Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco_
Ieri pomeriggio, mentre stavo scattando qualche foto all'interno della chiesa di S. Maria della Consolazione (a Roma), ho pensato:"Mamma mia, se avessi una DSLR da una ventina (e oltre) di MP ogni scatto peserebbe il triplo (ho una D80)..."
Ho provato un "brivido" pensando alla "responsabilit�" che mi sentirei sulle spalle se ogni scatto pesasse cos� tanto: perch� responsabilit� ? Non so il perch� di questo termine ma � quello che meglio descrive la strana sensazione che ho provato.
"Che me ne faccio di una DSLR che produce file cos� "mostruosi" ?"
Al li la di quelle che sono le mie necessit� (quali necessit� poi, visto che sono un semplice fotoamatore) e al bisogno di dover cambiare computer e via cantando... non ho trovato una risposta sensata se non che con 20Mp il file sarebbe cos� grande da permettermi di fotografare un altare con il 12-24 a 12mm tagliando la parte in basso ed evitando cos� le linee cadenti... Basta questo per un passo del genere ? Secondo me no, probabilmente per qualcun altro si.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, nell'attesa mi siedo comodamente al bar sorseggiando un bel caff�... a proposito voi cosa prendete ?
gfavaretto
sono con te su tutta la linea... ma forse perch� rientro nella categoria dei fotoamatori anche io e di necessit� non ne ho...

anzi.. se la D40 avesse il motorino, difficilmente penserei all'upgrade del corpo...
litero
l'unica cosa che mi viene da pensare � che con 24mpx ottengo stampe da 72X48 ....a 300dpi circa. Un bel posterino...
Savinos
Fai che domani esca una D800 Fx con 24 Mp con file pesanti e ad un prezzo di circa 1800 cucuzze ...e poi vedi che succede!! biggrin.gif

Fabio
stef81
Io invece penso che se avessi una ipotetica fx con 24 Mp con un crop dx da circa 12 Mp e con una qualit� almeno pari a quella di una D3 bh�...sarei moooolto contento!
Sarebbe come avere D3 e D300 in un unico corpo..mica male no?!

FZFZ
QUOTE(litero @ Sep 21 2008, 11:22 AM) *
l'unica cosa che mi viene da pensare � che con 24mpx ottengo stampe da 72X48 ....a 300dpi circa. Un bel posterino...

Piccolina come stampa...
Con 10 Mp (D200) ho ottenuto un paio di 150x100 cm che a qualit� sono assolutamente da non credere....fantastiche!

Naturalmente dev'essere un lab SERIO quello che svolge il lavoro...

24 Mp sono inutili, a mio parere.
Anche se un'ipotetica D800 uscisse , con la stessa qualit� della D700, 24 MP a 1600�....non saprei lo stesso cosa farmene di file del genere...

Mi sembra un pochino la filosofia americana dei motori "small block" , 5700 di cilindrata, 8 cilindri e poi girare a 60 mph , al massimo, consumando comunque 5-6 km a litro....
Uno spreco che per�, ai fini pratici , non serve assolutamente a nulla...anzi...
gfavaretto
QUOTE(FZFZ @ Sep 21 2008, 01:50 PM) *
Mi sembra un pochino la filosofia americana dei motori "small block" , 5700 di cilindrata, 8 cilindri e poi girare a 60 mph , al massimo, consumando comunque 5-6 km a litro....
Uno spreco che per�, ai fini pratici , non serve assolutamente a nulla...anzi...

direi che il confronto calza a pennello...
Franco_
Per dare un p� pi� di "sapore" alla discussione vi mostro un paio di scatti che ho fatto all'interno della chiesa, rigorosamente a mano libera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il secondo � quello all'origine della discussione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero siano di vostro gradimento smile.gif
gfavaretto
molto molto bello il secondo.. tende al mistico, direi..

prendo appunti..pc_scrive.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.