Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
perrins
Posto in questa sezione, nel caso non sia la pi� adatta vi prego di spostarla.

Ho osservato un comportamento assolutamente anomalo nella gestione dei NEF e vi prego di aiutarmi, poich� non riesco a ottenere un risultato decente. Nei casi precedenti non ci ho mai fatto troppo caso (poich� spesso per rapidit� scatto in jpeg oppure non si era verificato questo inconveniente, non so perch�). Ora devo presentare delle foto che dovranno anche essere mostrate su web/diversi pc oltre che stampate. Necessito quindi di ottenere foto con profilo sRGB.

Descrizione:
scatto in NEF, apro il NEF con Capture NX (o Camera Raw) e lo converto (specificando il profilo sRGB). A questo punto se vado a verificare il file jpg ottenuto mi accorgo che esso � completamente diverso da quello che avevo ottenuto durante la conversione.
Posso vederlo correttamente solamente se utilizzo un programma che gestisca correttamente i profili colore incorporati.

Dalle mie poche competenze so che, dove non viene allegato alcun profilo colore o dove il programma non lo supporti il tutto viene letto come un sRGB, che � il mio obiettivo.

Domanda finale: come posso ottenere file jpg con profilo sRGB che possano correttamente essere visualizzati anche da semplici browser che non supportano profili incorporati o da altri utenti col visualizzatore di win?

Ho osservato che riscontro lo stesso problema sul portatile. Il monitor � calibrato, ma non credo che ci� influenzi.
Sul web non sono riuscito a trovare indicazioni

grazie a tutti,
perrins
Skylight
QUOTE(perrins87 @ Sep 16 2008, 12:35 AM) *
.... ....

Descrizione:
scatto in NEF, apro il NEF con Capture NX (o Camera Raw) e lo converto (specificando il profilo sRGB). A questo punto se vado a verificare il file jpg ottenuto mi accorgo che esso � completamente diverso da quello che avevo ottenuto durante la conversione.
Posso vederlo correttamente solamente se utilizzo un programma che gestisca correttamente i profili colore incorporati.

.... .....

Ciao, se apri in NX e salvi in jpeg otterra un jpeg diverso rispetto a quello ottenuto da Photoshop, cosa ormai discussa ampiamente.
Potrebbe essere che visualizzi i jpeg ottenuti dei due programmi?

Il problema che descrivi � strano, se puoi posta lo scatto originale e quello convertito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.