Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
... l'estate � praticamente andata, mi sto riappropriando dei miei spazi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[cliccate sopra+F11, as usual Pollice.gif ]

Ale
Vincenzo.Cicchirillo
Ottima compo e Conversione molto delicata ed azzeccatissima per descrivere la scena. guru.gif
Gi�divita
In genere il BN se non � equilibrato dopo un p� stanca (almeno per me), questo scatto invece, possiede una godibilit� continua, Bello!

ciao Ale
Gi�divita
mirko_nk
Si, mi piace sia la conversione BN che il taglio della foto....
ValerioMusi
La compo la trovo identica a quella proposta da te mesi addietro,per quanto riguarda il BN,troppo soft per i miei canoni di conversione e il legno di SX del pontele lo trovo bruciato....

Valerio
salvatore_p.
mi piace molto la profondit� e il senso di prospettiva in questa foto!
Saluti Salvatore
cosimo.camarda
ciao ale, davveroo bella, forse devi contrastare un p� di pi�...l'ombra del pontile non � molto definita, io la rafforzerei, naturalmente per i miei gusti!
vecchiavolpe
Hai fatto sfoggio di tutta la tua bravura! guru.gif
Bella la foto ed ottima la conversione.
Pollice.gif

Sandro
Zebra3
A me piace. Qualcuno pi� su ha evidenziato degli aspetti che andrebbero migliorati. Penso che quelle osservazioni siano giuste. Ma penso anche che la foto nel complesso sia molto bella e comunicativa. Tutto il resto rientra nel soggettivo.
alessandro.sentieri
Grazie a tutti quelli che si sono soffermati Pollice.gif

La foto � stata scattata approssimativamente alle 8 di ieri mattina, in condizioni di cielo praticamente sereno e quasi totale assenza di vento, con la D200 e il 24-70 a 24mm.
Da sempre cerco di effettuare conversioni funzionali a quello che voglio trasmettere. In questo caso la situazione mi ispirava quella tranquillit� tipica delle giornate di fine estate-inizio autunno, quando le spiagge sono semi-deserte, il mare quasi una tavola e le giornate ancora belle. Per questo ho montato sull'obiettivo un filtro ND4, che mi ha consentito di scattare con un tempo sufficientemente lungo ed ottenere un effetto ancora pi� accentuato relativamente alla situazione del mare. Se avessi scelto una conversione contrastata, come ho fatto in altre occasioni e in altre situazioni, avrei ottenuto un risultato drammatico, non conforme a quello che ho cercato di trasmettere. Avevo addirittura pensato a un hk, poi ho rinunciato perch� nella scena c'� un p� troppo bianco (nuvole, barche, parte del legname del pontile) che mi avrebbero fatto perdere troppo dettaglio.
Anche la composizione che ho scelto, con la ricerca di una simmetria perfetta, � funzionale al messaggio di tranquillit� che volevo trasmettere.
So da me di aver gi� proposto un'immagine simile nella composizione (non identica: la precedente fu scattata dall'alto del lungomare con una prospettiva completamente diversa) ma diversa nei contenuti e in altri aspetti non proprio trascurabili (l'altra � a colori ed � stata scattata in orario completamente diverso -tarda mattinata-).
Del resto chi ha fatto notare ci� (e, onestamente, non capisco a quale fine, anche se posso immaginarlo) non � immune dal proporre immagini simili in tempi diversi. Questo, questo, questo e l'immagine allegata in questa discussione, sono gli esempi. Anche se per me questo aspetto non conta proprio nulla, ma tant'�, mi � stato fatto notare e io ho risposto.
Per completezza e onest� allego la mia immagine, definita identica a quella di questo topic.

Clicca per vedere gli allegati

Saluti
Ale
Knut_
Questa attuale � decisamente diversa....solo il soggetto � identico.
Io la trovo rilassante e profonda con una prospettiva che mi piace molto.
Per me un ottima foto.

Saluti

Luca
ValerioMusi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 21 2008, 02:46 PM) *
...non capisco a quale fine....
Saluti
Ale

Nessun fine,ma appena l'ho vista mi e' venuta in mente un'altra foto identica a questa e solito punto di ripresa soltanto a Colori,quindi ho fatto quella riflessione....
Sono uno dei primi a mettere quasi sempre i soliti soggetti,tipo il retone di perilli che mi manca di fotografarlo con la neve e poi ce l'ho in tutte le salse....

Valerio
alessandro.sentieri
QUOTE(Knut_ @ Sep 21 2008, 03:23 PM) *
Questa attuale � decisamente diversa....solo il soggetto � identico.
Io la trovo rilassante e profonda con una prospettiva che mi piace molto.
Per me un ottima foto.

Saluti

Luca

Grazie del commento Luca.
Sono le stesse sensazioni che ho provato quando ho scattato.
Mi fa piacere che tu le abbia recepite.

Ale
f.pelizza
Trovo questa conversione molto equilibrata e che ben rappresenta quello che hai sopra spiegato.

Un saluto.

Franco.
easycon69
Trovo la foto molto bella e profonda: se volevi farci salire su quel pontile, ci sei riuscito.

Luca
paolopetrone
Molto bella, mi piace molto, noto solo un particolare e potrei sbagliarmi, sembra pendere leggermente verso sinistra, non so se � una illusione ottica.

molto bravo come sempre comunque!!

ciao
ZoSo74
Spettacolare come sempre!
Forse la somiglianza segnalata da Musampa � con un altro tuo scatto... lo ricordo abbastanza bene perch� � uno dei tuoi migliori... ad ogni modo si tratto solo di soggetto simile... anzi, i pontili, per me, sono un tuo marchio di fabbrica! E che marchio! guru.gif

P.S.
Confermo per� che pende pesantemente a sinistra... hai messo "in bolla" il pontile ma non il mare.
Negativodigitale
Ciao Ale,
appena l'ho aperta mi � venuto di dire: ecco il solito pontile ... tongue.gif

Poi mi son letto le righe al post 10 (personalmente ritengo preziosa ogni spiegazione dell'autore in calce alla foto), e penso di aver capito meglio sia lo scatto che la postproduzione, delicatissima ed accurata soprattutto nelle ombre della zona bassa, e la particolare luce, davvero settembrina.

Bravo.

Ciao! Paolo
alessandro.sentieri
Grazie per le ultime visite

QUOTE(Petro @ Sep 22 2008, 09:02 AM) *
Molto bella, mi piace molto, noto solo un particolare e potrei sbagliarmi, sembra pendere leggermente verso sinistra, non so se � una illusione ottica.

molto bravo come sempre comunque!!

ciao

QUOTE(ZoSo74 @ Sep 22 2008, 10:47 AM) *
Spettacolare come sempre!
Forse la somiglianza segnalata da Musampa � con un altro tuo scatto... lo ricordo abbastanza bene perch� � uno dei tuoi migliori... ad ogni modo si tratto solo di soggetto simile... anzi, i pontili, per me, sono un tuo marchio di fabbrica! E che marchio! guru.gif

P.S.
Confermo per� che pende pesantemente a sinistra... hai messo "in bolla" il pontile ma non il mare.

In effetti pende.
Concentrato com'ero a mettere in bolla il pontile sbilenco ho un p� trascurato la linea dell'orizzonte.
Per fortuna se ne vede pochina biggrin.gif

Ale

@ZoSo, probabilmente ti riferivi a quest'altro pontile, non � lo stesso

Clicca per vedere gli allegati
Vito.Coppola
Ciao Ale,molto bella piace anche a me!!!

Vito
frabarbani
Questa che ci proponi la reputo un'ottima interpretazione. Mi spiego meglio: anche io, come Paolo, avevo inizialmente sottovalutato la foto da te proposta, molto probabilmente a causa di un soggetto che hai rappresentato che non reputo bellissimo (ma questi son gusti, niente pi�...).
Tuttavia, leggendo il commento che hai espresso nel post 10, mi congratulo con te: qualsisasi scelta e mezzo tecnico utilizzato � utile a trasmettere il senso di tranquillit� che volevi esprimere, dalla scelta dei tempi, alla composizione all'ottima conversione.
E' bello riuscire a variare tecniche di ripresa in funzione del 'messaggio' che si vuol far passare.
Complimenti,
francesco.
Maury_75
Una foto strepitosa! Compo e inquadratura al top come sempre, ma quello che mi piace da morire � la conversione ma sopratutto la luce, sottile delica raffinata!
Bravo Ale non si poteva fare di meglio!
Saluti Maury
brunello
Ciao Ale, ti dico la mia. Il soggetto � "classico". La realizzazione da grande fotografo. Grande equilibrio senza strilli, dettagli nitidi. Niente effetti speciali, solo molto molto ben realizzata. Complimenti. Bruno
alessandro.sentieri
Grazie a tutti davvero di cuore.
Sono assolutamente lusingato delle belle parole che avete scritto guru.gif

QUOTE(frabarbani @ Sep 22 2008, 05:59 PM) *
Questa che ci proponi la reputo un'ottima interpretazione. Mi spiego meglio: anche io, come Paolo, avevo inizialmente sottovalutato la foto da te proposta, molto probabilmente a causa di un soggetto che hai rappresentato che non reputo bellissimo (ma questi son gusti, niente pi�...).
Tuttavia, leggendo il commento che hai espresso nel post 10, mi congratulo con te: qualsisasi scelta e mezzo tecnico utilizzato � utile a trasmettere il senso di tranquillit� che volevi esprimere, dalla scelta dei tempi, alla composizione all'ottima conversione.
E' bello riuscire a variare tecniche di ripresa in funzione del 'messaggio' che si vuol far passare.
Complimenti,
francesco.

... in particolare da quelle evidenziate sopra, per me un complimento enorme Pollice.gif

Un saluto
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.