Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
shot73
Ciao a tutti.
Sono alessio, ho una nikon D80 con obiettivo 18*135. Devo scattare delle foto in occasione di una festa all'interno di un ristorante dove l'illuminazione � assicurata dalel solite luci al neon. Ci possono essere problemi se imposto il valore ISO a 800? E sino a che punto, in linea genrale, posso spingere gli ISO senza che abbia dei problemi di rumore in fase di stampa? grazie mille in anticio per le risposte
lhawy
meglio una foto rumorosa che mossa, per cui vai finch� ne hai bisogno!
io scatto spesso a 800iso
Moua
Quando ho necessit� di scattare ad alti iso e non ho tempo per preparare la foto, setto ISO AUTO ed imposto il tempo minimo di scatto in funzione dell'obiettivo, non minore di 1/60 in ogni caso. Cos� sono tranquillo che porto a casa qualche scatto.

Ciao
Attilio
nippokid (was here)
...aggiungo solo: preoccupati di esporre bene, in modo da non dover recuperare una sottoesposizione in fase di "sviluppo" del NEF. Piuttosto sovraesponi leggermente e, se necessario, riequilibra l'esposizione in PP.

E prima di "fasciarti la testa" a monitor, stampa! wink.gif

bye.

shot73
Grazie ragazzi siete stati utilissimi. a presto
mardok80
volevo chiedere ho scattato delle foto in una stanza piu o meno 4metri x4 di giono con la finestra aperta ma nn cera molta luce che entrava era una giornata un po nuvola e se volevo scattare delle foto decenti con dei tempi un po validi dovevo stare da 800 a 900 iso e i tempi di scatto nn erano velocissimi..
allora volevo chiedere se con un obiettivo piu luminoso riuscivo a calare gli iso oppure mantere una soglia di 500 iso ma i tempi di scatto piu veloci, attualmente l'obiettivo che usavo eil 18-70 f3.5/f4.5.
grazie.gif

Dr.Pat
QUOTE(mardok80 @ Oct 23 2008, 11:59 AM) *
allora volevo chiedere se con un obiettivo piu luminoso riuscivo a calare gli iso oppure mantere una soglia di 500 iso ma i tempi di scatto piu veloci, attualmente l'obiettivo che usavo eil 18-70 f3.5/f4.5.
grazie.gif

S�. Ad esempio con un 35mm f/2 o un 50mm f/1.8 o f/1.4 noteresti una sostanziale differenza in interni (diciamo 2 stop - o 6 scatti di rotella). Il tutto a scapito di un po' di profondit� di campo (ma non � detto che questo guasti) e di soldi. Anche con un flash noteresti una sostanziale differenza, ovviamente (a scapito di soldi e comodit�). Se invece i soggetti erano statici, puoi usare un treppiede o un appoggio e scattare tranquillamente a iso 100 e tempi geologici (a scapito di niente).
mardok80
QUOTE(Dr.Pat @ Oct 23 2008, 03:37 PM) *
S�. Ad esempio con un 35mm f/2 o un 50mm f/1.8 o f/1.4 noteresti una sostanziale differenza in interni (diciamo 2 stop - o 6 scatti di rotella). Il tutto a scapito di un po' di profondit� di campo (ma non � detto che questo guasti) e di soldi. Anche con un flash noteresti una sostanziale differenza, ovviamente (a scapito di soldi e comodit�). Se invece i soggetti erano statici, puoi usare un treppiede o un appoggio e scattare tranquillamente a iso 100 e tempi geologici (a scapito di niente).

pur troppo un soggetto im movimento un bambino che oltre a tutto per farlo stare fermo e stata un impresa,ho provato col flash (di serie)meglio ma sempre mosse piu o meno,mi tocchera investire in un 50 mm f1.4 a sto punto cosi recupero confronto al mio,visto che bene o male quando fotografo in interni problemi di distanza non ne o riesco ad avvicinarmi hai soggetti...
cmq grazie per la info mi hai aiutato.. grazie.gif
lhawy
QUOTE(mardok80 @ Oct 23 2008, 04:59 PM) *
pur troppo un soggetto im movimento un bambino che oltre a tutto per farlo stare fermo e stata un impresa,ho provato col flash (di serie)meglio ma sempre mosse piu o meno,mi tocchera investire in un 50 mm f1.4 a sto punto cosi recupero confronto al mio,visto che bene o male quando fotografo in interni problemi di distanza non ne o riesco ad avvicinarmi hai soggetti...
cmq grazie per la info mi hai aiutato.. grazie.gif

se con il flash ti � venuta mossa hai sbagliato qualcosa.
mardok80
QUOTE(lhawy @ Oct 23 2008, 05:27 PM) *
se con il flash ti � venuta mossa hai sbagliato qualcosa.

ho messo il flash ho leggermente alzato gli iso ma mi e venuta mossa..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.