Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gipsy
Cari amici,
vorrei sapere l'opinione di chi ha usato la d300 in studio con live view su treppiede.
Questo perch� quando ho dovuto usare a lungo la d200 su treppiede mi sono davvero stancato nell'inquadrare la scena dal mirino.
Avvicinandosi un paio di occasioni in cui dovr� scattare per 2-3 ore in studio su treppiede, pensavo che il live view della d300 mi potrebbe fare comodo (al momento non intendo acquistare la d700).
Ora domando a chi ha esperienza diretta: � davvero utilizzabile il live view della d300 per agevolare l'inquadratura in studio su treppiede e per un tempo prolungato oppure no?
Ringrazio sin d'ora chi vorr� rispondere o darmi qualche indicazione utile!

Ciao a tutti

Giuseppe
giucci2005
Non possiedo la D300 ma uso spesso il Liveview con la D3 (opzione treppiede) per foto astronomiche (posizione a volte scomoda, lunghe sedute, freddino ...): debbo dire che funziona molto bene, soprattutto la possibilit� di ingrandire il particolare (fino a 13x) per la messa a fuoco accurata.
Per migliorare la situazione (dal punto di vista comodit�) ho preso il sw Nikon Camera Control Pro 2 e metto a fuoco sullo schermo del notebook (oltre ovviamente a modificare tutti i parametri di ripresa con qualche colpo di mouse): per il momento ho solo fatto alcune prove ma mi sto attrezzando per l'uso continuativo di tale assetto.
Dal manuale risulta che tutte le funzionalit� della D300 sono gestibili (fanno eccezione alcuni settaggi che possono essere effettuati solo sulla fotocamera, ma questo vale per tutti i modelli!).
Spero di essere stato utile. Saluti
Diego
rolubich
Anche secondo me il Liveview (treppiede) funziona bene (ho la D300), ingrandendo al massimo la messa a fuoco � molto accurata. Se se usi obiettivi con la ghiera dei diaframmi puoi controllare anche la profondit� di campo spostandoti con il cursore mantenendo l'ingrandimento massimo (per poter spostare la zona ingrandita con il cursore la leva del blocco sensore di messa a fuoco deve essere in posizione sbloccata, chi usa il Liveview regolarmente sicuramente lo sapr� gi� per� io me ne sono accorto proprio oggi).

frafer
scusate una delucidazione, io nel live view della D3 vedo in tempo reale quando regolo la coppia tempo/diaframma e vedo anche l'istogramma , nel live view della D300( ho anche quella ) ho visto che non c'�, e vero?
Gipsy
Avevo tralasciato questa discussione dopo aver visto che per qualche giorno non aveva avuto seguito e solo oggi per caso mi sono accorto delle risposte arrivate.

Ringrazio Diego e Rolubich. Interessante l'idea di Camera control, cui davvero non avevo pensato. grazie.gif

La prima sessione l'ho fatta con la d200 ed � stato il solito massacro degli occhi, anche se devo dire che le foto che sforna a 100 iso mi soddisfano sempre.

Mi sa che � arrivata l'ora del live view...
giucci2005
Tieni conto che se lavori per 2/3 ore consecutive in LiveView � opportuno avere qualche batteria di riserva (praticamente se le beve!).
C'� anche l'ulteriore limite di circa 30' di uso continuativo di LV: la macchina si spegne automaticamente per raffreddarsi.
Diego
gciraso
Uso LV con la D3 in particolare quando la uso con il soffietto. In abbinamento a CCP2 trovo il tutto estremamente utile, soprattutto per la difficoltosa messa a fuoco con il soffietto. E' un altro modo di lavorare. La batteria mi dura circa la met� del solito.

Saluti

Giovanni
rbosso
E' possibile utilizzare il live view con l'autoscatto? Lo troverei utile per foto d'interni su treppiede, non avendo lo scatto remoto.
Ruggero
romolofevola
Quando non ho lo scatto remoto con me e mi serve il live view, lo utilizzo cos�:

- Inquadro la scena da riprendere.
- Metto a fuoco il soggetto.
- Passo alla modalit� di messa a fuoco manuale.
- Sposto la ghiera di modalit� scatto da LV a S oppure utilizzo l'autoscatto.

Buone foto...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.