Ciao a tutti gli utenti, sono qui perchè avrei bisogno del vostro aiuto se avete tempo e voglia. Mi spiace presentarmi così ma ho un problema e non riesco a capire cosa possa essere successo. Qualche giorno fa sono uscitoper provare (finalmente) il fisheye zenitar comprato qualche mese fa, al rientroa casa, guardole foto e sono tutte piene di ruomre o disturbo che dir si voglia. Ho pensato dipendesse dall'obiettivo allora ho fatto una foto fuori da casa con il 50ino f/1.8, non cambia nulla. Un'altra cosa che mi sconcerta è il fatto che ingrandendo al 300% con caputure nx, vedo dei pixel troppo grandi e innaturali. Per fugare ogni dubbio pesco una foto di alcuni mesi fa e ingrandisco allo stesso livello...i pixel non sono cosi evidenti rispetto all'altra e la foto è molto meno rumorosa...parlo sempre di NEF eh.....
altri dati che vi posso fornire sono:
di solito uso un'impostazione di ottimizzazione foto personalizzata con questi parametri:
nitidezza: +2 (valore minimo -2)
contrasto: 0 normale (max +2)
modo colore: IIIa (sRGB)
saturazione: normale
variazione colore 0° (minmo -9 max +9)
poi ho provato ad impostare tutto su "normale", ma non cambiava nulla.
spero in un vostro aiuto perchè io non so dove andare a sbattere la testa cioè lo so, ma i muri di casa sono troppo spessi, quindi terrò da parte questa soluzione come ultima spiaggia, poi canna del gas :-)
grazie a prescindere
P.S. se mi dite dovo posso postare il nef, forse sarà più facile per voi capire, posso allegarlo ad un post qui sul forum?
grazie ancora
P.S. la foto fa schifo lo so ma ora come ora mi importa poco la composizione e via dicendo :-D