Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
robcitt
Salve a tutti,
ho una F80 con i seguenti obiettivi: 28-105 mm f/3.5-4.5 AFD, 50 mm f/1.8 AF e 70-300 f/4-5.6 AFG.
Tempo fa volevo acquistare una CP 5400, ma dopo averci pensato un p� e aver valutato anche i vs. suggerimenti ho deciso di aspettare qualche mese e considerare l'ipotesi della reflex digitale.

Nell'ipotesi passare a una D70 e di vendermi la F80, mi sono venuti i seguenti dubbi:

1) Mi converrebbe dar via anche il 28-105? Lo zoom 18-70 abbinato alla D70 si pu� equiparare qualitativamente al 28-105?

2) Ho acquistato una rivista di grafici MTF sulle digitali. Le curve sono praticamente sempre "parallele" a quelle sul formato pieno, ma traslate verso il basso, quindi la resa sulle digitali sarebbe minore. Le cose stanno proprio cosi o ci sono altri fattori da considerare?

3) Vale la pena di passare al digitale, senza la disponibilit� di un software come Adobe Photoshop? Un programma pi� economico come Paint Shop Pro, di cui ho gi� disponibilit�, pu� essere sufficiente?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti

Roberto
drizzt
una sola cosa prenditi una D70 ma non VENDERE ASSOLUTAMENTE la F80 laugh.gif perch� � fantastica io la terrei anche per poi avere due corpi macchina una analogico e uno digitale di grande qualit�
smile.gif
Carlo79
QUOTE (drizzt @ Dec 3 2004, 11:41 AM)
una sola cosa prenditi una D70 ma non VENDERE ASSOLUTAMENTE la F80 laugh.gif perch� � fantastica io la terrei anche per poi avere due corpi macchina una analogico e uno digitale di grande qualit�
smile.gif

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
drizzt
cmq un software come adobe photoshop ormai lo hanno un p� tutti..... rolleyes.gif nel senso che si rimedia insomma...
nuvolarossa
Due consigli:
primo: lascia perdere i test mtf, specialmente quelli delle riviste. Le ottiche in tuo possesso vanno benissimo anche sulla d70, a parte il 70/300 g che non va benissimo con nessuna macchina laugh.gif laugh.gif laugh.gif . Se intendi comprare la d70 in kit con il 18/70, allora puoi prendere in considerazione la vendita del 18/105, che diverrebbe un doppione... ma ATTENZIONE: il 18/70 del kit sulla f80 non va bene...

secondo: Non vendere la f 80, che � un ottimo corpo a pellicola e ti pu� tornare utile in qualunque momento.

Un programma di fotoritocco � indispensabile per chi scatta in digitale. Il mio consiglio �: Nikon capture per lavorare con i RAW/NEF e photoshop o similari, va bene anche paint shop pro se non hai grosse esigenze, per i jpg... Essendo tutti programmi molto diffusi non ci sono problemi a reperirli wink.gif ...

Saluti
nuvolarossa
allora puoi prendere in considerazione la vendita del 18/105

Naturalmente mi sono sbagliato... Volevo dire 28/105
carmelogenovesi
Ciao, anch'io ti consiglio di non vendere la F80, sta benissimo accanto alla D70, magari caricata con pellicole bn cool.gif . E poi con i soldi che ricaveresti dalla vendita non compreresti granch�.
In quest'ottica io non venderei inizialmente (cio� senza averli provati prima sulla D70) nemmeno gli obiettivi che hai gi�, soprattutto considerando che il 18-70 non lo potresti montare sulla F80.
Riguardo quest'ultimo posso dirti che � un signor obiettivo, danneggiato, se vogliamo, dal fatto di essere stato venduto in kit con la D70. dry.gif
Infatti generalmente le ottiche vendute in kit sono di bassa qualit�, ma una volta tanto che Nikon ha fatto un'eccezione... Pollice.gif
Buone scelte.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.