Grazie a tutti quelli che si sono soffermati
La foto � stata scattata approssimativamente alle 8 di ieri mattina, in condizioni di cielo praticamente sereno e quasi totale assenza di vento, con la D200 e il 24-70 a 24mm.
Da sempre
cerco di effettuare conversioni funzionali a quello che voglio trasmettere. In questo caso la situazione mi ispirava quella tranquillit� tipica delle giornate di fine estate-inizio autunno, quando le spiagge sono semi-deserte, il mare quasi una tavola e le giornate ancora belle. Per questo ho montato sull'obiettivo un filtro ND4, che mi ha consentito di scattare con un tempo sufficientemente lungo ed ottenere un effetto ancora pi� accentuato relativamente alla situazione del mare. Se avessi scelto una conversione contrastata, come ho fatto in altre occasioni e in altre situazioni, avrei ottenuto un risultato drammatico, non conforme a quello che ho cercato di trasmettere. Avevo addirittura pensato a un hk, poi ho rinunciato perch� nella scena c'� un p� troppo bianco (nuvole, barche, parte del legname del pontile) che mi avrebbero fatto perdere troppo dettaglio.
Anche la composizione che ho scelto, con la ricerca di una simmetria perfetta, � funzionale al messaggio di tranquillit� che volevo trasmettere.
So da me di aver gi� proposto un'immagine simile nella composizione (non identica: la precedente fu scattata dall'alto del lungomare con una prospettiva completamente diversa) ma diversa nei contenuti e in altri aspetti non proprio trascurabili (l'altra � a colori ed � stata scattata in orario completamente diverso -tarda mattinata-).
Del resto chi ha fatto notare ci� (e, onestamente, non capisco a quale fine, anche se posso immaginarlo) non � immune dal proporre immagini simili in tempi diversi.
Questo,
questo,
questo e l'
immagine allegata in questa discussione, sono gli esempi. Anche se per me questo aspetto non conta proprio nulla, ma tant'�, mi � stato fatto notare e io ho risposto.
Per completezza e onest� allego la mia immagine, definita
identica a quella di questo topic.
Clicca per vedere gli allegatiSaluti
Ale