Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
alex274
Mi piacerebbe provare le dia Agfa Scala. Qualcuno sa dare delle notizie riguardo la reperibilit� attuale e prevista nei prossimi anni, e anche riguardo i laboratori di sviluppo?

Mi confermate che � possibile e forse conviene esporre a 400 Iso?
d_gilmour
Se non erro � uscita di produzione... ma non ne sono sicuro...
A Milano c'� Chrome che le sviluppava... e visto l'andamento dei laboratori fotografici pro. potrebbe anche aver chiusa la linea...
Non era male ma non teneva la sotto esposizione... quando l'ho usata il consiglio che m'hanno dato � stato... "esponila a 100..." e poi non serviva un gran che... nata per andar direttamente dal fotolitho senza passar per lo stampatore... a meno che to non abbia un dia-proiettore...
ciao
e.tremolada
la Scala era una pellicola molto interessante e di grande qualit�, avere un bel bianconero in due ore, era un bella comodit�.
la Chrome ha spento la siluppatrice della Scala due anni fa.
non credo proprio che qualcunaltro sviluppi ancora scala in italia.
la storia della scala � purtroppo finita

comunque se mai la rovi e rovi chi la sviluppa va esposta a 400 e anche pi� e sviluppata +2 e ancora meglio + 3 stop.
� una pellicola morbida e rende bene soprattutto con luci contrastate e con forti scompensi
d_gilmour
Comunque in pochi la utilizzavano... L adiapositiva in bianco e nero non ha mai avuto fortuna...
L'Agfa ne produceva un'altra uscita di produzione un paio d'anni dopo che ho cominciato a fotografare... 1978 circa
C'era il kit per la Panatomix della Kodak (32 asa... se non ricordo male) non pi� importata dai primi anni 90... c'� il kit per la T-Max 100... ma non ha avuto fortuna...
Il bianco e nero � ancora il buon vecchio bianco e nero di una volta... anche con il digitale.
ciao
alex274
Grazie a tutti. Nel frattempo, ho trovato altre info tramite un altro forum, che trascrivo qui pensando che possano interessare:

Fomapan 100 � una pellicola B&W attualmente ancora in produzione:

http://www.fotohuisrovo.nl/documentatie/F_pan_R_en.pdf

E poi mi dicono che Rollei in collaborazione con Maco sta partendo a produrre una specie di replica di Agfa Scala.

Inoltre ci sono vari negozi che hanno ancora grandi scorte di Agfa Scala:

http://www.nordfoto.de/cgi-bin/nfvshop/ibo...901731457878902

dadoj
Scusa se mi intrometto, ma puoi ottenere lo stesso risultato (dia in BN) con qualunque pellicola (FP4.HP5, TRI-X ecc...) sviluppata con l'apposto kit della Ornano di cui al momento non ricordo il nome. I risultati a quanto ricordo sono ottimi.
Un saluto.
Gipsy
Oggi mi trovavo a passare da un noto negozio di prodotti fotografici a Roma e ho acquistato una scatola da 5 di agfa scala con scadenza giugno 2010. Ne avevano un po', formato sia 120 sia 135.

Mi resta il dubbio dello sviluppo, perch� ho portato qualche giorno fa in laboratorio l'ultimo rollino che mi era rimasto del vecchio stock di agfa scala e - dopo avermi guardato come l'ultimo dei moicani - mi hanno detto che non sapeva se sarebbe riuscito a farmele sviluppare e di ripassare tra un po' (tanto ci ripasso sempre rolleyes.gif ).
fett1946
QUOTE(Gipsy @ Dec 3 2008, 05:43 PM) *
Oggi mi trovavo a passare da un noto negozio di prodotti fotografici a Roma e ho acquistato una scatola da 5 di agfa scala con scadenza giugno 2010. Ne avevano un po', formato sia 120 sia 135.

Mi resta il dubbio dello sviluppo, perch� ho portato qualche giorno fa in laboratorio l'ultimo rollino che mi era rimasto del vecchio stock di agfa scala e - dopo avermi guardato come l'ultimo dei moicani - mi hanno detto che non sapeva se sarebbe riuscito a farmele sviluppare e di ripassare tra un po' (tanto ci ripasso sempre rolleyes.gif ).

non � che posso sapere l'indirizzo del negozio
grazie
Gipsy
QUOTE(fett1946 @ Dec 6 2008, 03:50 PM) *
non � che posso sapere l'indirizzo del negozio
grazie

Hai un mp

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.