Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gianniepaola
E' normale che inserendo una scheda da 4gb la macchina mi segnali solo 151 foto mentre sulla d80 me ne segnava almeno 350? ho scattato 4 foto a 800 iso e sono venuti file da 14000, se la matematica non � un opinione il contatore della macchina dovrebbe segnare 285 foto.
sbaglio in qualcosa ho la macchina ha dei problemi?
grazie
gianni
fabiofavaloro
QUOTE(gianniepaola @ Oct 15 2008, 11:46 AM) *
E' normale che inserendo una scheda da 4gb la macchina mi segnali solo 151 foto mentre sulla d80 me ne segnava almeno 350? ho scattato 4 foto a 800 iso e sono venuti file da 14000, se la matematica non � un opinione il contatore della macchina dovrebbe segnare 285 foto.
sbaglio in qualcosa ho la macchina ha dei problemi?
grazie
gianni

si � normale se scatti Raw, ma poi ne contiene molti di pi�, per quanto il peso dei file possa essere variabile penso che la stima stima del sw sia eccessivamente cauta, credo che un 30% in pi� sarebbe pi� appropriato.
gianniepaola
QUOTE(fabiofavaloro @ Oct 15 2008, 12:06 PM) *
si � normale se scatti Raw, ma poi ne contiene molti di pi�, per quanto il peso dei file possa essere variabile penso che la stima stima del sw sia eccessivamente cauta, credo che un 30% in pi� sarebbe pi� appropriato.

si, i valori che ho descritto sopra, mi sono dimenticato di precisarlo, sono in raw. sapevo anche che se ne possono scattare di pi� di quanto dichiarato dal contatore, era cos� anche sulla d80. ma da 151 a 285 (numero derivante dal calcolo matematico prima descritto) va ben oltre il 30%.
Il contatore della d80 risulta molto pi� fedele.
gianniepaola
QUOTE(gianniepaola @ Oct 15 2008, 12:13 PM) *
si, i valori che ho descritto sopra, mi sono dimenticato di precisarlo, sono in raw. sapevo anche che se ne possono scattare di pi� di quanto dichiarato dal contatore, era cos� anche sulla d80. ma da 151 a 285 (numero derivante dal calcolo matematico prima descritto) va ben oltre il 30%.
Il contatore della d80 risulta molto pi� fedele.

ho formattato la scheda ed ho scattato, per prova, fino a riempirla. sono entrate ben 274 foto. cos� il conto torna: foto scattate 274 calcolo matematico 285.
deduzioni:
- il contatore della d300 vale poco
- il contatore funziona male
fabiofavaloro
QUOTE(gianniepaola @ Oct 15 2008, 12:33 PM) *
ho formattato la scheda ed ho scattato, per prova, fino a riempirla. sono entrate ben 274 foto. cos� il conto torna: foto scattate 274 calcolo matematico 285.
deduzioni:
- il contatore della d300 vale poco
- il contatore funziona male

io passo...
far scattare l'otturatore 285 volte a vuoto non mi pare il caso unsure.gif
gianniepaola
QUOTE(fabiofavaloro @ Oct 15 2008, 02:13 PM) *
io passo...
far scattare l'otturatore 285 volte a vuoto non mi pare il caso unsure.gif

sicuramente puoi anche aver ragione, ma avendo comperato la d300 solo da due giorni, quindi nuova di zecca, avercela riportata perch�, aperta la scatola, ho trovato il paraschermo rigato e la scheda di memoria in dotazione mancante, forse, visto che non conosco la macchina, ero nel diritto di pensare che potesse avere anche altri problemi.
Mi sono rivolto a voi per tranquillizzarmi, ma prima che scadessero i primi, fatidici, 7gg, ho fatto questa prova.
Del resto credo, almeno per me, sia meglio sacrificare 300 scatti che incorrere nell'eventualit� di riportare la macchina a riparare in garanzia col rischio di aspettare chiss� quanto per riaverla.
Mi sono rivolto a voi per sapere, da chi possiede una d300, se � normale questo funzionamento del contatore. La risposta che mi hai dato tu, e te ne ringrazio, non rientrava nei parametri anzi avvalorava la tesi di un guasto (il 30% non � il 50%).
altre risposte per il momento non ne ho avute.
Forse hai "passato troppo presto", grazie comunque.
fedebobo
Si � normale. A me da vuota segna circa 190 RAW da fare, ma in realt� me ne stanno 290 circa, se non sbaglio.
Chiaramente, via via che si riempie, l'indicazione degli scatti mancanti diviene pi� precisa.

Ciao
Roberto
cosimo.camarda
ma siete sicuri???
io con una cf da 4gb, faccio 150 scatti.
gciraso
QUOTE(cosimo.camarda @ Oct 16 2008, 06:38 AM) *
ma siete sicuri???
io con una cf da 4gb, faccio 150 scatti.

Il che equivale a circa 25 MB a foto di occupazione spazio. Secondo me c'� qualcosa che non quadra.
Con scheda da 4GB su D3 230 scatti circa a 14 bit compressione senza perdita.

Saluti

Giovanni
Luc@imola
Essendo un contatore "previsionale" non e' certo uno strumento di precisione.
Non credo che l'incuria di un negoziante possa avere ripercussioni anche sulla precisione del contatore degli scatti rimasti.. cool.gif
E' un po' come il tempo previsionale di copia di windows, quando inizi la copia di un file grosso ti indica 2 giorni e 14 ore... dopo un minuto indica meno dells meta'.....
Serve?.. si.. quando manca poco..
bird74
credo che il contatore ragioni in termini di numero di scatti minimo disponibili, se poi gli scatti vengono a pesare meno aggiorna i dati ma sempre con lo stesso criterio di numero minimo di scatti disponibili

almeno credo... non mi sono impegnato tanto a documentarmi in giro... onesto smile.gif
gianniepaola
QUOTE(Luc@imola @ Oct 16 2008, 08:26 AM) *
Essendo un contatore "previsionale" non e' certo uno strumento di precisione.
Non credo che l'incuria di un negoziante possa avere ripercussioni anche sulla precisione del contatore degli scatti rimasti.. cool.gif
E' un po' come il tempo previsionale di copia di windows, quando inizi la copia di un file grosso ti indica 2 giorni e 14 ore... dopo un minuto indica meno dells meta'.....
Serve?.. si.. quando manca poco..

Stamattina era l'ultimo giorno ed ho registrato la macchina. un grazie a tutti per le risposte datemi per questo mio quesito. grazie.gif

ps.
carina la tua frase in fondo al tuo intervento.. io la realt� ora cerco di usarla per portarla verso i miei sogni...ma � pi� facile "scattare una foto" rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.