Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Giallo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona luce

smile.gif
cosimo.camarda
ohmy.gif, molto bella. la compo eccezionale!
mirko_nk
Molto suggestiva, e ben realizzata.

Ciao
GiuseppeVerrico
Complimenti...luce e composizione eccezionali. GIUSEPPE
brunello
Bellissima! Veramente esprime la potenza della natura! Non ci dai le solite informazioni tecniche?
Ciao
Bruno
Giallo
QUOTE(brunello @ Oct 13 2008, 05:47 PM) *
... Non ci dai le solite informazioni tecniche?

Prova a indovinare... tongue.gif
Michele Festa
Direi favolosa la composizione, il luogo, i colori, e il.. fotografo! wink.gif

Un caro saluto
Michele
Grifone72
Colori stupendi ed ottima composizione, proverei a gusto puramente personale a contrastarla un pelino di +.

Complimenti. Ciao, Luca.
Giallo
Grazie a tutti.
Allora, i dati tecnici:
Nikon F3
Ais micro nikkor 200/4
Polarizzatore (Nikon)
Velvia 50
Treppiede
Ripresa in ottobre 2006

Scansione con coolscan IV Ed
In postproduzione, enfasi alla saturazione di rossi e gialli, diminuzione di blu e ciano.

Grazie ancora e buona luce

smile.gif
dario-
Magnifica non c'è che dire guru.gif

Ciao
Dario
Brunosereni
Cosa chiedere di più a una immagine come questa?

Bruno
stefanocucco
Splendida! guru.gif
Giallo
Grazie a tutti e complimenti all'avatar di stefanocucco ("mai visti due così")
smile.gif
davidegraphicart
Una curiosità, ma c'era quella luce gialla così?
Perchè noto ai lati dei cambi di tonalità diversi.
frabarbani
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 14 2008, 07:58 PM) *
Perchè noto ai lati dei cambi di tonalità diversi.

Anche a me i colori non convincono al top! Mi sembra tutto un po' troppo giallo...
francesco.
brunello
QUOTE(Giallo @ Oct 14 2008, 09:48 AM) *
Grazie a tutti.
Allora, i dati tecnici:
Nikon F3
Ais micro nikkor 200/4
Polarizzatore (Nikon)
Velvia 50
Treppiede
Ripresa in ottobre 2006

Scansione con coolscan IV Ed
In postproduzione, enfasi alla saturazione di rossi e gialli, diminuzione di blu e ciano.
smile.gif

Acc...!!! Se avessi rischiato la risposta! Ciao Bruno

Giallo
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 14 2008, 07:58 PM) *

QUOTE(frabarbani @ Oct 14 2008, 11:37 PM) *
Mi sembra tutto un po' troppo giallo...

Avete ragione: non so perchè, ma dopo l'opzione "salva per web" che ho usato per postarla, i toni si sono riscaldati così.
La dia originale è più equilibrata, ma anche il file scansionato, prima di quel passaggio.
Buona luce
smile.gif
davidegraphicart
QUOTE(Giallo @ Oct 15 2008, 10:08 AM) *
Avete ragione: non so perchè, ma dopo l'opzione "salva per web" che ho usato per postarla, i toni si sono riscaldati così.
La dia originale è più equilibrata, ma anche il file scansionato, prima di quel passaggio.
Buona luce
smile.gif

Ok, grazie per la risposta. Mi pareva strano infatti una tonalità così strana, soprattutto per le nuvole
Colgo l'occasione per dire una cosa, dopo questa tua gentile spiegazione e dopo aver letto i commenti di qualche utente.
Prima della tua risposta ho letto..."colori stupendi", "favolosi...i colori", "luce eccezionale"...insomma...o chi ha visto queste cose ha il monitor completamente starato, oppure si lasciano i commenti solo in base all'autore.
Ora, a me dispiace scrivere queste cose proprio su una tua foto, visto qualche malinteso che abbiamo avuto in passato, ma a me ricevere commenti così solo per il nome del fotografo da un pò fastidio. Preferisco un commento sincero e negativo piuttosto che uno falso. Spero che tu mi darai ragione e spero pure che questa mania di scrivere in base "all'autore" pian piano sparisca.
Scusa per l'OT, ma mi premeva questa cosa.
D.
alessandro.sentieri
Ciao Gianluca.
La composizione è perfetta (merito del fotografo) così come la nitidezza (merito del fotografo e di quello che ha messo in campo wink.gif ).
Concordo con Davide, e del resto lo hai fatto anche tu, sulle tonalità un pò troppo calde, specialmente per quanto riguarda la zona cielo.

Saluti
Ale
abas
QUOTE(davidegraphicart @ Oct 15 2008, 01:49 PM) *
... e spero ... che questa mania di scrivere in base "all'autore" pian piano sparisca ...

Veda, per un attimo sono stata tentata: stava per sfuggirmi un terrificante "quoto-in-toto", ho frenato appena in tempo.
Ripiego sul più modesto: "opinione condivisibile".
Che sarebbe condivisibile al cubo se lei la proponesse un tantino più spesso, in giro per codesta sezione (e non solo). Non trova?

Mi stia bene,

E.
ZiuBecciu
Anche io la trovo un pò "gialla" e un troppo poco satura, ma come hai già spiegato è colpa della conversione....

ciao a presto

Paolo
davidegraphicart
QUOTE(abas @ Oct 15 2008, 04:47 PM) *
Veda, per un attimo sono stata tentata: stava per sfuggirmi un terrificante "quoto-in-toto", ho frenato appena in tempo.
Ripiego sul più modesto: "opinione condivisibile".
Che sarebbe condivisibile al cubo se lei la proponesse un tantino più spesso, in giro per codesta sezione (e non solo). Non trova?

Mi stia bene,

E.

Mah...dice?
Non mi pare proprio di essere il tipo che risparmia critiche brutte a chi conosce e a chi non conosce. Le basta fare una ricerca nel database di Nital per vedere che non sono tipo da "sviolinate". Non sono neppure il tipo che si limita a scrivere "mi piace" o "non mi piace"; ho praticamente sempre argomentato le mie scelte, perchè commenti come queli sopracitati francamente servono proprio a nulla.
Diciamo piuttosto che, viste le troppe incomprensioni che ho avuto con diversi utenti, mi sono limitato negli ultimi tempi a commentare solo chi conosco e per lo più chi sono sicuro che accetta le critiche. Poi può pensare quello che vuole...io tiro dritto per la mia strada.
Con questo chiudo questo ulteriore OT perchè si sta solo inficiando il thread di Giallo.
Saluti, Davide.
alcarbo
Lasciando stare la dominante gialla (dovremmo vedere lo scatto originale) mi pare ottima la composizione e la stessa luce (per me)
brunello
QUOTE(alcarbo @ Oct 16 2008, 07:00 AM) *
Lasciando stare la dominante gialla (dovremmo vedere lo scatto originale) mi pare ottima la composizione e la stessa luce (per me)

Quoto Alfredo, stavo pensando la stessa cosa. La foto è "comunque bella" per una serie di motivi
Ciao Bruno
Giallo
Grazie a tutti gli intervenuti.

Per la famigerata dominante gialla, non la trovo così stravolgente da compromettere il giudizio complessivo sull'immagine, soprattutto considerando che si fa quasi prima a toglierla (punto di grigio sulle nuvole, e buonanotte) che a scriverci sopra una serie di dietrologie che speravo (evidentemente invano) fossero state superate.

Allora, se il problema è una leggera dominante, basta correggerla, e ciascuno di noi - se vuole - lo può fare.

Se il problema è un altro, personalmente non credo sia il mio.

Buona luce

smile.gif
giannizadra
La composizione giocata sulle diagonali "a salire" mi piace molto.
E conferisce la meritata imponenza alla scena.
L'opzione "Salva per web" snatura i colori, a volte in modo clamoroso: molto meglio ridimensionare, convertire e salvare "con nome".

Quanto ai commenti "ad personam", positivi o negativi che siano, ritengo chi ha sollevato la questione un autentico esperto nel genere.
Più in altra sezione che in questa, in verità.
Quoto in pieno, in proposito, l'osservazione di Abas. Pollice.gif
Ho la sensazione che anche l'insofferenza manifestata in questa sede sia "ad personam"... rolleyes.gif

Negativodigitale
C'è troppo Giallo in questo scatto! tongue.gif cool.gif

A parte le sciocchezze, mi viene una riflessione:
quanto è diversa questa bella foto dalle numerose belle foto che si vedono ultimamente in Paesaggio e Architettura. Questa è nature, imperfetta, la sua potenza intrinseca basta di per sè, non sembrerebbe richiede altro. Addirittura l'autore afferma, con candore, che qualche problema si è manifestato nel Salva per Web.
Le altre sono studiate fin dalla partenza da casa, prodotte e postprodotte al top in funzione del risultato finale. Ma talvolta, paradossalmente, è carente solo la cosa più importante, il soggetto.
E' un approccio completamente diverso, e non dico certo che sia migliore.
Parliamone. Lampadina.gif

Paolo

p.s.: io sull'onestà intellettuale di Davide ci metto la mano sul fuoco, poi fate voi...
Michele Festa
E se un'osservatore avesse pensato che la foto sarebbe stata scattata a una certa ora del giorno in cui la dominante gialla sarebbe del tutto plausibile, questo non è balzato agli occhi di chi osserva? Io ho considerato il luogo scelto meraviglioso, visto che amo i paesaggi, i colori mi sembrano ottimi, tenuto conto dell'ora in cui ho considerato che sia stata scattata. Evidentemente sono obbligato per forza a guardare con occhi di altri, con la testa di altri, altrimenti posso essere considerato un ignorante o un lecca***. Mi dispiace, ma non è così se sono intervenuto con questo giudizio su questa foto di Gianluca è perchè penso esattamente quello che ho detto. Poi si capisce benissimo che la foto è una scansione da pellicola e che non ha la patinatura del digitale, altro particolare di cui avevo tenuto conto e che a qualcuno magari sarà sfuggito, ma evidentemente tra un po' per esprimere un giudizio su queste sezioni dovremo avere l'imprimatur di qualche illustre "dottor satutto!"

Michele
Giallo
Grazie a tutti per gli interessanti contributi.
Quasi quasi la converto in bianconero... rolleyes.gif
Buona luce
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.