Oh Mamma!!!
Che dire.. non credevo di ricevere tutti questi commenti, apprezzamenti, critiche... ecc..
Grazie, mi ha fatto molto piacere leggervi e poter contare sui vostri interessanti suggerimenti.
Ma andiamo per ordine.
Per Tsrm: Ho scattaco con una Nikon CP5700
Per Ryo e altri: Ecco allegata la foto originale
Per mmfr: grazie per la completissima opinione. In effetti hai azzeccato, ho fatto esattamente lo stesso ragionamento che tu hai immaginato. Tant'è che come vedrai nell'originale il lampione era ancor apiù scuro e ho tentato di schairirlo un po' con Ps, ma senza esagerare. Per l'ora del giorno, hai ragione, era il tramonto ma purtroppo mi trovavo lì in quel momento e l'unica alterativa a quello scatto fatto a quell'ora sarebbe stato non scattare affatto.
Per macadam: Infatti, proprio per risolvere il problema sollevato da mmfr anceh io avevo pensato (purtroppo a posteriori) di usare il flash. Magari uno scatto debole.. avrebbe migliorato la cosa.
Io pernso davvero di sì.. voi che ne pensate? L'idea del flash in questi casi è buona o si rischia di creare un effetto irreale con il rischio che il lampione potesse sembrare "incollato" e non originale in uesta foto?
Per Antonio C.: Grazie mille per il tuo commento, mi spiegheresti meglio come funziona lo sharpening? RAggio, percentuale.. come influiscono? Grazie.
Bluemonia: Brava! Proprio quello a cui avevvo pensato! anche stavolta purtroppo a posteriori.. varaire l prodfondità di campo (sfocando al torre) avrebbe davero aumentato la leggibilità come diceva mmfr. Da provare.
Si puo' provare a fare qualcosa con PS, no? giusto epr avrere un'idea... Bluemonia.. amo la sardegna, sono sardo sai? A presto.
Per MarcoPagin: Grazie pe ril tuo tentativo.. hai reso l'idea...
Per tutti... grazie davvero!
Non potevate accogliermi in modo migliore!!
Ecco a voi al foto originale.
IO ho intervenuto ritagliandola un po', per migliorare la composizione.
Ho poi schiarito il lampione, aumentato il dettaglio e quindi desaturato il tutto.. per fare un quasi b/n.
A voi la palla...
PS: Buonanotte.