Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Matteo01
ciao.gif Ciao a tutti, � la prima volta che scrivo sul forum...
Mi sono sempre dilettato a fare fotografie nelle feste e nelle occasioni pi� importanti, ne ho al mio attivo circa 1200 fatte in poco pi� di 2 anni, ora vorrei provare a fare delle foto artistiche a paesaggi, elementi naturali etc.....ma non so come approcciarmi a tutto questo, fino a quando devo fare le solite foto ricordo non ho problemi, quelle sono belle spontanee, prese di scatto, senza cercare di progettarle, ma con le foto artistiche penso che si debba fare un "piano" prima di scattare....la mia richiesta �: esiste qualche manuale consultabile on-line che mi spieghi come fare le inquadrature, come comporre la scena e cos� via (forse sembrer� una richiesta sciocca ma vorrei che qualcuno mi rispondesse lo stesso)
Ah scordavo ho una NIkon coolpix 4300.
Grazie Mille a tutti coloro mi risponderanno.
germinal27
fotografa ci� che ti emoziona e vedrai che le foto verranno.
X la composizione... senti io ho fatto l'Accademia a Firenze e ti garantisco che ho visto le cose+ turpi fatte da cosiddetti addettiai lavori. Guarda le mostre, riviste, immagini, ruba con gli occhi ma sopratutto prova piacere in quello che fai, altrimenti........... unsure.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Jan 20 2004, 07:45 AM)
fotografa ci� che ti emoziona e vedrai che le foto verranno.
X la composizione... senti io ho fatto l'Accademia a Firenze e ti garantisco che ho visto le cose+ turpi fatte da cosiddetti addettiai lavori. Guarda le mostre, riviste, immagini, ruba con gli occhi ma sopratutto prova piacere in quello che fai, altrimenti........... unsure.gif

Accademia a Firenze??
Non ti riferirai mica al "buon" L. da Vinci....? blink.gif
Saluti.
germinal27
Belle arti, a S. Marco bonk.gif
Fabio Pianigiani
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Jan 20 2004, 09:48 AM)
Belle arti, a S. Marco bonk.gif

Scusandomi per la curiosit� concordo sulle cose "turpi".......quando va bene.
Pensa che anni fa (ormai troppi) il Professore mi affid� lo sviluppo di un preziosissimo rullino Dia, salvo accorgermi in camera oscura che si era dimenticato di caricarlo in macchina............... bonk.gif
Quindi all'amico in cerca di consigli/letture, basta navigare un po in internet o/e in libreria per venire sommersi da testi di tutti i generi (purtroppo la maggior parte in inglese e francese).
Per�, se con le migliaia di scatti effettuati tu hai semplicemente realizzare "foto ricordo", senza mai provare un'istintivo desiderio di sperimentare un'inquadratura un po meno banale, non ricercare in un testo l'ispirazione.
Ma prova semplicemente a spostare il tuo punto di vista, nel vero senso della parola, cos� che creando nuove inquadrature anche di soggetti apparentemente banali, avrai compiuto il primo passo..................gli altri seguiranno.
Poi una volta "rotto il ghiaccio" potrai anche ricercare l'apprendimento e l'affinamento di certe tecniche che ti permetteranno di raggiungere proprio l'effetto desiderato.
Buon divertimento.
germinal27
cIao Kurtz mi scuso x il ritardo e ti informo ke nn sei stato x niente invadente "escluso il mitico" ciao
Giancarlo
AndSec
vera arte?.. la vera arte � quella che riesce a far provare emozioni, e cio' non significa che debbano essere foto perfette! Io non sono in grado di giudicare una foto in modo particolare, escluso le regolete base, come puo' essere "la fucilata", ovvero il soggetto sempre e comunque al centro perfetto di una foto.. ehehehe e cosi' via...

nel mio caso, ad esempio c'� un fotografo, che frequenta questo forum, che al di l� della "bella" foto, � riuscito a trasmettermi il suo pensiero. Poi � probabile che contenga errori, pero' il fatto che ricordi le sue foto, e la loro emotivit�, � rilevante. Qesto � il mio pensiero... vedi la mia firma.

Meno tecnica e piu' ispirazione.

Corollario....
Le mie foto non mi trasmettono nulla. sad.gif bonk.gif bonk.gif

Ciaoo!
ciao.gif
Antonio C.
Il metodo migliore, secondo me, per sviluppare al massimo la propria sensibilit� � quello di non stancarsi mai di bazzicare fotolibrerie e mostre (non per copiare, ovviamente, ma per aprirsi la testa).
ciao!
Fabio Pianigiani
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Jan 29 2004, 03:41 AM)
cIao Kurtz mi scuso x il ritardo e ti informo ke nn sei stato x niente invadente "escluso il mitico" ciao
Giancarlo

Scusa Giancarlo ma non l'ho presa. blink.gif
"escluso il mitico"? blink.gif ? blink.gif
Saluti.

P.S.
Forse � il freddo che mi occlude l'arteria ridens.gif
germinal27
NN TIpreoccupare , io scrivo con due dita, tu haifrequentato a FIRENZe''''''''''''''dirrei di si__________________
????Giancrlo
Lambretta S
Per imparare l'arte della composizione io consiglio invece di leggere libri di fotografia, di leggere libri di storia dell'arte di pittura di scultura e vedere tante belle mostre... io ho un debole per Caravaggio e mentre scrivo al solo nominarlo mi si appanna la vista... presumo sia stato il pi� grande... quello della svolta insomma... un pazzo sconclusionato che ha condotto una vita sciagurata morto ammazzato... ma genio impareggiabile dotato di una visione eccezionale della luce... la luce che poi � anche la cosa pi� importante nella fotografia... le regole da seguire nella composizione sono due o tre le altre ne sono una conseguenza... in sostanza se non si pu� mascherare bisogna esaltare... se non si pu� nascondere evidenziare... se non si pu� esporre correttamente esagerare... se non si pu� mettere a fuoco sfocare ancora di pi�... se non si riesce a evitare il mosso muovere tutto... in pratica un difetto se esagerato diventa un pregio... se ta da fa male fatte male per bene le vie di mezzo nun servono a nisciuno... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
valerio
Io fotografo sempre anche quando non ho la macchina.
Anzia a pensarci bene le foto pi� belle sono quelle che prima ho visto con gli occhi memorizzandole.
Un mio amico ripeteva spesso che il mezzo non conta nulla e che nonostante l'evoluzione tecnica la macchina fotografica continua ad essere una scatola con un buco!
Nulla di pi�.
Certo il progresso e le innovazioni tecniche ci appassionano ma, almeno nel mio caso non pi� di tanto.
Estrapolare dal contesto per restitituire agli altri un'immagine che susciti emozioni e che ci appaghi, questo � la fotografia!
Tutto cio che ci auta: mezzo tecnico, libri, consigli � importante certamente ma � la voglia di trasmettere emozioni che fa la differenza.
germinal27
QUOTE (valerio @ Jan 29 2004, 07:36 PM)
Io fotografo sempre anche quando non ho la macchina.
Anzia a pensarci bene le foto pi� belle sono quelle che prima ho visto con gli occhi memorizzandole.
Tutto cio che ci auta: mezzo tecnico, libri, consigli � importante certamente ma � la voglia di trasmettere emozioni che fa la differenza.

Complimenti, si pu� disegnare con 1000 oggetti differenti ...ma se nn lo hai nella testa.....................!?
X ki parlato di Caravaggio, dai una okkiatina anche a el greco nn ti deluder�! Forse per� stiamo andando un po' fuori, fatecelo sapere. Il mio indirizzo comunque � scritto.
ciao
Matteo01
ciao.gif
Ciao a tutti
grazie mille per le vostre risposte, avevo gia pensato di documentarmi con album e mostre fotografiche, mi sono avvicinato al mondo della fotografia da poco, sin da bambino ho provato interesse per altri tipi di arti tra cui la musica (ho suonato il piano per 10 anni) e quindi mi � pi� facile confrontarmi con il mondo musicale, mentre � difficile trovare un ottica critica su quello dell'immagine.
Prover�...e poi vi far� sapere, Grazie ancora.
Matteo. biggrin.gif
Lambretta S
Be' se per questo pure alla scuola dei Fiamminghi che appunto a Caravaggio si sono ispirati... wink.gif

Non stiamo andando fuori dal seminato anzi stiamo molto dentro al seminato... prima delle fotografie l'unico sistema per mantenere il ricordo di qualcosa era la pittura... le tecniche sono diverse ma gli scopi uguali... molto uguali oserei dire identici... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
germinal27
CIAO lAMBRETTA HAI IL MIO INDIRIZZO ...SE VUOI PUOI SCRIVERE, SOLO X NN DISTURBARE IL FORUM.
i FIAMM. PARTONO DAL '4/500, COME VERISTI E MOLTO RIPETITIVI , SIA X INCISO KE MI PIACCIONO . NN MI CI CONFONDERE CARAVAGGIO CHE DELLA LUCE HA FATTO UN'ARTE. POI VISTO KE ALL'INIZIO SI PARLAVA DI COMPOSIZIONE DOVE LO METTI PIERO ????
CIAO smile.gif
Clik102
Matteo ... ma in attesa di fare altri scatti .... hai provato a RIPENSARE quelli gi� fatti .. magari solo modificando il taglio od il contrasto ? !

Magari ...... con un semplice RIPENSAMENTO ... cambia tutto !
Lambretta S
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Jan 30 2004, 07:08 PM)
CIAO lAMBRETTA HAI IL MIO INDIRIZZO ...SE VUOI PUOI SCRIVERE, SOLO X NN DISTURBARE IL FORUM.
i FIAMM. PARTONO DAL '4/500, COME VERISTI E MOLTO RIPETITIVI , SIA X INCISO KE MI PIACCIONO . NN MI CI CONFONDERE CARAVAGGIO CHE DELLA LUCE HA FATTO UN'ARTE. POI VISTO KE ALL'INIZIO SI PARLAVA DI COMPOSIZIONE DOVE LO METTI PIERO ????
CIAO smile.gif

Io mi riferivo ai Fiamminghi che si sono ispirati al Caravaggio uno a caso Rubens... non a tutti i Fiamminghi... e in ogni caso il Merisi non lo confondo con nessuno stanne certo... se per Piero intendi Piero Della Francesca � un altro genio (un genere po' troppo sacro ma d'altronde all'epoca pagavano solo i preti quindi...) ma nel post non li potevo mettere tutti... wink.gif
Matteo01
QUOTE (Clik102 @ Jan 30 2004, 07:52 PM)
Matteo ... ma in attesa di fare altri scatti .... hai provato a RIPENSARE quelli gi� fatti .. magari solo modificando il taglio od il contrasto ? !

Magari ...... con un semplice RIPENSAMENTO ... cambia tutto !

Non � tanto il taglio, la luce o il contrasto(che posso, anche se con risultati diversi da quelli al momento dello scatto, variare con software di fotoritocco), il mio problema � come pormi ad esempio daventi ad un paesaggio,un albero .....o altre cose e fare una bella foto, ora sto seguendo i consigli di vedere album e mostre fotografiche per farmi un idea...ma come ho detto per un neofita della fotografia come me � difficile sviluppare un senso critico nel guardare anche immagini bellissime, capisco che un immagine mi piace ma non riesco a capire bene cosa fa di quell'immagine una bellezza rispetto a tante altre, per la musica mi � piu semplice, l'alternarsi di accordi, note melodie in accordo tra di loro o anche in netto contrasto riesco a decifrarle per distinguere cosa differenzia una malodia dall'altra, ma quando si tratta di luce, colori....vado in panne, spero di poter entrare nell'ottica fotografica presto, perche al pari della musica � un mondo che mi affascina e mi attrae.
germinal27
scusa Matteo nn vorrei essere impiccione...ma posso chiederti quanti anni hai ? ciao.gif
Matteo01
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Feb 1 2004, 05:47 PM)
scusa Matteo nn vorrei essere impiccione...ma posso chiederti quanti anni hai ? ciao.gif

24 perch�?
germinal27
QUOTE (Matteo01 @ Feb 1 2004, 11:52 PM)
24 perch�?

niente di personale solo mi sembri molto ...affamato.
ciao, Giancarlo ciao.gif
Clik102
ciao, Giancarlo 

Scusa omonimo ma perch� Matteo ti sembra affamato ?

Sta parlando di foto artistiche di paesaggi ...... non di altro genere !

Anzi ... per aver 24 anni ... mi sembra POCO affamato !

Alla sua et� anch'io facevo foto artistiche quattr.gif ma .......... bouncy.gif

ciao.gif ciao.gif ciao.gif

Lambretta S
QUOTE (Matteo01 @ Feb 1 2004, 02:16 PM)
Non � tanto il taglio, la luce o il contrasto(che posso, anche se con risultati diversi da quelli al momento dello scatto, variare con software di fotoritocco), il mio problema � come pormi ad esempio daventi ad un paesaggio,un albero .....o altre cose e fare una bella foto, ora sto seguendo i consigli di vedere album e mostre fotografiche per farmi un idea...ma come ho detto per un neofita della fotografia come me � difficile sviluppare un senso critico nel guardare anche immagini bellissime, capisco che un immagine mi piace ma non riesco a capire bene cosa fa di quell'immagine una bellezza rispetto a tante altre, per la musica mi � piu semplice, l'alternarsi di accordi, note melodie in accordo tra di loro o anche in netto contrasto riesco a decifrarle per distinguere cosa differenzia una malodia dall'altra, ma quando si tratta di luce, colori....vado in panne, spero di poter entrare nell'ottica fotografica presto, perche al pari della musica � un mondo che mi affascina e mi attrae.

Senza retorica ti sei dato la risposta da solo... le regole della composizione sono quelle che ti permettono di ottenere delle immagini interessanti... infatti senza un apparente motivo sei stato attratto da determinate inquadrature che a livello inconscio ti hanno trasmesso un emozione... � tutto qua... se uno si abitua a certi schemi... poi in ripresa gli viene naturale applicarli... una volta acquisita la necessaria scioltezza potrai affrontare le cosiddette variazioni sul tema cio� sviluppare uno stile tuo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Matteo01
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Feb 2 2004, 08:23 AM)
QUOTE (Matteo01 @ Feb 1 2004, 11:52 PM)
24 perch�?

ciao, Giancarlo ciao.gif

Scusa ma non mi sembra di aver scritto nulla di ambiguo o di strettamente a ttinente alle sfera sessuale, cerco solo consigli per fare belle foto, non capisco cosa abbia potuto porti nell'ottica che io sia affamato....Ho riletto il mio messaggio e non trovo nulla di particolare......e poi non ho bisogno di un forum per sfogare la mia "sessualit�" per questo ci sono altri modi che uno squallido computer.
Se cercare di fare belle foto significa essere affamati allora ti dico che sono ARRAPATO.....
Comunque buona giornata.
Matteo.
Matteo01
QUOTE (lambretta @ Feb 2 2004, 08:55 AM)
QUOTE (Matteo01 @ Feb 1 2004, 02:16 PM)

Senza retorica ti sei dato la risposta da solo... le regole della composizione sono quelle che ti permettono di ottenere delle immagini interessanti... infatti senza un apparente motivo sei stato attratto da determinate inquadrature che a livello inconscio ti hanno trasmesso un emozione... � tutto qua... se uno si abitua a certi schemi... poi in ripresa gli viene naturale applicarli... una volta acquisita la necessaria scioltezza potrai affrontare le cosiddette variazioni sul tema cio� sviluppare uno stile tuo... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Spero di riuscirci. grazie mille per la risposta coerente alla mia domanda.
Matteo01
QUOTE (Clik102 @ Feb 2 2004, 08:40 AM)
ciao, Giancarlo�

Scusa omonimo ma perch� Matteo ti sembra affamato ?

Sta parlando di foto artistiche di paesaggi ...... non di altro genere !

Anzi ... per aver 24 anni ... mi sembra POCO affamato !

Alla sua et� anch'io facevo foto artistiche quattr.gif ma .......... bouncy.gif

ciao.gif ciao.gif ciao.gif

Ma questa � una doscussione sulla fotografia o sul modo in cui sfogare gli istinti sessuali? huh.gif
Non conoscendomi non credo possiate dare giudizi , se avessi avuto bisogno di spiegazioni sulla sfera sessuale non le avrei richieste di certo in un forum di fotografia....riesco a capire da solo la differenza tra la tecnica fotografica ed il sesso.
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.