Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
maurizio angelin
Vi stufer� ma scattare a 3200 ISO o anche 6400 � un'altra cosa. La MAF e il WB .... anche.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

poi un time out:

e quindi ricomincia il gioco

Ciao

Maurizio
Felicione
Invidia pi� profonda!!! laugh.gif
Un paio di cose, per�, le devo dire:
La prima, la foto che ho lasciato � quella che per me ha il WB migliore... almeno dal monitor che sto utilizzando
La seconda... l'impianto luci del Palacarnera lascia a desiserare!

QUOTE(maurizio angelin @ Oct 13 2008, 11:02 PM) *
Vi stufer� ma scattare a 3200 ISO o anche 6400 � un'altra cosa. La MAF e il WB .... anche.
...
...

Ciao

Maurizio

Lampante
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 13 2008, 11:02 PM) *

CUT

Ciao

Maurizio

Maurizio, mi piacciono molto quella del sottomano di Mancinelli, quella di Forte da dietro ed il time-out!

E poi mi piace molto la D700!!! per� per me � inavvicinabile, domenica ho usato per la prima volta una D200, cercher� di spremerla il pi� possibile.

complimenti, ciao
maurizio angelin
QUOTE(Felicione @ Oct 14 2008, 05:41 PM) *
Un paio di cose, per�, le devo dire:
La prima, la foto che ho lasciato � quella che per me ha il WB migliore... almeno dal monitor che sto utilizzando

Le ho "ripassate" tutte reimpostando la temperatura a 3900 K.
Nonostante ci� si notano ancora lievi differenze.

QUOTE(Felicione @ Oct 14 2008, 05:41 PM) *
La seconda... l'impianto luci del Palacarnera lascia a desiserare!

Concordo assolutamente.
Grazie del passaggio e del commento
Ciao

Maurizio
AntonioBiggio

A chi lo dici, ho provato a fare delle foto ai Globetrotters quando sono venuti a Cagliari e i 1600 mi stavano stretti stretti, praticamente foto da schifo. Ben vengano gli alti iso.

Riguardo alle foto questa � la mia preferita.

Ciao

tpaolo
Finalmente si possono fare foto prima impossibili!
Complimenti anche al fotografo!
Marco Senn
Eh la trippolona, che serie! Sul wb in effetti c'� qualcosina da rivedere... cos'era? 24-70 o 70-200?

Unico neo... le abbiamo prese e di brutto.

Ma da dove scatti? Sei in mezzo ai fotografi accreditati? Mi spiegherai sta cosa bene.... Per conoscerti mi tocca venire a vedere gli arancione quindi... wink.gif
maurizio angelin
grazie.gif a tutti per i passaggi e i commenti.

QUOTE(sennmarco @ Oct 15 2008, 07:45 PM) *
Eh la trippolona, che serie! Sul wb in effetti c'� qualcosina da rivedere...

Come ho detto sopra ho risettato tutto a 3900K con NX. Non capisco da cosa possano derivare le differenze che si percepiscono nel WB.

... cos'era? 24-70 o 70-200?

Entrambi. Con l'FX il 24-70 si stacca difficilmente dal corpo macchina.

Unico neo... le abbiamo prese e di brutto.

non direi "di brutto" vista la "caratura" degli avversari e le molte novit� in casa Snaidero.

Ma da dove scatti? Sei in mezzo ai fotografi accreditati?

Sono appoggiato al supporto del canestro. Magia delle amicizie messicano.gif

Maurizio
_andrew_
Ciao Maurizio,

trovo le azioni di gioco molto buone (potersi muovere � una gran cosa!), ma il wb mi sembra (nella maggioranza degli scatti) che sia affetto da dominanti "strane".

Altra cosa, mi sembra di percepire delle condizioni di luce peggiori di quelle che in realt� ci siano al Carnera, nel senso che vedo questi scatti un po' scuretti hmmm.gif
Per spiegarmi meglio, ti allego uno scatto di come percepisco io la scena a livello di wb e luce; teoricamente le luci accese dovrebbero essere le stesse e ovviamente il wb � passibile di soggettivit�.

IPB Immagine

Per pura curiosit� ho anche provato a fare una statistica delle impostazioni di scatto utilizzate (al memorial Snaidero) cool.gif :

QUOTE(maurizio angelin @ Oct 17 2008, 06:02 PM) *
Sono appoggiato al supporto del canestro. Magia delle amicizie messicano.gif

Averceli degli amici cos�! tongue.gif

Ciao,
Andrea
viktor8
Ciao Maurizio e complimenti per D700 e per la sequenza strepitosa a prescindere da WB e/ altro Pollice.gif
L'unica cosa che vorrei chiederti � il tipo di post produzione usata, nel caso, oltre alla variazione della temperatura a 3900 �K: vedo che hai scattato con PC standard con nitidezza 3 e tutto il resto a zero unsure.gif
Su quelle a 6400 ISO, che dire ohmy.gif
Saluti, Vito
cuomonat
Complimenti per l'attrezzatura e la bellissima serie di scatti; complimenti anche ad Andrea per la statistica, davvero molto utile ed esplicativa.

Una domanda per un chiarimento tecnico: quanto pu� aiutare la pre-misurazione de WB su grigio 18% anche sulla visibilit� del noise?

Grazie.
maurizio angelin
grazie.gif a tutti gli intervenuti.

QUOTE(viktor8 @ Oct 22 2008, 08:27 AM) *
L'unica cosa che vorrei chiederti � il tipo di post produzione usata, nel caso, oltre alla variazione della temperatura a 3900 �K: vedo che hai scattato con PC standard con nitidezza 3 e tutto il resto a zero

Nessuna PP salvo un'aggiustatina ai livelli.
La bestia era arrivata nel mercoled� e non avevo avuto il tempo di fare alcuna prova per cui ho lasciato i settaggi di default.
Non vedo per� grandi problemi di WB. Quello che non capisco � la diversit� percepita nonostante il settaggio di tutte a lla stessa temperatura di colore.
La prossima volta far� una prova settando a 3900 K on camera e con il piatto di plastica e il premisurato.
Tu che settaggi usi ?

@ cuomomat
per la premisurazione uso un piatto di plastica da pic-nic messo davanti alla lente frontale con l'ottica puntata sulla sorgente luminosa. Non � l'expodisc ma costa molto meno messicano.gif
Pi� che il WB credo che una corretta esposizione ti aiuti in termini di rumore. Altrimenti D3 o D700 e il rumore te lo scordi.
Ciao

Maurizio
viktor8
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 22 2008, 07:22 PM) *
La prossima volta far� una prova settando a 3900 K on camera e con il piatto di plastica e il premisurato.
Tu che settaggi usi ?

Eheh, il buon vecchio e caro piattodisk, � lo stesso metodo che utilizzo io Pollice.gif
Attualmente sto invece utilizzando il Picture Control "Ritratto", contrasto +1, tonalit� -1, nitidezza +5 con il quale l'incarnato sta cominciando a piacermi sempre pi�: � comunque work in progress.

@MrDre
vado un attimo OT: vorrei sapere come hai ottenuto quei diagrammi, hai inserito uno ad uno i valori di scatto o sei riuscito a trovare un modo rapido per importarli in un folgio di calcolo? Grazie Lampadina.gif

Ciao, Vito
_andrew_
QUOTE(viktor8 @ Oct 22 2008, 07:38 PM) *
@MrDre
vado un attimo OT: vorrei sapere come hai ottenuto quei diagrammi, hai inserito uno ad uno i valori di scatto o sei riuscito a trovare un modo rapido per importarli in un folgio di calcolo? Grazie Lampadina.gif

Ho utilizzato Exposure Plot cool.gif

Ciao,
Andrea
viktor8
QUOTE(mrDre @ Oct 22 2008, 08:20 PM) *
Ho utilizzato Exposure Plot cool.gif

Magico guru.gif
Lo provo subito laugh.gif
_andrew_
per la premisurazione uso un piatto di plastica da pic-nic messo davanti alla lente frontale con l'ottica puntata sulla sorgente luminosa. Non � l'expodisc ma costa molto meno messicano.gif

Considerando che gi� il fatto di avere una reflex in mano a volte pu� comportare occhiatacce dei non appassionati, mi immagino le facce di chi ti(ci) osserva con un piatto di plastica davanti alla lente... laugh.gif

Pi� che il WB credo che una corretta esposizione ti aiuti in termini di rumore.

Sono d'accordo, anche se c'� da dire che con le reflex attuali i file sono "maltrattabili" anche a 1600 iso (almeno per la D300) senza causare troppe "complicazioni rumorose".

Per quanto riguarda il wb in generale, mi affido al bilanciamento con cartoncino (o altro) solamente in certe circostanze.
Nella maggior parte dei casi, preferisco il wb auto con taratura occhiometrica successiva a piacimento (anche perch� il wb � piuttosto soggettivo), che mi permette di tenere le tonalit� della scena (calde o fredde che siano) senza ricondurmi forzatamente alla neutralit� del grigio medio al 18%.

Maurizio, i 3900k li hai impostati su NX? Se si, con quale impostazione (calcola automaticamente, incandescenza, etc)?
Temperatura a parte, interesserebbe pure a me sapere il perch� dello scostamento delle tonalit� pur impostando un valore di wb fisso su tutti gli scatti.. hmmm.gif

Ciao,
Andrea
maurizio angelin
QUOTE(mrDre @ Oct 22 2008, 09:19 PM) *
Considerando che gi� il fatto di avere una reflex in mano a volte pu� comportare occhiatacce dei non appassionati, mi immagino le facce di chi ti(ci) osserva con un piatto di plastica davanti alla lente... laugh.gif

Pensa che io mi diverto a guardare le loro di facce messicano.gif

QUOTE(mrDre @ Oct 22 2008, 09:19 PM) *
Maurizio, i 3900k li hai impostati su NX? Se si, con quale impostazione (calcola automaticamente, incandescenza, etc)?

I 3900 K li ho impostati con NX tramite il "calcola automaticamente" perch� da quella scelta si ha a disposizione come "regolazione fine" il range da 3472 K a 5319 K.
Non credo per� che se i 3900 K vengono impostati partendo, ad esempio da "fluorescenza standard" - "bianco freddo", ci siano differenze.

Oggi ho scaricato i controlli immagine e penso che prover� il DX Mode 2 impostando direttamente i 3900 K sulla D700.

Altra cosa che non capisco � come, con la D200, dovevo settare 3200 K (vedi post Snaidero-Eldo).
Ciao

Maurizio

_andrew_
Questa � l'immagine di prima ribilanciata a 3900k con fluorescenza standard, bianco freddo:
IPB Immagine
come nelle tue, ci vedo una (leggera) dominante magenta, ma potrebbe essere una mia percezione

QUOTE(maurizio angelin @ Oct 24 2008, 08:18 PM) *
I 3900 K li ho impostati con NX tramite il "calcola automaticamente" perch� da quella scelta si ha a disposizione come "regolazione fine" il range da 3472 K a 5319 K.
Non credo per� che se i 3900 K vengono impostati partendo, ad esempio da "fluorescenza standard" - "bianco freddo", ci siano differenze.

Confermo, i risultati sono identici.

Ho notato anche una cosa che potrebbe spiegare la differenza di wb nei tuoi scatti. Su certi NEF, in NX (1.3.4) non mi permette di impostare con "calcola automaticamente" una temperatura superiore a 3533K.
Questo (forse) spiegherebbe perch� la tua prima immagine si discosta cromaticamente dalle altre: per la prova del nove potresti provare ad impostare il wb con "fluorescenza standard-bianco freddo" cos� vedi se si riporta al wb delle altre, oppure dare il "calcola automaticamente" alla prima per vedere se il cursore si ferma a 3533 (se hai salvato e applicato le impostazioni in batch NX si ferma sempre e comunque a 3533K su certi NEF). Il perch� non me lo saprei spiegare hmmm.gif

Ciao,
Andrea
Negativodigitale
In questo festival di favolosi (davvero) ISO, non ci scordiamo delle foto, davvero belle e pulsanti.
Complimenti Maurizio!

Paolo
maurizio angelin
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 24 2008, 10:15 PM) *
In questo festival di favolosi (davvero) ISO, non ci scordiamo delle foto, davvero belle e pulsanti.
Complimenti Maurizio!

Paolo

grazie.gif Paolo

sono riuscito a farti avvicinare un po' al basket ?
Ciao

Maurizio
Negativodigitale
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 28 2008, 07:47 PM) *
grazie.gif Paolo

sono riuscito a farti avvicinare un po' al basket ?
Ciao

Maurizio

mmmmmmm ... tongue.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.