Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
christian.coco
La mia papabile inesperienza mi porta a farVi una domanda che spero non sia stata affrontata in altre discussioni ma se cos� fosse porgo scuse anticipate agli amministratori del forum.
Sbirciando qua e la nelle varie gallerie fotografiche on line sono rimasto molto colpito dalle fotografie scattate in macro con dei bei sfondi scuri.
Qui nasce la mia domanda:
Queste tecniche sono frutto di post produzioni o c'� una preparazione antecedente lo lo scatto che bisogna preparare?
Vi porto un'esempio:user posted image
Vi ringrazio anticipatamente per il Vs.aiuto.
christian.coco
Come pensavo.Chiedo scusa ,credo di aver trovato quello che cercavo su questo linkMy Webpage.
Sar� mia prudenza non essere precipitoso e di attuare una ricerca pi� dettagliata.
Un saluto a tutti.
Bruno L.
Credo proprio che si utilizzi uno sfondo nero, .. io stesso, in alcune foto macro, ho usato qualcosa di scuro come sfondo. C'� da considerare anche il fattore esposizione: esponendo sul soggetto in primo piano ben illuminato � chiaro che lo sfondo sar� sottoesposto e quindi pi� scuro. Inoltre, nella fotografia digitale, c'� sempre una certa dose di post-produzione.

saluti
christian.coco
QUOTE (Bruno L. @ Nov 28 2004, 08:25 PM)
Credo proprio che si utilizzi uno sfondo nero, .. io stesso, in alcune foto macro, ho usato qualcosa di scuro come sfondo. C'� da considerare anche il fattore esposizione: esponendo sul soggetto in primo piano ben illuminato � chiaro che lo sfondo sar� sottoesposto e quindi pi� scuro. Inoltre, nella fotografia digitale, c'� sempre una certa dose di post-produzione.

saluti

Grazie Bruno,come pensavo.Con l'accasione volevo anche complimentarmi con te per le tue bellissime gallerie che ho visionato,tra l'altro � propio dai tuoi lavori che sono rimasto colpito da questa tecnica in particolare.
Ciao
christian.coco
QUOTE (Bruno L. @ Nov 28 2004, 08:25 PM)

saluti

Ecco qui,questo � il mio primo esperimente che ho fatto seguendo pi� o meno il tutorial del forum inerente questo tipo di foto.
Volevo avere il Vs.giudizio e sapere se pu� essere accettabile per essere il primo esperimento ed in che cosa pu� essere migliorata.

N.B. La fotocamera montava il 18-70

user posted image
Gefry
Gli interventi in post produzione sono abbastanza semplici se si parla di oggetti solidi (come la tua arancia) ma credo ci siano parecchie difficolt� se vuoi cimentarti con elementi semitrasparenti, fumo, nebbie ecc....peggio ancora se dietro questi elementi c'� uno sfondo non omogeneo.

Quindi molto piu semplice lo sfondo nero in fase di ripresa.
Giuliano Savioli
Christian.Co
Sbirciando qua e la nelle varie gallerie fotografiche on line sono rimasto molto colpito dalle fotografie scattate in macro con dei bei sfondi scuri

Ciao, intervengo per dire che molto spesso nella foto macro lavorando col flash si possono ottenere gli sfondi scuri, pi� ti avvicini al soggetto pi� lo sfondo sar� scuro, ovviamente la potenza del flashr andr� tarata in modo opportuno Lampadina.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.