Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
max56
la funzione zoom per visualizzare le foto sulla D200 con il pulsante enter ha l'ingrandimento prestabilito o posso variarlo ?
mi spiego meglio: con il tasto miniature e rotellina si può selezionare l'area da ingrandire a piacere dopo aver premuto il pulsante enter ( zoom ) ecco io volevo sapere se solo premendo il pulsante enter c'era la possibilità di impostare lo zoom senza dover fare anche il passaggio : miniature + rotellina.
spero di essermi spiegato bene
grazie.gif
buzz
Non ho ben capito, ma lo zoom è progressivo.
Non è detto che tu debba vedere l'imgrandimento al massimo, ma lo regoli come vuoi.
Ovvio che il passaggi da fare sono quelli, altrimenti come fa la fotocamera a saopere quale zona vuoi zoommare e di quanto?
alexb61
Se vuoi impostare un ingrandimento predefinito... no, non è possibile
Ciao

alex
max56
cerco di spiegarmi meglio:
una volta premuto enter per zoomare la foto l'immagine viene ingrandita di poco ( non so in che percentuale ) io volevo sapere se premendo solamente il tasto enter ( come in altre dsrl ) e magari poi spostandosi con il mouse potevo impostare degli ingradimenti maggiori evitando miniature + rotellina
grazie.gif
stefanoc72
mi pare di no....hai controllato sul manuale istruzioni
GiovanniChiappara
Ciao, non ho il manuale a portata di mano, ma non mi ricordo che si possa impostare (memorizzando) prima una dimensione di Zoom. Il motivo l'ha spiegato bene Buzz. Giovanni.
buzz
QUOTE(max56 @ Oct 3 2008, 12:46 PM) *
cerco di spiegarmi meglio:
una volta premuto enter per zoomare la foto l'immagine viene ingrandita di poco ( non so in che percentuale ) io volevo sapere se premendo solamente il tasto enter ( come in altre dsrl ) e magari poi spostandosi con il mouse potevo impostare degli ingradimenti maggiori evitando miniature + rotellina
grazie.gif

No, il sistema Nikon non funziona come quello Canon.
maurizio angelin
Per zoomare devi compiere due azioni:
1 - premere Enter
2 - contemporaneamente premere il tasto centrale (due tasti sopa enter) e ruotare la rotellina posteriore.
Otterrai, in funzione alla rotazione, l'ingrandimento desiderato.
Data la variabilità delle scelte la funzione non mi risulta sia preimpostabile.
Ciao

Maurizio
nippokid (was here)
rolleyes.gif .... hmmm.gif .... IPB Immagine

Cerrrrrrto che si può!! Lampadina.gif

Impostazione Personalizzata F1 > Comando centrale del multiselettore > Modo Visione Play > Zoom si/no > [Zoom ridotto/Zoom medio/Zoom elevato]

...et voilà!! smile.gif

bye IPB Immagine

P.S. ...altro che Canòna... laugh.gif
maurizio angelin
QUOTE(nippokid @ Oct 3 2008, 03:26 PM) *
Cerrrrrrto che si può!!

Impostazione Personalizzata F1 > Comando centrale del multiselettore > Modo Visione Play > Zoom si/no > [Zoom ridotto/Zoom medio/Zoom elevato]

...et voilà!! smile.gif

bye IPB Immagine
P.S. ...altro che Canòna...

cerotto.gif Nippokid contro resto del mondo 1-0.
Grazie dell'info

Maurizio
nippokid (was here)
laugh.gif

...può sfuggire, ma è una funzione che trovo comodissima e che utilizzo da sempre, ad ingrandimento medio, che mi pare il miglior "compromesso" data la ridotta risoluzione del monitor della D200, per la valutazione della MaF.
Peraltro la "zoomata" sarà centrata sull'area AF usata per lo scatto.

Una volta in modalità zoom, invece, al cambio di immagine mediante ghiera principale sarà inquadrata la stessa porzione di inquadratura della prima, a prescindere dall'area AF utilizzata per le successive. Bastano comunque due click centrali del multiselettore (zoom out > zoom in) per riportarsi sulla zona di MaF...

Ma questo forse è comportamento comune alle altre modalità di "zoomaggio" che non uso... hmmm.gif

smile.gif

max56
grazie mille per la risposta, ora va molto meglio.
visto la vostra esperienza con la D200 ho ancora un paio di dubbi da risolvere: io uso la messa fuoco in un solo punto e quando vado a visualizzare a monitor ( della D200 ) l'area di messa a fuoco, anzi per meglio dire, se dove io ho inquadrato è a fuoco noto che l'area illuminata di rosso non corrisponde a dove io ho messo a fuoco, vedi foto decentrate che sono perfettamente a fuoco.... mi spiegate un pò
grazie.gif
altra domandina ai possessori D200: ho notato che il selettore posto sotto lo sblocco ottiche , selettore modalità di maf, è molto tenero e non ha solo le tre posizioni c s m ma ha degli scattini intermedi ..va bene così o è da controllare ?
grazie.gif
Paolo66
QUOTE(max56 @ Oct 5 2008, 10:12 AM) *
grazie mille per la risposta, ora va molto meglio.

Uso anch'io praticamente sempre quella funzione, è in effetti una gran "furbata"!
visto la vostra esperienza con la D200 ho ancora un paio di dubbi da risolvere: io uso la messa fuoco in un solo punto e quando vado a visualizzare a monitor ( della D200 ) l'area di messa a fuoco, anzi per meglio dire, se dove io ho inquadrato è a fuoco noto che l'area illuminata di rosso non corrisponde a dove io ho messo a fuoco, vedi foto decentrate che sono perfettamente a fuoco.... mi spiegate un pò
In che modalità di maf scatti? Con quali impostazioni?

grazie.gif
altra domandina ai possessori D200: ho notato che il selettore posto sotto lo sblocco ottiche , selettore modalità di maf, è molto tenero e non ha solo le tre posizioni c s m ma ha degli scattini intermedi ..va bene così o è da controllare ?
grazie.gif

Non ha scatti intermedi, a meno di altri problemi.
L'effetto è dovuto al fatto che in C ed S si comporta come semplice commutatore elettrico. Passando in M (lo vedi anche dal fatto che lo spazio è maggiore) la levetta và anche ad impegnare la chiavetta della trasmissione del moto spingendola all'interno, per svincolare completamente l'ottica dal motore di maf della macchina.

Togliendo l'obiettivo e provando le tre posizioni guardando il bocchettone, sarà più semplice da comprendere.
nippokid (was here)
QUOTE(max56 @ Oct 5 2008, 10:12 AM) *
...cut...
io uso la messa fuoco in un solo punto e quando vado a visualizzare a monitor ( della D200 ) l'area di messa a fuoco, anzi per meglio dire, se dove io ho inquadrato è a fuoco noto che l'area illuminata di rosso non corrisponde a dove io ho messo a fuoco, vedi foto decentrate che sono perfettamente a fuoco.... mi spiegate un pò

hmmm.gif

Credo di aver capito che utilizzi il solo sensore centrale, bloccando la MaF e ricomponendo l'inquadratura. In questo caso la fotocamera non può tener conto della ricomposizione dell'inquadratura e continuerà a considerare come punto di MaF l'area corrispondente al punto AF utilizzato, a prescindere da dove si troverà la zona realmente focheggiata a seguito della ricomposizione...

Giusto? hmmm.gif

Come detto da Paolo, il selettore ha due distinte funzionalità elettro-meccaniche. E' anche vero che può capitare che si possano avvertire dei "micro-scatti" intermedi soprattutto nei "dintorni" di S e C. E' relativamente normale e la cosa non ha alcuna influenza sulla funzionalità del selettore.

IPB Immagine
[...colgo l'occasione per manifestare una volta di più il mio "odio" atavico per tale selettore (immutato da decenni) e l'auspicio che in futuro possa essere modificato, mantenendo la sola funzionalità meccanica M / AF e che la selezione AF-Singolo / AF-Continuo sia portata in posizione più visibile e vicina alle altre selezioni inerenti l'AF. GRRRRR IPB Immagine ]

bye smile.gif
max56
grazie.gif a nippokid per la più che esauriente risposta... si uso il solo sensore centrale, e le prime volte che guardavo il punto di maf non capivo come mai era diverso da quello da me selezionato bloccando la maf e ricomponendo l'inquadratura, io speravo ci fosse un modo di vedere dove hai realmente messo a fuoco!

Si, si può parlare di micro scatti in zona c e s ed anch'io come te è l'unica cosa che non mi va giù della D200, molto meglio il selettore della D70s con la sola funzione M o AF , e tra l'altro è anche molto meno tenero di quello della D200 e di conseguenza non succede che innavertitamente, muovendo la ghiera diaframmi degli obb. venga spostato
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.