ Oct 20 2008, 11:52 PM)

Con una piccola "insignificante" differenza: le stampanti epson solitamente, escluse le ultra pro, costano poco pi� di un set di cartucce mentre una D300 costa molto di pi�. E se non mi piace il microcip sulle epson figuriamoci quanto amo le queste limitazioni su una Nikon!
Beh, in questo caso il problema � del produttore di batterie universali e visto che alcuni di questi produttori sono in grado di costruirne di compatibili al 100% che c'entra la Nikon ?
P.S. A me difendere Nikon non me ne pu� importare di meno, almeno fino a quando non mi verseranno una quota dei guadagni
sergioderosas
Oct 21 2008, 08:17 AM
Anche io utilizzo sia originali che di concorrenza, il pi� delle volte per alcuni lavori le porto tutte... Le ultime che ho comprato portavano la dicitura D300 sulla batteria.
mariomc2
Oct 21 2008, 08:38 AM
QUOTE(Franco_ @ Oct 21 2008, 09:07 AM)

Beh, in questo caso il problema � del produttore di batterie universali e visto che alcuni di questi produttori sono in grado di costruirne di compatibili al 100% che c'entra la Nikon ?
P.S. A me difendere Nikon non me ne pu� importare di meno, almeno fino a quando non mi verseranno una quota dei guadagni

c'entra nel senso che queste "barriere", peraltro inutili, comunque alla fine fanno salire i costi finali, di poco ma li fanno salire.
scriviamassi
Oct 22 2008, 10:14 AM
io ho preso in passato una batteria DURACELL e con la mia D70 fnzionava perfettamente...cercher� ora la stessa epr d300
cosatno la met�!!!!
gpwalter
Oct 31 2008, 06:19 PM
Ho ricevuto oggi la risposta del negoziante (in germania) che mi ha venduto la batteria, questo � quanto mi scrive:
"I have just got feedback from the manufacturer. D300 has new software with security against no original batteries. We got information that we would get newest batteries next month. These batteries will have possibility to fit newest models of cameras. Your decision is if you want to wait or if you want us to refund your money. In both cases you should send back battery to our polish subsidiary"
Stasera provo se anche il nuovo Bios 1.10 agisce allo stasso modo.
saluti a tutti
Walter
MANUEL C.
Oct 31 2008, 06:54 PM
Io ho preso un battery grip nuovo con una batteria en-el3e non originale,ma funziona perfettamente,la batteria della d200 non � la stessa,quella della d300 funziona sulla d200,ma no viceversa.
Io ho preso un battery grip nuovo con una batteria en-el3e non originale,ma funziona perfettamente,la batteria della d200 non � la stessa,quella della d300 funziona sulla d200,ma no viceversa.
MANUEL C.
Oct 31 2008, 07:51 PM
scusate ho problemi di connessione
gpwalter
Oct 31 2008, 09:07 PM
Ho aggiornato il software alla versione 1.10 (A e

ma le batterie compatibili continua a non leggerle.
Peccato perch� oltre al prezzo, restando invariato il voltaggio, la capacit� � di 4500 mAh cio� 3 volte quella originale.
saluti
walter
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.