Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Riobravo
E' da un bel po' che pondero l'acquisto della D700, che utilizzerei con quello che ho (Afs 17-35, Afs VR 70-200 e un vecchio AFD 28-70 3.5-4.5 d). Sono convinto che poi la D200 con il 18-200 la utilizzerei veramente poco, magari per uscite leggere e tuttofare o durante le ferie, ma ne vale la pena tenerla ? Certo si sa che realizzerei ben poco e il 18-200 su Fx non so se è il caso di utilizzarlo. Datemi un consiglio per decidermi.
buzz
Un secondo corpo fa sempre comodo.
Tienila.
gfavaretto
beh... ben poco.. secondo me potresti ricavare dall'accoppiata qualcosa intorno ai 1100 euri...qualcosa in più.. è comunque circa la metà del prezzo della D700.. proprio bruscolini non mi sembrano...

e poi secondo il mio modesto parere, la D200 la useresti da fermacarte se in casa ci fosse anche la 700... ho visto quello che può fare e sono due pianeti diversi. Inoltre a livello di corpo macchina sono molto vicini, sia come ingombri che come pesi.. Se ti serve davvero un secondo corpo per andare in giro con due ottiche pronte allo scatto allora tienila, altrimenti ricava quello che puoi ricavare adesso che è ancora molto richiesta..

ovviamente questo è il mio pensiero...
mariomc2
Proprio inutile non sarebbe! Personalmente ritengo, fino a quando l'FX non avrà i suoi 24 Mp, utile avere entrambi i formati in modo da poter utilizzare il DX quando ti occorrerebbe "allungare" il lato tele, in fondo è più economico tenere la D200 che comprare un 300mm
Riobravo
Quello che mi frena al momento è pensare che in qualche viaggio poco impegnativo non avrei più il 18-200. Per usare una sola ottica e stare "leggero" dovrei avere tipo un 24-120, che sappiamo quello che è e non mi sembra che ci sia altro in alternativa.
catulusfelix
Sono del parere che sia sempre meglio ridurre al minimo gli sprechi. Se, avendo la D700, la D200 rimanesse ferma sarebbe un peccato ed un valore inutilmente bloccato.

Soldi buttati, forse... unsure.gif

Se al contrario l'uso delle due macchine fosse regolarmente e frequentemente alternato la presenza di due corpi pro (o semi-pro, a seconda dei punti di vista) sarebbe giustificato. Per evitare cose del genere io ho sempre fatto così: un corpo di classe alta ed uno amatoriale. Quello amatoriale, dal costo molto conveniente, rimane fermo, ma sempre a disposizione casomai si verificasse un imprevisto (sostanzialmente un guasto al corpo principale). Il corpo di classe elevata, al contrario, è quello che lavora costantemente. Il mio secondo corpo fisso, da due anni a questa parte, è sempre la fedele D70, pronta a sostituire il primo apparecchio nei casi di emergenza, che attualmente è la D300, ma fino alla scorsa settimana è stata la D200, fino a sei mesi fa la D1X, sino all'anno scorso la D2H...
Considerato poi che gli otturatori delle D3, D300, D700 hanno una resistenza teorica di 150.000 scatti ritengo che possano lavorare indefessamente senza timori d'essere logorate. Dato che la D700 è una FF da 12Mpixel, se ti interessasse tenerti su questo valore potresti vendere la D200 col 18-200 ed acquistare un corpo D40X usato. Se poi la mancanza del motore AF tradizionale fosse un limite eventualmente potresti cercare una D80, oppure ripiegare su una 6Mpixel (come ho fatto io) ed usare fondamentalmente la D700. Ciò che ti resterebbe (che non sarebbe poi così poco) potrebbe sempre "fare cassa" per l'acquisto di un'ottica o di un accessorio utile.

Almeno questo è il mio pensiero! smile.gif
carmine esposito
Io sono del parere che se un corpo deve restare ad occupare spazio nel' armadio, ed aspettare che il copro principale si guasti allora meglio venderlo (a meno che non parliamo di professionisti, allora si il secondo corpo).
E' un peccato che un corpo tipo D200 venga pensionato, ancora valido, e si riesce ancora a venderlo degnamente.
Quando ho preso la D200 usavo varie compatte, e dopo aver occupato spazio nel' armadio per un paio di mesi le ho vendute. Ora passato a D3, e tutte le volte che guardavo la D200 mi piangeva il cuore vederela a riposo, alla fine l' ho venduta.
Attenzione, ma se io fossi un professionista, non mi farei mancare il secondo corpo.
Per le uscite leggere? Monto il 50 1.4 e vai.
Franco_
Io sono un sostenitore dei due corpi (macchina wink.gif ).
Trovo che la comodità di uscire con due ottiche già montate e pronte all'uso sia impareggiabile. Ultimamente sono stato a Siena e avevo D70 con 12-24 e D80 con 24-85; ho trovato questa "configurazione" molto più pratica di un solo corpo con lo zaino appresso smile.gif .
Quando invece esco con un solo corpo scelgo sempre il migliore (ora ho la D300), perchè la sua robustezza ed affidabilità non hanno nulla da temere... il corpo da battaglia è sempre quello più robusto altro che il secondo corpo laugh.gif
Riobravo
Io penso che alla fine la D200 con il tuttofare 18-200 me la terrò, daccordo che realizzerei nel vendere ma sono certo che le uscite leggere, che poi sono l'utilizzo maggiore, passeggiate, tracking, turismo all'estero, che mi porto ? ci fosse il 24-120 decente oppure optare su un 24-70 non certo leggero sia di peso che di costo. I due corpi li valuto per un utilizzo separato, già se non usi una compatta in giro ti guardano male.
Renzo74
fai bene a tenerla,
un secondo corpo è utile, vuoi per le uscite leggere, vuoi per alternanza di lunghezza focale com il primo corpo, vuoi come semplice backup in caso di necessità. Oltretutto vale più di quanto probabilmente sarebbero disposti a pagarla (come per utti i corpi ovvio, è una cruda legge di mercato). Il 18-200 è il tuttofare per eccellenza e non si sa mai che in futuro ci siano ottiche di maggiore qualità altrettanto flessibili o che non capiti una buona occasione per l'usato wink.gif
alessandro.sentieri
Tienila.
In ottobre anch'io prenderò la d700.
Ma la d200 con il 18-200 la terrò comunque.
Saluti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.