Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
chemako
allora ciao a tutti sono un possessore di d70 da pochi mesi e sto cercando di imparare a fotografare , questa mattina mi sono recato ad una manifestazione sportiva al chiuso di karate , ho trovato molta difficolta a fare delle foto dignitose , il bianco era tanto la luce particolare, insomma per farla breve l'obbiettivo un sigma 70-300 apo macro II SUPER inizialmente con programma in auto e flash foto pessime , poi ho provato in priorità di diaframmi con o senza flash poi con il programma sport senza flash , ho provato diverse impostazioni dl WB , MAMMA MIA CHE FATICA !!!
probabilmente con il flash integrato della d70 la limitazione è molta , avendo avuto un sb800 forse le cose cambiavano ....????datemi qualche consiglio voi super esperti biggrin.gif .
vi posto alcune foto fatte .
inizio con una foto per mostrare l'ambiente
chemako
una delle meno peggio tongue.gif
Giuliano Savioli
Ciao chemako, non riesco a capire a me sembra esposta in modo corretto
chemako
altra
chemako
ecco i mossi ....ma dipende dallamano o da cosa ???
chemako
ultima
chemako
si probabilmente in alcuni casi l'esposizione andava bene ma non sono riuscito a fare una foto nitida , capisco che l'ottica non sia il top però ......probabilmente è il manico che scarso scarso , dai ragazzi incoraggiatemi con dei consigli grazie a tutti wink.gif
Giorgio Baruffi
mi piacerebbe vedere i dati exif delle foto...

hai lasciato fare alla macchina anche gli iso ad esempio? (vedo molta "grana")...

e poi, scatta in raw, il bilanciamento o la correzione dello stesso la fai dopo no? intanto ti preoccupi della corretta esposizione e basta.... wink.gif
Giorgio Baruffi
p.s. non è che siamo orrende, anzi... wink.gif
chemako
quando impostavo il programma sport , non mi permetteva di usare il flash quindi scattavo con iso più alti .......nei programmi pre impostati l'esposizione avviene in automatico ?
non sono orrende ma siamo li ... laugh.gif
Giorgio Baruffi
guarda, io preferisco utilizzare i due metodi a priorità, tempi o diaframmi, a seconda della situazione...

lascio gli iso a 200 (non in Auto) ed eventualmente correggo di poco gli scatti in post con Nikon Capture...

è sicuramente un metodo troppo generico per prenderlo alla lettera, le cose vanno viste sul campo, però l'illuminazione mi sembrava abbastanza buona...
chemako
ecco una foto e gli exif

78 mm
f/4
1/60 SEC
CxV
Appena avrò la possibilità inizierò anche io a fare qulache scatto di stage o gare di karate,
quindi se avrò dei buoni risultati cercheò di aiutarti in modo da poter crescere entrambi..

Ciao
enzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.