QUOTE(Alberto Segramora @ Sep 10 2008, 02:45 AM)

Certo, contento tu...
Era per dire, poi se ti garba dire in giro che non fai post-produzione (ma ho i miei seri dubbi su questa tua affermazione ), chi te la pu� guastare, no?
Io rimango delle mie idee...
Certamente mica mi offendo ci mancherebbe...
Ti rispondo per gradi,visto che hai fatto un intervento sensato,non ho potuto farlo prima perche' ero a lavoro...
Se in uno scatto ci fo PP dico quello che ci faccio ci mancherebbe,che senso avrebbe dire il contrario...
Poi la PP produzione che so fa io riguarda 4 o 5 cose,tolte quelle per me CS e' Arabo....

Poi con queste tue ultime foto hai dimostrato per prima cosa che ti piacciono gli stessi soggetti di molti utenti che hai criticato , e soprattutto che ti esprimi con le stesse tematiche e formule comunicative: paesaggi con toni e composizioni drammatiche.
Ora copio anche i soggetti???
Sto a 100 MT dal mare,forografo quello se stavo a Borgotato,fotografavo la neve...
La vena drammatica dei miei paesaggi la puoi notare in quasi tutti gli scatti,non mi pare di averla tirata fuori nelle ultime uscite,non so se ci hai fatto caso ma si nel cielo non c'e segni di temporale o nuvole non esco nemmeno a fotografare....
Poi ci sta che mi sbagli....

Noto con piacere che hai usato un wb fisso su di una temperatura (come spesso faccio io e molti altri) e lo deduco dalla forte dominante blu sulle ombre e sul cielo.
Di questo sono certo al 100%, perch� di foto ne faccio parecchie cos� (vedi molti miei scatti eseguiti nella stessa condizione di luce; esempio:
http://gallery.photo.net/photo/7229994-lg.jpg ), e sono anche convinto che nella realt� le
cromie non fossero cos� come ce le hai mostrate tu nella foto...
Se la pensassi come te ti direi che la foto � FINTA e frutto solamente di post-produzione, come hai gentilmente continuato a ripetere per 9 pagine in una mia discussione... ma, visto che mi piace il fantasy, questa foto mi stuzzica, anche molto... e sono abbastanza intelligente da capire che i colori, sebbene finti, siano stati ottenuti in fase di ripresa.
Premettendo che la foto che hai linkato non mi pare sullo stesso stile della mia....
A parte questo,ci puo stare che abbia usato un WB fisso,ora non ho voglia di vedere i dati dello scatto,e non nego neanche che spesso faccio delle prove impostando il WB in gradi kelvin,il tutto assolutissimamente a casaccio perche' non li so usare e quindi il WB Automatico e' il mio preferito...
Tu pensassi che il tutto sia finto,sicuramente non me la prenderei a cuore come hai fatto te e neppure mi offenderei....
In piu' questa non mi pare che sia cosi' Fantasy a livello di cromie,l'unica che mi pare molto finta e' quella del retone che ho messo ultimamente....

Parli di moda---mai vista per� una moda che dura immutevole per decenni come questa--- e sorrido compiaciuto nel constatare che anche te ne sei stato vittima e a prova di questo metterei molte delle tue foto. Non basta non clonare la polvere sul sensore,regolare approssimativamente i livelli o fare un taglio quadrato per dire di essere "diverso" e fare ben altro genere dal mio e da quello di molti....fai le stesse identiche cose!! Vorrei prorpio sapere che genere credi di fare...
Tutto quello che ci distingue sono piccole scelte di gusti e di stile e basta.
Credo di fare un paesaggio piu' puro e reale rispotto a quelli che proponi te,che tecnicamente saranno anche migliori dei miei,questo non lo metto assolutamente in dubbio,anche perche nello scattare sono abbastanza impulsivo e di tecnica ne so veramente poco e non mi vergogno a dirlo...

Potresti tirare fuori delle foto splendide-- me lo hai dimostrato con questa tua immagine-- se solo smettessi di fare lo zuccone e seguissi qualche consiglio che ti � stato dato in questi giorni.
Per ora ti vedo solo molto limitato dalle tue convinzioni e troppo preso a gareggiare slealmente con altri paesaggisti che ti stanno antipatici. So benissimo che negherai tutto.
A me non mi sta antipatico nessuno,sia quelli che cononsco personalmente sia quelli che non conosco,come puoi essere te...
Nemmeno metto le foto per fare le gare,non e' nel mio carattere che tu ci creda o no....
Ti ho risposto onestamente non avrebbe senso negare o altre cose...
Vedo solo che ora a prescindere da cosa proponi te,che potrebbe essere pure una m...a di cane per strada,nessuno ti fara' un commento negativo o dira' che e' brutta o altri errori,che spesso,e precisamente da quando ho commentato quel tuo post,viene trovato qualunque difetto in qualunque scatto io proponga e questo non mi sembra un commento parziale,e sono convinto che il problema di tutto cio non riguarda assolutamente la foto ma il nome di chi la propone......
Valerio