Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
albianir
Tentativo di approccio al genere

Distruggettemi!
albianir
[quote name='albianir' post='1352629' date='Oct 11 2008, 10:41 PM']

non riuscivo a modificare
Clicca per vedere gli allegati
Moua
Mi sa che ti distruggi da solo.....la foto no si vede rolleyes.gif

Ciao
Attilio
albianir
QUOTE(Moua @ Oct 11 2008, 10:49 PM) *
Mi sa che ti distruggi da solo.....la foto no si vede rolleyes.gif

Ciao
Attilio

in effetti!
dario-
ohmy.gif demo demo demo ... � quello che si legge sulla fotografia ... mache �

Ciaoo
Dario
albianir
QUOTE(dario- @ Oct 12 2008, 12:59 AM) *
ohmy.gif demo demo demo ... � quello che si legge sulla fotografia ... mache �

Ciaoo
Dario

purtroppo ho usato un plugin demo
MB 1942
La bottiglia � pure chiaramente fuori fuoco.

Ritenta, sarai pi� fortunato. smile.gif
Alessandro Casalini
Non so se sei mai stato ubriaco ma raramente quando lo sei hai di fronte una immagine del genere...

Questo per dire che IMHO, per trasmettere il concetto di alcolismo, dovresti "inventarti" una scena prima di tutto. Poi ritrarla al meglio e con la tecnica che pi� di ogni altra le si addice.

Per esempio..... se io dovessi fare una foto del genere, prendendo per buona e concettualmente valida la bottiglia di Jack, farei una foto notturna, con slow sync magari.... tempi lunghi e scie di una via della citt� che creano confusione alle spalle della bottiglia (potresti farla gettare in aria da un amico e flasharla in stile panning carpendo praticamente solo la bottiglia e le luci sul retro...).

Un'altra tecnica interessante potrebbe essere lo zoomata mentre scatti con un tempo lungo(cavalletto) in modo da avere l'oggetto centrato a fuoco e tutto il resto che si perde in striscie colorate.

Una foto come quella che hai postato avrebbe invece potuto essere interessante se accanto alla bottiglia ci fosse stato un.... ubriaco... ma posta cos� sa pi� di denuncia sociale per lo sporco nelle citt� piuttosto che quella per l'alcolismo biggrin.gif

Ciao, Alessandro.
albianir
QUOTE(alebao @ Oct 12 2008, 10:32 AM) *
Non so se sei mai stato ubriaco ma raramente quando lo sei hai di fronte una immagine del genere...

Questo per dire che IMHO, per trasmettere il concetto di alcolismo, dovresti "inventarti" una scena prima di tutto. Poi ritrarla al meglio e con la tecnica che pi� di ogni altra le si addice.

Per esempio..... se io dovessi fare una foto del genere, prendendo per buona e concettualmente valida la bottiglia di Jack, farei una foto notturna, con slow sync magari.... tempi lunghi e scie di una via della citt� che creano confusione alle spalle della bottiglia (potresti farla gettare in aria da un amico e flasharla in stile panning carpendo praticamente solo la bottiglia e le luci sul retro...).

Un'altra tecnica interessante potrebbe essere lo zoomata mentre scatti con un tempo lungo(cavalletto) in modo da avere l'oggetto centrato a fuoco e tutto il resto che si perde in striscie colorate.

Una foto come quella che hai postato avrebbe invece potuto essere interessante se accanto alla bottiglia ci fosse stato un.... ubriaco... ma posta cos� sa pi� di denuncia sociale per lo sporco nelle citt� piuttosto che quella per l'alcolismo biggrin.gif

Ciao, Alessandro.

grazie per i preziosi consigli � proprio ci� che cercavo, al di l� del gesto tecnico di cu imi nteressa relativamente smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.