Non so se posso esserti d'aiuto...ma ti dico la mia esperienza...
D80 e tamron 18-250..primo acquisto
Ci ho fatto un viaggio in Thailandi e ho scattato anche delle belle foto...
Proprio in Thailandia ho acquistato un Sigma 10-20 perchè mi sono accorto che mancava qualcosa al mio Tamron...
Poi tornato dal viaggio ho acquistato un 70-300VR Nikkor...che non staccavo piu dalla macchina...
ma mi rendevo conto che mi mancavano le focali centrali...
Per questo ho usato per un po il Tamron 18-250 solo nella zona 20-70mm
Poi ho acquistato un 105VR micro..che uso moltissimo...
Ora ho regalato il mio Tamron a mio fratello che sta avvicinandosi alla fotografia reflex (quindi come è stato utile a me per iniziare lo sarà per lui..per imparare e fare qualcosa anche di carino)..
Io sto aspettando di acquistare un obbiettivo che mi copra le focali 20-70...
Se possibile cerca di fare un acquisto una sola volta ma buono..
Prova a fare uno stesso scatto con i diversi obiettivi delle diverse marche...e poi confrontali a casa...
Chiaramente dovrai fare i conti anche con le tasche perchè se ce le hai strette non ci va nemmeno la mano

..
Io ho acquistato due zaini uno piccolo per le uscite veloci e uno grande dove posso mettere tutta la mia attrezzatura...
Bhe ti dico che esco sempre con lo zaino grande perche gli obiettivi se li hai dietro puo decidere se usarli o meno...ma se non li hai non hai scelta...
E penso che sia così per la maggior parte di noi...perche non sempre basta un passo avanti o uno indietro per riprendere ciò che vogliamo in quel momento...
Riepilogando un zoom lungo non ti darà ottima qualità su tutte le sue focali...(come penso voleva farti capire giustamente Buzz

) ...(se non Nikkor sarò probabilmente inferiore anche a quelle centrali, e se economico lo sarà ancor di più)...
questo secondo me è il riassunto che cerco di tener sempre in mente...
Per il fisso il 50mm 1.8 o 1.4 sono ottimi e te li consigli anch'io...
Ciao Franco