Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
grenoble
Ciao,
volevo sapere quali sono in base alla vostra esperienza delle buone batterie ricaricabili che riducono i tempi di ricarica dell'SB-80DX. Ho problemi con le foto fatte in sequenza dove sono 3 nere e una ok.
Tipicamente fotografo nei backstage con una D100 impostate a 500 ISO f 4, tempo 125.

Grazie
grenoble
Scusate qualcuno mi puo' dare qualche informazione a riguardo?

Grazie

QUOTE(grenoble @ Oct 1 2008, 10:56 PM) *
Ciao,
volevo sapere quali sono in base alla vostra esperienza delle buone batterie ricaricabili che riducono i tempi di ricarica dell'SB-80DX. Ho problemi con le foto fatte in sequenza dove sono 3 nere e una ok.
Tipicamente fotografo nei backstage con una D100 impostate a 500 ISO f 4, tempo 125.

Grazie

Einar Paul
Se "tre scatti sono neri e uno ok" è probabile che il flash "spari" sempre alla massima potenza, necessitando quindi del massimo tempo di ricarica tra un lampo e l'altro.
Per abbreviare i tempi di ricarica è consigliabile dotarsi di batterie NiMh ad alta capacità (sopra i 2500 mAh), unite ad un buon caricabatterie.
Personalmente uso Uniross e (saltuariamente) Duracell, tutte sopra i 2700 mAh. Con SB28, 600 e 800 i tempi di ricarica rispettano perfettamente le specifiche indicate nei rispettivi manuali.

Saluti
Einar
grenoble
QUOTE(Einar Paul @ Nov 4 2008, 11:58 AM) *
Se "tre scatti sono neri e uno ok" è probabile che il flash "spari" sempre alla massima potenza, necessitando quindi del massimo tempo di ricarica tra un lampo e l'altro.
Per abbreviare i tempi di ricarica è consigliabile dotarsi di batterie NiMh ad alta capacità (sopra i 2500 mAh), unite ad un buon caricabatterie.
Personalmente uso Uniross e (saltuariamente) Duracell, tutte sopra i 2700 mAh. Con SB28, 600 e 800 i tempi di ricarica rispettano perfettamente le specifiche indicate nei rispettivi manuali.

Saluti
Einar

Grazie per la risposta
In effetti ho comprato le uniross da 2700 mAh e speravo in una ricarica piu' veloce anche perchè cerco di lavorare con alti ISO proprio per favorire il flash ma niente da fare. Forse il mio flash ha dei problemi. Una domanda: il tempo di ricarica dell'SB-800 e' migliore del SB-80?

Grazie ancora
Santo
grenoble
QUOTE(grenoble @ Nov 7 2008, 07:35 PM) *
Grazie per la risposta
In effetti ho comprato le uniross da 2700 mAh e speravo in una ricarica piu' veloce anche perchè cerco di lavorare con alti ISO proprio per favorire il flash ma niente da fare. Forse il mio flash ha dei problemi. Una domanda: il tempo di ricarica dell'SB-800 e' migliore del SB-80?

Grazie ancora
Santo

Completo la domanda precedente: il tempo di ricarica dell'SB-800 o SB-900 e' migliore del SB-80?

Grazie per dati basati sulla vostra esperienza, devo decidere se passare a SB-800 o 900.

Santo
decarolisalfredo
Se lavori di giorno o con buona luce ambiente ed in TTL la ricarica sarà più veloce perche il flash emette meno potenza, se lavori in M a tutta potenza il tempo di ricarica sarà il meno veloce e normalmente e riportato nelle istruzioni (alcuni secondi, per l'SB600 che è meno potente 1 secondo di meno).

Se vuoi fare delle raffiche dipende tutto dalla situazione in cui ti trovi e da pile ben cariche, dopo una certa serie di scatti le pile non ce la fanno a ricaricare velocemente come quando sono pienamente cariche.
Einar Paul
QUOTE(grenoble @ Nov 13 2008, 11:02 PM) *
Completo la domanda precedente: il tempo di ricarica dell'SB-800 o SB-900 e' migliore del SB-80?

Grazie per dati basati sulla vostra esperienza, devo decidere se passare a SB-800 o 900.

Santo

Ciao Santo,
L'evoluzione continua dei lampeggiatori ha apportato notevolissimi miglioramenti; a parità di corrente assorbita, quelli di ultima generazione garantiscono potenze maggiori e tempi di ricarica inferiori.
Non ho ancora avuto modo di utilizzare l'SB900, ma ho una discreta "militanza" con 600 e 800.
Come ha già scritto Alfredo, l'SB600, essendo meno potente dell'800, ha un tempo di ricarica sensibilmente inferiore.
Se la velocità di ricarica è la tua priorità, potresti quindi orientarti anche su un 600: le prestazioni saranno certamente superiori all'SB80 DX in tuo possesso, a costi decisamente inferiori rispetto all'acquisto di un SB900.

Saluti
Einar
grenoble
Grazie per i preziosi consigli.
A proposito del TTL ho notato che se imposto questa modalita' scattando foto in ambienti chiusi con luci varie (backstage moda) ogni tanto (circa 1/20 scatti) la foto viene o molto sovraesposta o molto sottoesposta, cosa che non succede se lavoro in M. Non so se dipende dalla mia vecchia D100.
Ultima domanda e' vero che l'800 non e' piu' prodotto? e il 600?

Ciao
Santo
Einar Paul
QUOTE(grenoble @ Nov 19 2008, 10:54 PM) *
Grazie per i preziosi consigli.
A proposito del TTL ho notato che se imposto questa modalita' scattando foto in ambienti chiusi con luci varie (backstage moda) ogni tanto (circa 1/20 scatti) la foto viene o molto sovraesposta o molto sottoesposta, cosa che non succede se lavoro in M. Non so se dipende dalla mia vecchia D100.
Ultima domanda e' vero che l'800 non e' piu' prodotto? e il 600?

Ciao
Santo

Ciao Santo,
come saprai, in M la durata del lampo è regolata dall'utente ed è sempre la stessa (fintanto che non la si modifica), mentre in TTL dipende dalla percezione della scena attraverso il sensore predisposto nella fotocamera e dal "dialogo" tra esso e il flash. Minime variazioni nell'illuminazione della scena possono far "ragionare" diversamente il sistema, generando scatti sovra o sotto-esposti.
Inoltre, all'inizio o alla fine di una sessione ripetuta di flashate si possono avere dei fisiologici slittamenti verso la sovra-sotto esposizione. Le cause sono molteplici: surriscaldamento, anzianità del condensatore, qualità delle batterie, temperatura di esercizio...
L'aggiornamento firmware del nuovo SB900 corregge, tra gli altri, anche questo "difetto": non si dovrebbero più avere flashate "sballate" all'inizio o al termine delle sessioni di scatto.

All'ultima domanda non so rispondere. Credo però che per qualche mese ci sarà ancora disponibilità di SB800.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.