Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
edogolf
Volevo chiedervi un'informazione riguardante il 24-85mm f/2.8-4

Lo possiedo ormai da un anno usandolo sulla D200 e non ho mai avuto problemi,

la prossima settimana pensavo di usarlo su pellicola (FM3a) e mi sono chiesto: come faccio a sapere quando da f2.8 chiude a f4 passnado da 24mm a 85mm?

Mi spiego meglio; all'aumentare dei mm la D200 mi fa visualizzare all'istante il passaggio da TA man mano che aumento i mm, dato che la FM3a è semi manuale posso mantenere f2.8 sulla ghiera dei diaframmi e scattare lo stesso a 85mm??? ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif

In caso contrario devo imparare a memoria quando impostare f4 e poi farlo io manualmente?
mariomc2
Per regolare l'esposizione basta che osservi le indicazioni dell'esposimetro!
Il numero che indica il diaframma non è altro che il rapporto tra diametro e lunghezza focale, quindi in questo caso pur restando la ghiera su 2,8 al variare della lunghezza focale varia il rapporto, la luce che passa, pur restando fissa la ghiera del diaframma.
edogolf
QUOTE(mariomc2 @ Sep 13 2008, 09:52 AM) *
Per regolare l'esposizione basta che osservi le indicazioni dell'esposimetro!
Il numero che indica il diaframma non è altro che il rapporto tra diametro e lunghezza focale, quindi in questo caso pur restando la ghiera su 2,8 al variare della lunghezza focale varia il rapporto, la luce che passa, pur restando fissa la ghiera del diaframma.

grazie.gif Mille rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.