robben
Dec 1 2004, 07:18 PM
Chiedo a tutti gli utenti del forum di consigliarmi sull'acquisto di filtri UV e polarizzatori (che ho intuito essere quelli utilizzati pi� frequentemente) da utilizzare con il 18-70 DX della D70 e con Sigma 70-200 f2.8.
Con il 60 Nikkor micro credo non ce ne sia bisogno, e non solo io la penso cos�..a quanto letto..
Sapete indicarmi modelli, peculiarit� da considerare nell'acquisto ed eventualmente qualche indicazione di prezzo?
Grazie mille!
Saluti
tembokidogo
Dec 1 2004, 09:38 PM
L'uv lo lascerei da parte, � solo un passaggio aria-vetro in pi�. Per il pola il consiglio � ovviamente (prezzo a parte) Nikon, ma un 77 mm pi� un filtro analogo per il 18-70 fanno, insieme, un po' pi� del costo di un buon obiettivo...Quindi, eventualmente, alternative di qualit�: B+W, Rodenstok, un po' pi� gi� Kenko e Hoya...ovviamente in versione circolare, molto meglio se in montatura slim, soprattutto per lo zoom pi� corto.
Ciao
Diego
Giuliano Savioli
Dec 1 2004, 09:58 PM
Ciao Robben
quoto quanto detto da tembokidogo aggiungo solo che potresti anche prendere in considerazione i filtri "ND" utili nella fotografia di paesaggio
MikyR1100R
Dec 1 2004, 11:04 PM
Io invece ti dico:vai dritto sui B+W non slim.
Per la cronaca ero un HOYA-convinto ma messi vicini i due UV0 il B+W � neutro neutro,l'Hoya Super HMC PRO1 � leggermente giallino.
E poi la costruzione...mamma mia....
Mai pi� un filtro slim!!!
Per me : Kenko = robaccia , Rodenstock = mai sentiti.
Ci sono i Cokin in alternativa ma non li ho mai visti n� provati.
robben
Dec 2 2004, 10:23 AM
Cos'� un filtro "ND"?
Giuliano Savioli
Dec 2 2004, 03:28 PM
ti posto un articolo
ND sta "neutral density" sono di color grigio.
Essi servono, in linea di massima, quando c'� troppa luce per l'esposizione desiderata. Assorbendo luce in maniera uniforme, non alterano la resa dei colori in tonalit� di grigio, ma si limitano a diminuire la quantit� di luce che arriva sulla pellicola. Riguardo alla cifra dopo la sigla ND, essa indica di quanto viene ridotta la luce, o, il che � lo stesso, di quanto bisogna aumentare l'esposizione. Un filtro ND4 richiede un'esposizione quadrupla (aprire di due stop), un ND2 un'esposizione doppia (uno stop), un ND8 un'esposizione di otto volte superiore (tre stop). Per questo sono anche noti come ND2x, ND4x... Supponiamo di essere con una meravigliosa ragazza nel bagliore accecante della costiera amalfitana in agosto, a mezzogiorno. Prima che lo psichiatra ci faccia rinchiudere (perch� a quell'ora al sole ci stanno solo gli asini e i turisti stupidi), vogliamo farle una fotografia. Abbiamo una 100 ISO, vogliamo fare un primo piano e quindi vogliamo sfocare lo sfondo, diciamo F/2,8. A quest'apertura l'esposimetro dice che la foto � sovraesposta anche a 1/4000, vorrebbe 1/8000. Non avendo tale tempo, e non volendo chiudere il diaframma, montiamo un filtro ND4. Cos� facendo, a parit� di diaframma il tempo corretto � quello di prima pi� il fattore filtro, cio� 1/8000 meno due stop, ovvero 1/2000: in buona sostanza, possiamo scattare la foto.
Rudi75
Dec 2 2004, 04:33 PM
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 1 2004, 11:04 PM) |
Io invece ti dico:vai dritto sui B+W non slim. Mai pi� un filtro slim!!! |
Vorrei sapere perch�
: io ho un pola B+W 82mm Slim che uso sul 17-35mm; quando presi questo filtro, secondo il parere del negoziante, era l'unico possibile visto che con quelli normali, con quel diametro, montati sull'obiettivo grandangolare, potevano causarmi vignettature.
Passando al digitale il problema penso non si ponga pi�, ma che sta alla base di questa tua avversione per gli Slim?
Grazie, ciao
MikyR1100R
Dec 2 2004, 10:37 PM
Vuoi sapere il perch�?
Ho preso il miglior UV0 della Hoya che ho trovato.
30EU come l'unico B+W non slim.
Ebbene:lo slim Hoya non � altro che un anello con sezione ad L ed un vetro,tenuti assieme da un seeger per interno.
60mila del vecchio conio.
Il B+W che mi han prestato: pesante,molto pesante.
Vetro pi� neutro (e di molto: se ne � accorta la mia ragazza e addirittura suo fratello)
Costruzione pi� seria.
32,80EU = 63,5mila del vecchio conio.
Ecco le mie ragioni.
Flanker78
Dec 2 2004, 11:02 PM
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 2 2004, 12:04 AM) |
Ci sono i Cokin in alternativa ma non li ho mai visti n� provati. |
Quando li nomini spunta un sorriso nei volti di ogni fotografo.
Ma personalmente non li ho mai provati...!!
Gefry
Dec 2 2004, 11:35 PM
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 2 2004, 10:37 PM) |
Vuoi sapere il perch�? Ho preso il miglior UV0 della Hoya che ho trovato. 30EU come l'unico B+W non slim. Ebbene:lo slim Hoya non � altro che un anello con sezione ad L ed un vetro,tenuti assieme da un seeger per interno. 60mila del vecchio conio. Il B+W che mi han prestato: pesante,molto pesante. Vetro pi� neutro (e di molto: se ne � accorta la mia ragazza e addirittura suo fratello) Costruzione pi� seria. 32,80EU = 63,5mila del vecchio conio.
Ecco le mie ragioni. |
I filtri Slim non sono mica solo Hoya....
Io ho un filtro Pola della B+W Slim che mi risolve il problema della vignettatura sul 35mm (problema che invece ha un mio amico con lo stesso filtro ma non Slim)
Purtroppo i filtri Slim sono piu facili da rovinare visto che la lente � praticamente a raso dell'anello esterno e poi � scomodo perche devi continuamente toglierlo e metterlo, infatti il tappo anteriore non pu� essere montato. Il suo originale che va a pressione lo ho perso dopo un ora....b� dai siamo sinceri...un mesetto
Ciao
Gerry
MikyR1100R
Dec 2 2004, 11:46 PM
Ok gli Slim non sono solo Hoya.
Ma preferisco pagare di pi� per un filtro non slim e di costruzione pi� robusta.
Ovviamente visto l'utilizzo che posso farne senza pericolo di vignettatura...
giannizadra
Dec 3 2004, 12:23 AM
QUOTE (lambretta @ Dec 2 2004, 04:07 PM) |
Ma mi spiegate perch� vi accanite anche con l'aria... qualcuno arriva addirittura a definirla una superficie... ora se qualcuno gentilmente mi volesse spiegare in che modo secondo lui l'aria contenuta tra il filtro e la lente anteriore interferisce con la luce che l'attraversa aggiungerei un importante capitolo al libro delle banalit� scritte sulla fotografia... ovviamente se la spiegazione mi convincer� sono anche pronto a inserire un nuovo capitolo nel manuale del Fotografo perfetto... il cui progresso ultimamente langue per pochezza di contenuti trattati...
|
Ciao Lambretta, poich� anch'io non amo generalmente i filtri montati sulle ottiche senza altro scopo che non sia quello di protezione, e poich� , come sai, tengo molto al tuo parere, voglio esporti i motivi del mio disamore.
1) con gli attuali zoom dagli schemi ottici complicatissimi e pieni di lenti aggiungere altre superfici di contatto aria-vetro pu� secondo me aumentare i riflessi interni e rendere sempre pi� problematico fotografare in controluce ( situazione che mi piace moltissimo);
2) ho un triste ricordo di una macchina cadutami in monagna dentro la fondina chiusa: unici danni il filtro rotto, e la lente anteriore graffiata dalle schegge del filtro ( quando si dice la sfiga...);
3) in molti zoom di buona fattura, alle focali pi� corte il gruppo ottico anteriore rientra nel barilotto, accentuando l'effetto del paraluce. Un filtro avvitato alla ghiera frontale vanifica tale effetto.
Spero di non essermi guadagnato un posto nel tuo libro sulle banalit� in fotografia, che non mancher� di leggere per la grande stima che ho dell'autore...
giannizadra
Dec 3 2004, 09:31 AM
Ciao Lambretta, per prima cosa devo dirti che � piacevole ritrovarsi al mattino a discutere con te, anzich� tradurre pagine di siti americani, ai quali, nel tuo libro, almeno una nota a pi� di pagina la dedicherei.
Non considero l'aria una superficie: parlo di superfici di contatto aria-vetro, sostanzialmente per indicare che per ogni filtro sono due in pi�. E che anche il migliore filtro ha superfici piane, che non possono essere calcolate per lo schema ottico dell'obiettivo su cui lo monter�.
Non sono contrario a montare un filtro quando serve: ma, forse anche per l'esperienza poco simpatica cui ho accennato prima, non mi piace tenerlo montato a prescindere.
Mi capita non di rado di vedere fotoamatori con due, o anche tre filtri impilati contemporaneamente su un incolpevole 28-90, e lamentarsi che vignetta...
A un corso, una mia giovane (beata lei) allieva pensava di avere l'esposimetro starato, perch� le indicava tempi lunghi: aveva un poarizzatore montato, in interni , e nemmeno lo sapeva... Ti saluto cordialmente
Claudio Orlando
Dec 3 2004, 09:37 AM
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 1 2004, 11:04 PM) |
....... , Rodenstock = mai sentiti........................... Ci sono i Cokin in alternativa ma non li ho mai visti n� provati. |
..........................
giannizadra
Dec 3 2004, 09:44 AM
QUOTE (Claudio Orlando @ Dec 3 2004, 09:37 AM) |
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 1 2004, 11:04 PM) | ....... , Rodenstock = mai sentiti........................... Ci sono i Cokin in alternativa ma non li ho mai visti n� provati. |
.......................... |
Abbi pazienza Claudio, siamo nell'era del digitale....
Il mio Apo-Rodagon, sull'ingranditore, � incazzatissimo e vuole scendere...
MikyR1100R
Dec 3 2004, 09:58 AM
Non ho detto che fan c@g@r3
Ho solo detto che non li ho mai sentiti.
E che mi orienterei sulle due marche pi� note...
skamm
Dec 9 2004, 11:36 PM
io sto usando per la d70 un filtro uv marumi e mi trovo benissimo; dalle foto scattate non interferisce assolutamente con l'obiettivo.
Dadefra
Dec 10 2008, 11:35 AM
ciao a tutti!!!
ho letto il vostro post sui filtri e ho cercato di farmi il pi� possibile un'idea mia a riguardo tenendo bene presente il mio livello tecnico.
La mia domanda � questa: ho comprato un filtro ND4X Marumi mantenendomi su una spesa di 30EU. pu� essere qualcosa di valido considerando che posso dire di essere poco pi� che agli inizi della fotografia (potete dare un'occhiata alle mie foto per farvi un'idea).
Mi sarebbe di grande aiuto il parere di qualche esperto per farmi un'idea se possa imparare qualcosa dall'utilizzo di questo filtro o...� come non averlo!
Grazie a tutti!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.