Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
essebi
Ciao a tutti, ho acquistato di recente il 60 micro. Vorrei chiedere se non esiste un accessorio per proteggere la lente anteriore (e per non far entrare la polvere) da poter montare sulla filettatura porta filtri.
Grazie
giannizadra
La lente anterore si protegge da sola. E' talmente incassata...
Io non ci metterei nulla. Solo il tappo, quando non scatti.
E, per la polvere , la pompetta. Alla minima distanza di messa a fuoco.
Giallo
Probabilmente non ho capito la domanda: qualunque filtro UV di buona qualit� e del diametro esatto potrebbe assolvere a questa funzione "protettiva".
Tuttavia io non mortificherei un cos� valido obiettivo montandovi permanentemente un filtro: aggiungere altre 2 superifici aria-vetro, per di pi� ad una certa distanza dalla lente frontale, piuttosto incassata nel barilotto (e perci� di per s� gi� ben "difesa"), non farebbe che peggiorare la resa in presenza di luci parassite o di riflessi.
Lascialo lavorare com'� (� stato progettato cos�) ed usa il filtro solo in zone polverose, in giornate ventose e, naturalmente, se fotografi vicino al mare.
Magari ti ho detto cose che gi� sai benissimo, ma io, dopo anni di scrupoli filtri e controfiltri, oggi gironzolo con soltanto due pola nella borsa, e gli obiettivi li uso come sono nati. Normalmente le Velvia che ottengo sono pi� contrastate, pi� incise e brillanti, mentre basta dare una soffiata con il solito pennellino e l'ottica impolverata torna come prima. smile.gif
Gefry
Oltre alle giuste osservazioni fatte qui sopra mi sento di aggiungere......una cosa scontata a dire il vero dry.gif ma la dico =mente .............un buon paraluce sempre montato....
Bruno L.
QUOTE (gianluigizadra @ Dec 1 2004, 03:32 PM)
La lente anterore si protegge da sola. E' talmente incassata...
Io non ci metterei nulla. Solo il tappo, quando non scatti.
E, per la polvere , la pompetta. Alla minima distanza di messa a fuoco.

Perfetto Pollice.gif Io, infatti avevo comprato un filtro UV, ma non l'ho mai messo ed � molto meglio.
Oltre alle giuste osservazioni fatte qui sopra mi sento di aggiungere......una cosa scontata a dire il vero  ma la dico =mente .............un buon paraluce sempre montato....

Ma nemmeno il paraluce � necessario, per com'� fatto questo obiettivo sembra gia incorporato, data lal posizione molto interna della lente frontale.

ciao
Carlo79
un altro dei miei sogni!!!! smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif

quoto tutti guru.gif guru.gif guru.gif Gianni, il compaesano Bruno ed il maestro di naturalistica Gefry!!! bacio le mani o come si dice a Napoli: " � faccia mia sott e pier vuost " biggrin.gif tongue.gif guru.gif guru.gif guru.gif
Gefry
QUOTE (Bruno L. @ Dec 1 2004, 07:25 PM)

Ma nemmeno il paraluce � necessario, per com'� fatto questo obiettivo sembra gia incorporato, data lal posizione molto interna della lente frontale.

ciao

Montare un paraluce non fa mai male .........meglio una botta sul paraluce che sul barilotto esterno dell'obbiettivo.

Inoltre non sarebbe la prima volta che fisso un un cartoncino che prolunga il paraluce originale dell'obbiettivo per eliminare riflessi dovuti a riprese in controluce.....luci parassite sono sempre in aguato dry.gif

Per� a pensarci bene non credo di averlo nemmeno io sul micro rolleyes.gif .....predicare bene e razzolare male.....questo � il problema cool.gif
(in questi casi se noto riflessi strani faccio ombra con qualcosa......)

Ciao

Gerry

P.S. Carlo invece di stare qui a perdere tempo fila a costruire il capanno mad.gif ...... messicano.gif
MikyR1100R
Dai convincete anche me a non prendere un B+W UV0 per il Micro60 che domani devo fare un ordine filtri e ce lo voglio mettere dentro! ( il filtro nell'ordine... rolleyes.gif )
Gefry
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 1 2004, 11:08 PM)
Dai convincete anche me a non prendere un B+W UV0 per il Micro60 che domani devo fare un ordine filtri e ce lo voglio mettere dentro! ( il filtro nell'ordine... rolleyes.gif )

A questo punto invece del filtro UV......visto che avete paura di rovinare l'obbiettivo.....comprategli una bel scafandro da palombaro wink.gif

pigliati invece un bel polarizzatore B+W......molti lo usano solo per i paesaggi e in particolar modo per il cielo......ma satura qualsiasi colore, e quindi anche la macro ci guadagna se ci sono le condizioni giuste.
MikyR1100R
Il pola ce l'ho gi� in lista,ma da 67 per il 18-70.
E' che esistono in commercio gli adattatori da obbiettivo 62 a filtro 67 ma in Italia sono introvabili!!!! mad.gif mad.gif mad.gif
Gefry
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 2 2004, 09:54 AM)
Il pola ce l'ho gi� in lista,ma da 67 per il 18-70.
E' che esistono in commercio gli adattatori da obbiettivo 62 a filtro 67 ma in Italia sono introvabili!!!! mad.gif mad.gif mad.gif

Io ultimamente mi faccio spedire merce da tutta europa......dagli usa ancora no perche ho pura degli aerei.....forse con la spedizione via mare potrei anche ma ci mette troppo tempo messicano.gif

A parte gli scherzi.....anche se trovi l'adattatorre non sono sicuro che sia una buona idea. Dal 62 al 67 c'� poca differenza e l'adattatore ha uno spessore a cui va aggiunto il filtro stesso avvitato sopra, questo potrebbe causarti vignettature con i grandangoli........potrebbe!! bisognerebbe provare.

Li crea quasi sicuramente se non � un Pola Slim......quindi forse l'aquisto di un 62 Slim pu� essere un idea....

Tineni presente che a parita di focale ti converr� sempre scattare con il macro piuttosto che con il 18-70........qualsiasi foto!
Giallo
Attenzione agli adattatori sui pola!
Sul campo, soprattutto quando fa freddo, � facile che diventi estremamente difficoltoso separare l'adattatore da questo filtro (che essendo rotante ha poca superficie di presa).
Parlo per esperienza: dopo questo inconveniente, in base al quale nella sessione non sono pi� riuscito a rimettere il filtro sull'obbiettivo di passo corrispondente, ho acquistato un secondo polarizzatore di diametro adatto.
Scusate la banalit� della questione, ma a me � successo!
MikyR1100R
Mi sa che non ci siamo capiti.... blink.gif
allora: io prendo un pola da 67 che � il diametro dell'obbiettivo pi� grande che ho (18-70 che guardacaso � uno zoom grandangolare)
Poi prenderei l'anello da 62mm (diametro del 70.300 e del 60Micro) a 67mm (il pola appunto)
Mi sa che problemi di vignettatura non dovrei averne per due motivi:
-gli obbiettivi da 62mm (lente frontale) non sono grandangoli ma medio tele (micro) e tele (300)
-passerei da un diametro piccolo ad uno grande e non viceversa.

Quello che non capisco � che l'avrei anche trovato in Italia,ma il negoziante mi ha assicurato che non � un 62 a 67 di lente ma bens� il contrario. blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif

@Gefry in particolare.

-Se ordini in un negozio dove hanno l'adattatore che mi serve fammi un fischio che lo prendo.
-Il Micro col pola non mi ispira.Inoltre mi trovo un po' scomodo a lasciare montato il 60ino...
Gefry
QUOTE (MikyR1100R @ Dec 2 2004, 10:47 PM)

Quello che non capisco � che l'avrei anche trovato in Italia,ma il negoziante mi ha assicurato che non � un 62 a 67 di lente ma bens� il contrario. blink.gif  blink.gif  blink.gif  blink.gif  blink.gif

@Gefry in particolare.

-Se ordini in un negozio dove hanno l'adattatore che mi serve fammi un fischio che lo prendo.
-Il Micro col pola non mi ispira.Inoltre mi trovo un po' scomodo a lasciare montato il 60ino...

Scusa mi ero confuso pensando che montassi il tutto sullo Zoom

hai perfettamente ragione dicendo che non avrai vignettatura Pollice.gif

A mio avviso la confusione c'era pure nella testa del negoziante....adattare un filtro piu grande su un obbiettivo con diametro piu piccolo � possibile ma il contrario NO! cool.gif

Purtoppo non credo che ordiner� nulla per il momento.....mi spiace.

Prova per curiosit� a inquadrare una foglia con il macro...poi montagli il pola e guarda che succede. Non lo uso spesso in qeuste occasioni ma alle volte � veramente eccezzionale per i risultati ottenuti.
(naturalmente con un angolazione giusta per far funzionare al meglio lo stesso pola)

Ciao

Gerry
Livio
QUOTE (Gefry @ Dec 1 2004, 10:08 PM)
Montare un paraluce non fa mai male .........meglio una botta sul paraluce che sul barilotto esterno dell'obbiettivo.

S� ma... in certi casi l'assenza del paraluce potrebbe evitare di prendere il colpo wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.