Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
clivea
Vorrei presentarvi un po di immagini del campo di concentramento Auschwitz/Birkenau, mi limito soltanto alle foto non voglio usare le parole, vorrei soltanto presentarvi questi immagini PER NON DIMENTICARE il male che ha toccato tutti noi, per mandare un messaggio verso il futuro e presente.....

....
alcarbo
"belle" e soprattutto interessanti
sergiobutta
Dopo le vacanze immancabilmente vediamo sul nostro forum le foto di questi teatri dell'orrore. Le vedo sempre con grande emozione ed angoscia. E' un necessario rinfresco alla memoria di chi, anche in questi giorni, vuole spingere a sminuire quegli eventi o addirittura far cadere nel dimenticatoio le pagine pi� oscure della storia dell'uomo.

P.S. Dimenticavo di parlare delle foto. La prima non mi piace : la comitiva in viaggio di piacere stona con la tristezza del luogo. La 5b, invece, nella sua semplicit� evoca la tristezza di uomini divisi da fili di ferro, controllati a vista dai carcerieri. L'ultima la trovo molto espressiva.
dario-
Sicuramente un reportage significativo e intenso, completo e con ottimi spunti. Devo dire che malgrado l'angoscia che suscitano tali reportage rinfrascare la memoria serve sempre.

Commento brevemente anche le foto che probabilmente ho come l'impressione, siano stati realizzati di fretta e con poca attenzione, forse dovuta all'emozione che un luogo simile suscita smile.gif. Almeno a me suscita.
Non lo so, la seconda ad esempio con il cancello, ha una inquadratura troppo inclinata, la 5b forse a causa della luce non buona non � molto contrastata, anche se lo spunto prospettico non � affatto male Pollice.gif , la 8 oltre alla luce sparacchiata presenta delle linee un pochino cadenti, a livello documentativo sicuramente non � male, tutto questo IMHO ovviamente wink.gif.
L'ultima anche per me non dice molto.

Forse una versione bianconero (tipo Schindler's List) � sicuramente scontata ma la proverei.

Ottima la numero 9 in questo contesto rappresenta uno spunto bellissimo e direi emblematico Pollice.gif

Complimenti comunque per lo spunto e per il reportage completo che hai realizzato Pollice.gif

Ciaoo
Dario
Negativodigitale
Innanzitutto grazie di questo omaggio, la memoria storica (in tutte le direzioni) si cura anche attraverso brevi reportage come questo.

Le foto: sono interessanti, in particolare la 5, la 5b e la 8, per� mancano, a mio avviso, di forza narrativa. Mancano di potenza. In un luogo cos�, con questa tragedia immane da raccontare, devi per foza inventati qualcosa che colpisca di pi� ed evitare, per esempio foto come la 1.
Il BN potrebbe aiutarti.

Scusa la critica, forse inopportuna. Ciao!

Paolo
clivea
Grazie per i vostri commenti che sono molto benvenuti, sapete sono daccordo con voi che in luoghi come questi si le foto dovrebbero essere molto piu marcate ma secondo me BN e scontato....e` bello e alcuni scatti ho in BN ma preferivo presentare a colori questo che ho visto...un po come la speranza e sempre colorata biggrin.gif

Se parliamo della prima foto per me ha un significato, per me visto che sono di cracovia e sono cresciuta accanto i miei amici ebrei e conosco tantissimi racconti dei suoi parenti sopravissuti importante e` vedere che questo luogo vive e la sua vita rapressentano le persone che ogni giorno vengono a visitarlo. Credetemi osservando sia giovani che persone anziane si vede la tensione e curiosita sul loro volti, non li trovo come i soliti turisti perche la ce silenzio e questo silenzio e` meraviglioso e descrive al meglio rispetto.

Grazie a voi per vostra visita
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.