Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mardok80
salve a tutti come da titolo io nn ho capito bene la differenza tra zoom e teleobbiettivo perche il futuro faro un acquisto ma ancora sono un po perplesso..
ce' qualcuno che ha voglia di buttarmi giu 2 righe. grazie.gif
maurizioricceri
vediamo di fare chiarezza : sono teleobiettivi tutti quelli che hanno una fovale fissa ,un 200 , un 300 , un 400 mentre uno zoom ti permette di variare la focale .
un 200-400 è zoom in quanto ti permette di variare la focala da 200 a 400 con tutti i valori intermedi.
un 400 è un tele che ti permette solo di fotografare a 400mm.
I tele sono qualitativamente migliori ma costano anche molto di più.
Spero di essermi fatto capire.
tpaolo
Maurizio confonde i tele con i fissi.
I fissi sono obbiettivi con focale fissa: inquadrano sempre con lo stesso angolo di visione.
Gli zoom sono obbiettivi che consentono di spaziare tra più focali. Passando da una focale all'altra cambia l'angolo di campo inquadrato e si ha l'impressione di avvicinare o allontanare i soggetti.
Tele sono tutte le focali sopra i 60mm.
Grand'angolari sono le focali sotto i 40mm e tra 40 e 60 ci sono i "normali".
maurizioricceri
mi pare che il concetto sia medesimo, ho solo omesso di specificare che una ottica fissa sotto i 60/70è "normale " al di sopra è chiamata tele ma il concetto è identico.
tpaolo
QUOTE(maurizioricceri @ Sep 26 2008, 08:20 PM) *
mi pare che il concetto sia medesimo, ho solo omesso di specificare che una ottica fissa sotto i 60/70è "normale " al di sopra è chiamata tele ma il concetto è identico.

Sono tele anche gli zoom come il 70-200, non solo i fissi.
Il 24-70 è zoom grand'angolo-tele (passando da normale).
ANTERIORECHIUSO
Alt! Lo confondiamo

Semplicissimo:

ZOOM: varia la focale ovvero l'ingrandimento, tramite una ghiera.

TELE: obiettivo dai 60mm in su', a sua volta puo' essere fisso, ovvero NON variare la focale, oppure ZOOM, ovvero variare la focale.

Infatti il 70-200, ad esempio, e' un TELE (perche' maggiore di 60mm) e pure ZOOM, perche' va' dai 70 ai 200mm
cosimo.camarda
a volte...basta guardare il catalogo...
mardok80
grazie.gif a tutti adesso ho le idee piu chiare mi sa che appena avro le possibilita mi prendero un 70-300.. che fa piu al mio caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.