Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
doctalex46
Ciao a tutti volevo chierdere il vostro aiuro.. a breve passerò a una reflex ho un dubbio: cosa si intende tra obiettivo meno o piu luminoso?
si intende per caso l apertura max del diaframma, o dipende che so da una misura della lente?
é da dove lo capisco se una lente è piu o meno luminosa o ha un valore almeno nella media?
grazie e scusate per la domanda per voi banale.
Dr.Pat
"Luminosa" è un modo per dire che l'ottica ha una grande apertura max. Parlando genericamente (perché ovviamente dipende dal contesto): ottiche "luminose" sono ad esempio quelle f/2.8, ottiche "superluminose" sono quelle tipo f/1.4 o f/1.8... ottiche "normali" sono quelle classiche dei kit o non professionali, che ad esempio sono 3.5-5.6.
alcarbo
Confermo ribadisco (e preciso) che la luminosità e l'apertura massima del diaframma che di norma è al top 2,8 per gli zoom e 1,4 per i fissi
lucnikon
QUOTE(doctalex46 @ Sep 26 2008, 11:23 PM) *
Ciao a tutti volevo chierdere il vostro aiuro.. a breve passerò a una reflex ho un dubbio: cosa si intende tra obiettivo meno o piu luminoso?
si intende per caso l apertura max del diaframma, o dipende che so da una misura della lente?
é da dove lo capisco se una lente è piu o meno luminosa o ha un valore almeno nella media?
grazie e scusate per la domanda per voi banale.

La luminosità della lente, come giustamente hai notato, si riferisce al massimo valore del diaframma (f) che questa può supportare.
Da quì in poi banalizzo e ti dico che in termini pratici la luminosità è inversamente proporzionale al valore del diaframma, cioè più questo è basso (f1,4 f1,8 f2...) più l'ottica è luminosa.
Ad esempio un Nikkor 50 f1,8 sarà MENO luminoso di un 50 f1,4.
Ovviamente più un'ottica è luminosa, più richiederà lenti grandi e schemi ottici di qualità, più costerà.
A te identificare le reali esigenze, probabilmente dopo un pò di esperienza.
In linea generale considera che l'esigenza di avere più luce (quindi anche tempi di scatto più veloci) la avrai sicuramente su ottiche nomrali/tele, mentre sul grandangolo potrai anche scendere a qualche compromesso considerando i tempi di scatto di maggior 'sicurezza'.
Benvenuto
Luca
doctalex46
grazie mille delle risposte! volevo farvi l ultima domanda:
nella d80 come in altre credo, vendono il 18-55 Vr e 50-200 Vr nel kit, come li giudicate? intendo io preferirei comprare la d80 solo il corpo e poi comprare obiettivi di qualità superiore, mi consigliate di prenderli o cosa altro mi consigliate al posto di quei 2?
frafer
quelli li scarterei proprio io ti propongo D80+24-70 f2.8 oppure D80+17-55 f2.8 DX
hobsbawm
QUOTE(frafer @ Sep 27 2008, 12:27 AM) *
quelli li scarterei proprio io ti propongo D80+24-70 f2.8 oppure D80+17-55 f2.8 DX

Quindi tu ad una persona che non conosce nemmeno il significato di "obiettivo luminoso" consigli di comprare direttamente, e senza fare alcuna esperienza, una lente da 1.500 euro, che probabilmente non sarebbe in grado di sfruttare adeguatamente?

Ciao
Massimiliano
doctalex46
proprio cosi ignorante sull argomento non sono. infatti come ho scritto sopra il mio dubbio era se appunto lente luminosa si riferiva solo all apertura max o a qualche altro parametro.
Ma era solo un dubbio che grazie all aiuto di voi del forum ho potuto risolvere.
kate yorke
QUOTE(hobsbawm @ Sep 27 2008, 01:35 PM) *
Quindi tu ad una persona che non conosce nemmeno il significato di "obiettivo luminoso" consigli di comprare direttamente, e senza fare alcuna esperienza, una lente da 1.500 euro, che probabilmente non sarebbe in grado di sfruttare adeguatamente?

Ciao
Massimiliano

condivido pienamente....pur senza esperienza di rilievo ma certi obiettivi li consiglierei solo per chi ha esigenze particolari o meglio professionali o a chi esplicitamente mi dice che vuole avere l'obiettivo migliore ed è disposto a spendere qualsiasi cifra.

ciao a tutti
Umbi54
Ciao, se non hai problemi di budget (il 24-70 costa poco meno di 1800€ Nital) e di peso e di ingombro, e sei disposto a comprare un altro zomm perché su DX non é grandangolare, compralo pure, altrimenti credo che ottiche buone come il 18-70 o meglio il 16-85VR rappresentino un buon acquisto.
Saluti
Umberto
doctalex46
QUOTE(Umbi54 @ Sep 27 2008, 02:33 PM) *
Ciao, se non hai problemi di budget (il 24-70 costa poco meno di 1800€ Nital) e di peso e di ingombro, e sei disposto a comprare un altro zomm perché su DX non é grandangolare, compralo pure, altrimenti credo che ottiche buone come il 18-70 o meglio il 16-85VR rappresentino un buon acquisto.
Saluti
Umberto

ciao scusa il 18-70 e il 16-85Vr che apertura max hanno di diaframma?
oldfox
QUOTE(hobsbawm @ Sep 27 2008, 01:35 PM) *

Ciao
Massimiliano

pure io lo consiglierei cosi'...
in fondo son soldi risparmiati perche se compri 2 o 3 ottiche e poi passi al 24-70, altro che 1500 lo paghi!!!
non credo che non sarebbe in grado di sfruttarla da subito....

se proprio cosi non vuol partire dall'alto (ma poi son soldi e risultati che si ritrova)
allora tanto vale prendere un 18-55 usato che con 60 euro porti a casa....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.