Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
taz83
Salve a tutti.
Premetto che sono alle primisse armi e dalla mia domanda ne avrete conferma unsure.gif
Ho visto alcune foto di spose con un bellissimo effetto sfumato sui contorni. Si pu� fare direttamente al momento dello scatto (con impostazioni della reflex o filtri) oppure solo con il fotoritocco?
Ho provato a guardare nel menu della mia D40 ma non ho trovato nulla. blink.gif
Grazie rolleyes.gif
decarolisalfredo
Se � quello che penso io si possono usare dei filtri appositi, li ho visti fare anche con un semplice UV spalmato con della vasellina tuttointorno, ma bisogna saperlo fare.

La Cokin dovrebbe averli, ma anche altre marche.

Anche i postproduzione, con Photoshop per esempio, si riesce a farlo benissimo.
lhawy
non parli di semplice sfocato vero?
taz83
Si, quell'effetto di sfocatura ai lati della foto, tipico dei primi piani di matrimoni. Scusate ancora la mia ignoranza.... unsure.gif
fabimb
QUOTE(taz83 @ Oct 7 2008, 10:36 AM) *
Si, quell'effetto di sfocatura ai lati della foto, tipico dei primi piani di matrimoni. Scusate ancora la mia ignoranza.... unsure.gif

E' un effetto che si ottiene tramite l'utilizzo dei filtri fluo. Come � stato gi� scritto la Cokin ne ha diversi in catalogo. Oppure puoi emularne l'effetto in postproduzione tramite Photoshop...
taz83
Ok, grazie a tutti per il chiarimento! grazie.gif rolleyes.gif
lhawy
QUOTE(taz83 @ Oct 7 2008, 10:36 AM) *

mi posti una foto di quello che intendi? anche non tua, ma trovata in rete (magari con citazione).
perch� il fatto che dici di non essere esperto mi fa pensare che quella "sfumatura", come la chiami tu, altro non sia che sfocato dovuto a una ridotta profondit� di campo. il che � ottenibile, in base alla lunghezza focale, esclusivamente grazie all'apertura del diaframma. niente filtri, niente post produzione, tutto sta nelle caratteristiche dell'obbiettivo.
lhawy
una te la posto io

IPB Immagine

qu� vedi il dito con la fede nitido perch� la messa a fuoco era messa l�, la "sfumatura" (sfocato) tutta intorno invece non � dovuta a nessun filtro o fotoritocco, solo merito dell'accoppiata obbiettivo/diaframma/distanza dal soggetto (in questo caso 85 1.4 a f2.2, a circa un paio di metri...se avessi chiuso a f8 la "sfumatura" sarebbe stata minore, fino a sparire, o quasi, con diaframmi ancora pi� chiusi, come f16)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.