QUOTE(Mitic98 @ Oct 20 2008, 11:20 AM)

Sono indeciso su che obiettivo utilizzare per la fotografia sportiva con la mia nikon d200. Tenendo presente che principalmente fotografo windsurf e sci. Mi hanno proposto il Tamron 70-200 2.8, il sigma 120-400, naturalmente nikon 70-200 2.8. Sono confuso datemi dei consigli vi prego!
Ciao, non ho mai fotografato windsurf, però lo sci si. Per questo ti consiglio certamente uno zoom, un'ottica fissa potrebbe essere un po' limitativa, non sempre è facile trovare una posizione ottimale per un fisso. Io uso il 70-300VR con la D300. E' leggero e relativamente compatto, sta comodamente in uno zainetto veramente maneggevole. I risultati sono molto buoni a mio avviso, l'autofocus è velocissimo e l'ottica è davvero molto nitida. Certamente va molto bene con il sole, ma anche quando c'è ombra o nevica si portano a casa scatti più che soddisfacenti!
Ti allego 2 esempi, questo con il sole:
Clicca per vedere gli allegatie questo all'ombra:
Clicca per vedere gli allegati200mm sono un po' pochini, spesso ti trovi corto. Il peso poi è un'altra variabile importante, "cammellarsi" l'attrezzatura sugli sci non è proprio il massimo. Tieni presente che se vuoi anche fotografare la premiazione, ti serve anche almeno un altro obiettivo "normale" o grandangolo.
Buona scelta
Paolo