cecco75
Oct 10 2008, 03:23 PM
Sono un neopossessore dell'ottica in questione, la versione motorizzata (per non fare confusione).
L'attendevo nuova, da oltre 4 mesi, ma i tempi bibblici e un pò di fortuna mi hanno fatto optare per un usato che ho trovato da un privato.
Bene, quando ho aperto il pacchetto, sfoderato l'obiettivo dalla sua custodia e aperto il tappo posteriore, SONO RIMASTO ASSOLUTAMENTE BASITO, ovvero, ho notato che nn ci sono vetri prima del diaframma, il diaframma è "al vento".
Essendo tecnicamente negato su questa roba, ed avendo sempre visto obiettivi con una sorta di quello che per mè trattasi di vulgaris vetro posteriore, vi chiedo............MA è normale che, detta in parole contadine, se infilo un dito nel sedere della lente vado a toccare il diaframma con le mie belle ed unticce dita, pur non avendo i poteri di fluidman ed attraversare vetreria varia
(piu chiaro di cosi)
Scherzosi saluti a tutti
Ivan
MB 1942
Oct 10 2008, 03:28 PM
Normalissimo: ad esempio anche il 180 ha lo stesso sistema.
Divertiti con il tuo 300, è una gran bella bestiaccia da domare.
cecco75
Oct 10 2008, 03:34 PM
.....sono proprio ignorante.......
grazie
g.caprio
Oct 10 2008, 07:25 PM
In ogni caso è ben distante dalla baionetta posteriore, per cui nessun problema. Otticamente è eccellente, straordinario sul pieno formato. Pino
gciraso
Oct 10 2008, 08:14 PM
QUOTE(cecco75 @ Oct 10 2008, 04:23 PM)

....... se infilo un dito nel sedere della lente vado a toccare il diaframma con le mie belle ed unticce dita, pur non avendo i poteri di fluidman ed attraversare vetreria varia
.......
Sì, ma vista la ditanza dal bocchettone lo devi fare di proposito
Saluti
Giovanni
Wendigo
Oct 10 2008, 08:26 PM
Anche il vecchio 300 non afs era così se non ricordo male, l'unica cosa è stare attento che lo sporco non si depositi sulle lamelle, una soffiatina (delicata, con la pompetta) ogni tanto e vai tranquillo.
Ciao,
Silvio
Giuanniello
Dec 15 2008, 06:54 PM
anche io ne ho uno e rimasi altrettanto allibito quando vidi il diaframma al vento...
il mio però ha un bel problema, muffa!
sapete dirmi in zona napoli o roma dove posso mandarlo per farlo pulire?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.