QUOTE(maurizio angelin @ Oct 22 2008, 07:22 PM)

per la premisurazione uso un piatto di plastica da pic-nic messo davanti alla lente frontale con l'ottica puntata sulla sorgente luminosa. Non � l'expodisc ma costa molto meno

Considerando che gi� il fatto di avere una reflex in mano a volte pu� comportare occhiatacce dei non appassionati, mi immagino le facce di chi ti(ci) osserva con un piatto di plastica davanti alla lente...
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 22 2008, 07:22 PM)

Pi� che il WB credo che una corretta esposizione ti aiuti in termini di rumore.
Sono d'accordo, anche se c'� da dire che con le reflex attuali i file sono "maltrattabili" anche a 1600 iso (almeno per la D300) senza causare troppe "complicazioni rumorose".
Per quanto riguarda il wb in generale, mi affido al bilanciamento con cartoncino (o altro) solamente in certe circostanze.
Nella maggior parte dei casi, preferisco il wb auto con taratura occhiometrica successiva a piacimento (anche perch� il wb � piuttosto soggettivo), che mi permette di tenere le tonalit� della scena (calde o fredde che siano) senza ricondurmi forzatamente alla neutralit� del grigio medio al 18%.
Maurizio, i 3900k li hai impostati su NX? Se si, con quale impostazione (calcola automaticamente, incandescenza, etc)?
Temperatura a parte, interesserebbe pure a me sapere il perch� dello scostamento delle tonalit� pur impostando un valore di wb fisso su tutti gli scatti..
Ciao,
Andrea