Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Antonio Carrus
Che dire...

user posted image

... mi piace (parecchio)!
Betterman
GRAN bella foto Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Complimentoni!!!!!!

P.S.: quando è uscita la 8400 mi ha pianto il cuore, pochi mesi prima ho preso la mia 5400, beh...pazienza!!!
MikyR1100R
Bella anche la foto.... wink.gif
FZFZ
Argh! Devo dire di essere sempre più tentato di affiancarla alla mia D70...
Complimenti per la foto!
Notevole la qualità!

Perchè non posti qualche altra foto quando ti sarà possibile? Così tanto per dare il colpo di grazia alle mie indecisioni..e per vedere bellissime foto!! wink.gif

Ciao!
Antonio Carrus
Grazie,

non mancherò wink.gif .
Per quanto mi riguarda, mi sta piacendo un sacco.
Un solo suggerimento: dotarsi di schede abbastanza capienti: un Nef pesa più di 12Mb!
mdj
QUOTE (FZFZ @ Dec 9 2004, 08:07 PM)
Argh! Devo dire di essere sempre più tentato di affiancarla alla mia D70...

Credo sarebbe la "compagna" ideale!

Sia per la modalità operativa molto simile per certi aspetti ed impostazioni, quanto per le caratterisctiche dell'ottica zoom grandangolare molto ben corretta sulla distorsione, nitida e ben equilibrata di contrasto.

Saluti!
MikyR1100R
QUOTE (Antonio Carrus @ Dec 10 2004, 12:56 AM)
Un solo suggerimento: dotersi di schede abbastanza capienti: un Nef pesa più di 12Mb!

Addirittura di più di quelli fatti con la D70!!!! dry.gif
marcofranceschini
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 10 2004, 01:41 PM)
Addirittura di più di quelli fatti con la D70!!!! dry.gif

Ciao Miki
Devi considerare intanto che la D70 salva i suoi NEF in modalità compressa ,inoltre il sensore della 8400 seppure più piccolo rispetto a quello formato APS conta 8Mpx rispetto ai 6Mpx ecco quindi spiegata la differenza nelle dimensioni del file prodotto.
Una D100 (6Mpx) produce un file NEF di circa 10MB sempre però in modalità non compressa.

ciao
Marco
MikyR1100R
Dunque perdo sempre qualcosa poco ma qualcosa anche con il RAW della D70 .... blink.gif
marcofranceschini
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 10 2004, 11:02 PM)
Dunque perdo sempre qualcosa poco ma qualcosa anche con il RAW della D70 .... blink.gif

Ciao Micky.....perchè affermi questo. ohmy.gif
Ritieni forse che la qualità di una fotocamera venga determinata dal numero di milioni di pixel che il suo sensore possiede o dalla dimensione del file che produce?...spiegami quale idea ti sei fatto....

Marco
MikyR1100R
No no no no !!!! smile.gif
Intendo dire che non capisco perché la macchina (D70) deve effettuare compressione anche col RAW.
Ha il medesimo sensore della D100 quindi con stesse ottiche (e ovviamente stessissime impostazioni) le foto dovrebbero essere uguali.
Ora dico : in genere con una qualsiasi compressione si ha perdita di dati (grezzi o finiti poco importa) .
Allora le due foto saranno ancora uguali?

N.B. Tutta sta pappardella non è un'affermazione... E' una domanda dovuta alla mia ignor.... scarsa conoscenza in campo fotografico! laugh.gif
Falcon58
QUOTE (Antonio Carrus @ Dec 9 2004, 06:18 PM)
Che dire...

user posted image

... mi piace (parecchio)!

Caspita che foto!!!!! Alla faccia delle compatte guru.gif guru.gif guru.gif

Certo comunque che le tue foto sono veramente una garanzia guru.gif guru.gif

Ciao

Luciano
Ric5401
Una saluto a tutti!

Posseggo la 8400 .Non sono in grado di dirti se c'e' una perdita di compressione.Penso di no,in quanto secondo me,comprime tipoZip.
In compenso posso garantirti che avendo anche avuto la D70 che i NEf non
conpressi,sono molto ,ma molto piu' pesanti da gestire.
Non so' se la causa sia nell maggior peso o che ci sia qualche cosa ancora da ottimizzare, con versioni future,pero' in questo momento i Raw della D70,sono
piu' performanti in termine di Post-produzione.
Spero vivamente in 3 cose.

Primo un aggiornamento da parte di Adobe su Camera Raw,per gestire
I RAW della 8400 che attualmente si aprono ,ma con il Plugin di PP.

Secondo in una ottimizzazione del Raw o del software,non sono in grado di dire
quale,che risolva i tempi di caricamneto,dell'ordine di 30 secondi.

Terzo ,in una patch di ottimizzazione di PP che su immagini a video di risoluzione 1280x1024,
non è gestibile,in quanto con monitor da 17 polici(LCD) o superiore con quella risoluzione,si impianta e non riesci a scorrere le foto.

Speriamo

Ciao Riccardo
marcofranceschini
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 11 2004, 09:55 AM)

Ora dico : in genere con una qualsiasi compressione si ha perdita di dati (grezzi o finiti poco importa) .

Ciao Miky...ora è tutto più chiaro smile.gif .
La compressione del file Nef è una compressione senza perdita di qualità,quindi vengono mantenute inalterate tutte le informazioni registrate dal sensore,in poche parole i file hanno dimensioni più ridotte ,ma mantengono la massima risoluzione e tutta la gamma dinamica.

Marco

Ric5401
Mi dimenticavo di aggiungere circa il Terzo punto sopra esposto che con la
versione 1.0.1 di PP.la prima valida per vedere i Raw della 8400,
il problema della visione a schermo 1280x1024,non esiste.Funziona perfettamente.
E' purtroppo l'ultima la 1.1 che non va solo con i Raw della 8400.

Ancora Ciiao a tutti!
MikyR1100R
QUOTE (mmfr @ Dec 11 2004, 12:11 PM)
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 11 2004, 09:55 AM)

Ciao Miky...ora è tutto più chiaro smile.gif .
La compressione del file Nef è una compressione senza perdita di qualità,quindi vengono mantenute inalterate tutte le informazioni registrate dal sensore,in poche parole i file hanno dimensioni più ridotte ,ma mantengono la massima risoluzione e tutta la gamma dinamica.

Marco

Perfetto, grazie mmfr.
Stavo già pensando di venderla..... laugh.gif
Antonio Carrus
Un pò di post-elaborazione...

user posted image
Carlo79
Non è la macchina!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Antonio è un maestro guru.gif !!! l'altro giorno ho mostrato il tuo portfolio alla mia ragazza ( e quello di molti altri grandi del forum) mi ha consigliato di vendere tutta l'attrezzatura quanto prima messicano.gif messicano.gif messicano.gif !!!!
Antonio Carrus
user posted image

e grazie a Carlo dei compli, troppo buono! wink.gif
ciao
FZFZ
Complimenti Antonio!
Bellissime foto!!
Mi avete convinto...a fine gennaio sarà mia!
( ora a natale c'ho la "spesuccia" dell'80-200 AF-s...)
Ciao!
marcofranceschini
Saluti a tutti
Confesso che provenendo da anni di reflex prima analogica poi digitale,mai mi sarei aspettato di provare tanto piacere e divertimento nell'utilizzare una Coolpix.
E' una bella scoperta,inattesa ,è molto gradita.
Naturalmente ancora devo imparare ad orientarmi nelle varie funzioni che l'apparecchio offre ,ma la prima impressione è sicuramente buona.
La stagione invernale poi sicuramente non favorisce un utilizzo in condizioni ottimali di luce ed ecco perchè mi sono trovato ad fare qualche scatto soprattutto...di notte.
Il centro di Roma offre diversi luoghi di incontro ed un appuntamento fisso dopo la cena è rappresentato dal cornetto di notte
user posted image,
ancora più classica ,soprattutto nel periodo natalizio è la passaggiata a Piazza Navona addobbata per l'occasione con bancarelle e giostre frequentate da bambini e...grandi!!!! biggrin.gif biggrin.gif user posted image...
...anche i bambini comunque sono molto attivi a notte inoltrata...sempre in giro e pronti a chiedere qualche soldino in cambio di una rosa unsure.gif mad.gif
user posted image

La prima e la terza immagine credo che difficilemente avrei potuto realizzarle con una reflex senza dare troppo nell'occhio...la seconda invece (1/15 f2.7) è un "panning".... ohmy.gif !!!!

Saluti
Marco

FZFZ
Caro Marco è proprio per questi motivi che vorrei comprarmi tale macchinetta..
Ossia per fare un pò di foto "street" senza dare troppo nell'occhio...
All'inizio, dico la verità, mi stavo interessando alla Epson Rd1...fino a quando è uscito il prezzo...davvero eccessivo!
Oramai mi sono convinto (grazie anche a validi consigli qui sul forum..) che la 8400 sia l'ideale da affiancare alla mia D70...
Verso fine gennaiofebbraio sarà mia! (ora c'è l'80-200 da comprare..)
Intanto se continui a postare qualche altra foto del gioiellino non mi farà che piacere...
Ciao e buon divertimento! wink.gif
mdj
Se vi interessano altri scatti di prova...

esempi Coolpix 8400

Saluti!
Ric5401
Molto belle Mauro.Complimenti come sempre!
FZFZ
Complimenti vivissimi Mauro!
Sei davvero bravo!
Gli "scatti di prova" sono davvero molto belli!!

Grazie!
Ciao! wink.gif
prio
Un saluto e un augurio di buon anno a tutti i partecipanti………. sono un nuovo iscritto al forum e avendo acquistato da pochi giorni la 8400 sto cercando di documentarmi e di sapere cosa se ne dice in giro. Io passo alla 8400 dalla 990 e la prima impressione sicuramente positiva, si migliora leggendo e vedendo i lavori fatti da voi.
Approfitto subito della vostra esperienza e disponibilità chiedendovi spiegazioni sul perché del doppio lampo del flash anche se non è impostato su riduzione degli pcchi rossi, non credo che sia un difetto della mia e mi viene da pensare che sia legato alla lettura ttl.
Spero di essere accolto nella discussione che mi sembra interessante

piero
mrflanger
QUOTE (Antonio Carrus @ Dec 12 2004, 12:40 PM)
user posted image

ciao

Credo si tratti di PURA sincerità più che di "buonismo"... così come io voglio dirti che SINCERAMENTE i tuoi scatti sono molto belli, ma moooolto mooolto... La composizione dell'immagine è perfetta (secondo me)... Mi piacciono davvero.

grazie.gif per le tue foto laugh.gif
waveform
Complimenti Antonio,
E' un concetto che ormai conosco da tempo ed ho fatto mio, ma mi meraviglio sempre nel vedere come una buona foto nasce sempre e solo da un buon fotografo e, ne il soggetto, ne l'apparecchiatura utilizzata sono fattori determinanti, al piu' solo complementari.

Personalmente preferisco le ultime due, per un soggetto piu' originale e ottimo studio e realizzazione impostato sulle sorgenti luminose.
Sulla prima avrei stretto dippiù la curva dando maggior contrasto e luminosità ed aumentato la saturazione del blu per dar maggior rilievo alla sorgente luminosa colorata che veniva da sinistra e da dietro il pannello.
marcofranceschini
Saluti a tutti
poco tempo a disposizione per scattare e poco quindi per capire a fondo questo piccolo gioiello di macchina.
Credo che passare da una Coolpix ad una reflex sia molto più semplice che non viceversa...comunque piano piano...tireremo fuori sicuramente qualcosa di buono,almeno lo spero rolleyes.gif ...
Intanto uno scatto cittadino....
saluti
Marco
user posted image

marcofranceschini
Saluti a tutti
in "LIFE" ho inserito una discussione...gli scatti sono stati effettuati tutti con la 8400...

Marco
Time4You
QUOTE (MrFlanger @ Jan 3 2005, 01:23 PM)
QUOTE (Antonio Carrus @ Dec 12 2004, 12:40 PM)
user posted image

ciao

Credo si tratti di PURA sincerità più che di "buonismo"... così come io voglio dirti che SINCERAMENTE i tuoi scatti sono molto belli, ma moooolto mooolto... La composizione dell'immagine è perfetta (secondo me)... Mi piacciono davvero.

grazie.gif per le tue foto laugh.gif

ganza....guru.gif sta foto mi ha fetto venire in mente un sezione da dedicare alla cucina....

Oggi provo con un piatto di spaghetti.... biggrin.gif
Antonio C.
Grazie wink.gif
Altro campo, 24mm (eq.) in macro.

user posted image
Pendolare1
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.