Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
emboss
Salve a tutti,
la mia domanda....forse banale....e questa....

Sono previsti obiettivi specifici per il digitale?
Siete a conoscenza se, e quando usciranno?

Questa domanda mi nasce spontanea, dopo aver letto da differenti post che confermano la piena compatibilità degli obiettivi in commercio con D70, ma spesso con perdita di qualità in diverse focali.......... ph34r.gif

Grazie della risposta..... grazie.gif

P.S. Spero con questa domanda che non compaia una taglia ,sulla mia capoccia..... biggrin.gif
Marco Negri
Ciao Enboss.

Sul digitale, le ottiche soffrono un confronto esclusivamente se, ad ampio angolo di campo" grandangolari"..... dove, i raggi incidenti lateralmente creano sul CCD fastidiosi effetti.
Le ottiche dedicate al digitale sono quindi mirate a migliorarne gli effetti e sono contrassegnate con la sigla DX, di cui ad oggi sul mercato:

18-70 mm
12-24 mm
10,5 mm
17-55 mm

Un Link dove leggerne le caratteristiche.

Ottiche Nikon

Un cordiale saluto.

Marco
giannizadra
Ciao Enboss, gli obiettivi specificamente progettati per il formato Dx esistono già: in casa Nikon sono il 12-24, il 17-55 , il 18-70 del kit e il 10,5 fish-eje , tutti Dx che non coprono il formato 24x36.
Alcuni produttori "universali" hanno in listino ottiche che dichiarano ottimizzate per il sensore.
Quanto alla presunta perdita di qualità degli obiettivi 24x36 sul Dx, posso dirti che io uso entrambi i formati, e che nessuno dei miei obiettivi mostra cali di prestazioni, nemmeno il 14 mm. Come sai, il sensore utilizza solo la parte centrale del cerchio di copertura delle ottiche. Il problema è solo quello del minore angolo di campo, ma non è superabile riprogettando le ottiche, ma solo progettando focali più corte (ciò che ha fatto Nikon) .
giannizadra
Scusa Marco, abbiamo postato insieme...
emboss
QUOTE (Marco Negri @ Dec 4 2004, 11:19 AM)
Ciao Enboss.

Sul digitale, le ottiche  soffrono un confronto esclusivamente se, ad ampio angolo di campo" grandangolari"

Ciao Marco,
Grazie della celere ed esauriente risposta..... wink.gif

Quindi escluse alcune focali del grandangolare, tutto il resto si abbina perfettamente alla D70....

Ora vado a distruggere il salvadanaio...... messicano.gif

Saluti...emboss......................
Marco Negri
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 4 2004, 10:22 AM)
Scusa Marco, abbiamo postato insieme...

Pollice.gif

Un saluto, Marco
Marco Negri
QUOTE (emboss @ Dec 4 2004, 10:25 AM)
Quindi escluse alcune focali del grandangolare, tutto il resto si abbina perfettamente alla D70....

messicano.gif

Saluti...emboss......................

Certamente! wink.gif

Ora vado a distruggere il salvadanaio......

Buoni acquisti! non dimenticandoTi che.......sarà un corredo per sempre! wink.gif

Marco
emboss
grazie.gif anche a Gianni......

devo postare per forza....altrimenti si offendono..... laugh.gif
giannizadra
QUOTE (emboss @ Dec 4 2004, 10:29 AM)
grazie.gif anche a Gianni......

devo postare per forza....altrimenti si offendono..... laugh.gif

Non era necessario...Comunque l'ottica giusta, col tuo crredo, è il 12-24 Dx.
Ti saluto cordialmente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.